Oggi è 27 apr 2024, 23:41
   
Text Size
Login

Come iniziare ?

Il messaggio delle stelle nel flusso luminoso.

Messaggioda marcoleo » 30 nov 2014, 22:38

Ciao a Tutti,
ho notato che è stato aperto questo nuovo ed interessante capitolo sulla Fotometria qualche giorno fa. Ho aspettato qualche giorno prima di postare perchè temevo (come temo tuttora) di violare qualche regola della ns comunità di Quasar. La mia curiosità mi spinge però ad aprire questa porta per curiosare dentro questa stanza buia che non conosco assolutamente, ma che però mi ispira una forte attrazione ed interesse. Sono del tutto digiuno in materia e quindi avrei tante domande da fare tipo:

- dove posso imparare i primi rudimenti ? Un libro da suggerire ?
- il mio set up che prevede una Atik 314 L+ monocromatica e un C9.25 può andare bene ?
- il poco che so è che sono necessari filtri particolari. Quali dovrei procurarmi ?
- si può realizzare una osservazione fotometrica da un sito dove c'è parecchio inquinamento luminoso ?
- ci sono aspetti della fotometria amatoriale in comune con la spettroscopia amatoriale che già un poco conosco ?

Applaudo molto l'idea di aprire questo nuovo capitolo. Sono convinto che susciterà molto interesse nella nostra comunità.

Grazie e Saluti,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 30 nov 2014, 23:10

Ciao Marco, mi fa molto piacere leggerti in questi termini. Ho una curiosità però prima di tutto: perché temevi (o temi ancora) di violare qualche regola di Quasar?

Ma torniamo al tuo interessamento per la fotometria. Adesso che sto scrivendo è un po' tardi, ma già domani troverai una prima discussione di carattere teorico-pratico nella quale illustrerò i primi passi da compiere attraverso ciò che deriva dalla mia esperienza. Sarà una base dalla quale partire per ampliare la discussione.

Velocemente, intanto, ti rispondo a qualche domanda. La 314 è assolutamente perfetta per la fotometria grazie alle sue caratteristiche. Buoni testi dai quali partire sono quelli pubblicati dall'AAVSO e liberamente scaricabili in formato pdf. Per fare fotometria seriamente sono necessari dei filtri appositamente studiati, in particolare i filtri UBV di Johnson-Morgan, per iniziare può bastare il V per esempio. Ottimi e non eccessivamente costosi sono quelli da 31,8 della Baader (circa 150 euro l'uno). L'inquinamento luminoso è sempre un problema, ma la fotometria è assolutamente possibile con ottimi risultati.

Per ora mi fermo qui, ma ci risentiremo presto!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marcoleo » 1 dic 2014, 9:00

Ciao Paolo Maria,

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ho una curiosità però prima di tutto: perché temevi (o temi ancora) di violare qualche regola di Quasar?


No, niente, mi sono fatto qualche scrupolo di "net-etichetta" a scrivere per primo. Ho visto il nuovo argomento se ricordo bene già venerdì scorso e stavo per scrivere e poi ho pensato che forse tu volevi dare l'incipit. No problem.

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ottimi e non eccessivamente costosi sono quelli da 31,8 della Baader (circa 150 euro l'uno).


Sono andato a vedere il sito Baader ma mi sono perso nell'incredibile numero di filtri. Quando puoi magari se puoi dare delle indicazioni di dettaglio così magari approfitto del Natale per farmi fare un bel regalo da mia moglie ;)

Sono contento che la 314 sia ok per questa attività !

Andrò a cercarmi materiale formativo/didattico sul sito dell'AAVSO, grazie per la dritta.

Ok ! Aspetto il seguito per addentrarmi ancora di più in questa materia che ho capito essere molto sinergica con la spettroscopia.

Grazie, Ciao
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 1 dic 2014, 18:51

Non avevo dubbi che il nostro mitico Marco sarebbe stato attratto anche dalla fotometria! Caro Marco, per me vale la stessa cosa, mi freno solo per mancanza di tempo libero ma sto pensando gia' ad attrezzarmi con una piccola ottica in parallelo e la gloriosa SXV-H9 che per fortuna non ho venduto.

La "simbiosi" con la spettroscopia e' notevole, ci sono diverse campagne pro-am che richiedono entrambe le tipologie di osservazione. Anche qui sul forum abbiamo vissuto una esperienza di questo genere per RR Lyrae. A parte le stelle pulsanti, penso alle binarie ad eclisse con le loro variazioni nel flusso luminoso e nelle caratteristiche spettrali quando la luce di una stella attraversa l'atmosfera dell'altra. Ma di queste cose ce ne parlera' in modo piu' approfondito Paolo MR che sta avviando alla grande la nuova sezione.

Sulla questione di violare qualche regola del forum ci mancherebbe... non ti deve proprio venire in mente!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 1 dic 2014, 21:48

Grazie Paolo ! L'avventura continua ! Penso già a sessioni fotometriche dove su ruota portafiltri monto il filtro V + lo SA 100 e dietro la 314 L+ in modo da fare spettro a bassa risoluzione più fotometria della stessa stella. Penso anche a guida fuori asse per guidare...l'avventura continua :D !
Ciao, Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07


Torna a Fotometria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form