Oggi è 27 apr 2024, 15:41
   
Text Size
Login

Fotometria con Astroart 5

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 10 dic 2014, 10:55

Per quanto riguarda la fotometria dell'asteroide, con che software ai provato? Io utilizzai alcuni anni fa per delle prove Iris, il metodo è un po' "poco automatico" (eufemismo!) infatti richiede i seguenti passi:

- allineamento sul pattern stellare dei frame;
- calcolo dello spostamento dell'asteroide in pixel per giorno;
- selezione dell'asteroide e di alcune stelle di confronto (massimo 4) sul primo frame;
- valorizzazione dei campi di una maschera con gli opportuni dati e a questo punto viene completata la procedura di calcolo, questa sì automaticamente! Si otterranno vari file di testo con diverse informazioni.

Potrei aver dimenticato qualcosa, è passato del tempo.
Non so se hai già provato questo metodo messo a disposizione da Iris, comunque qui c'è tutto a metà della pagina:

http://www.astrosurf.com/buil/iris/tuto ... c38_us.htm

Per quanto riguarda la fotometria "unfilterd" ci sono cose interessanti da dire e da fare, ma il tempo è tiranno, un po' di serate decenti e produrrò qualcosa da farvi vedere.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 10 dic 2014, 14:40

Paolo, ho usato Astroart 5. Provero' appena possibile IRIS (grazie per i consigli) e Fotodif che ho appena installato.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form