Oggi è 27 apr 2024, 20:06
   
Text Size
Login

La nuova impostazione del Forum

Suggerimenti, commenti sul forum e sul portale in generale. Informazioni dallo Staff che gestisce il sito.

Messaggioda admin » 15 feb 2010, 15:22

Ciao a tutti,

approfitto di questo topic per fare alcune precisazioni.

Il vecchio Quasar per quanto funzionale dal lato utente, presentava dei seri problemi di sicurezza sul versante 'amministrazione', con continui attacchi da parte di hacker. Purtroppo, con le mie sole conoscenze non sono stato piu' in grado di migliorare la sicurezza del vecchio sito. :ymblushing:

Naturalmente potevo ignorare tutto questo e lasciare le cose immutate, ma cio' avrebbe significato abbandonare Quasar a se stesso: un sito capace senz'altro di ospitare ancora migliaia di messaggi e di foto, ma anche di ritrovarsi k.o. dall'oggi al domani. Valeva la pena correre (e farvi correre) questo rischio?

Ho scelto di ripartire da zero, usando gli strumenti di oggi, che offrono molta piu' sicurezza rispetto a quelli di soli quattro anni fa, quando nacque l'idea del forum.
Naturalmente ho approfittato di questo momento per incrementare, oltre alla sicurezza, anche alcune funzionalita', con la speranza di far avvicinare al sito nuovi utenti, magari gia' pratici del social network e delle sue potenzialita'.

Insomma, in questo rinnovamento c'e' anche la scommessa - che solo il tempo ci dira' se e' vincente o meno - di tornare a veder crescere il numero dei visitatori e degli iscritti, negli ultimi mesi decisamente stagnante. Se per alcuni di voi questa idea di 'crescita' non e' condivisa, ne possiamo ovviamente dibattere. A me basta un click per spegnere le nuove funzionalita'...

Certo, il nuovo sito impiega maggiori risorse rispetto al precedente, ma questo potrebbe essere uno stimolo a mantenere aggiornato (e piu' sicuro) il proprio browser, che non viene certo utilizzato solo per visitare il nostro forum.

Ci sono ancora una miriade di piccole cose da sistemare nel nuovo sito... non posso che rinnovare l'invito ad avere pazienza, per sistemare tutto serviranno ancora molti giorni. Il mio tempo e' veramente limitato. L'AstroGallery deve essere ancora messa a punto. Vi chiedo di continuare a segnalarmi ogni cosa, a me tanti particolari sfuggono...

Vi ringrazio per i complimenti, ma soprattutto per le critiche!

Bye, Mario.
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 feb 2010, 16:18

A questo punto carissimo Mario,

due precisazioni d'obbligo. La prima è che da parte mia, ma sono sicuro valga per tutti gli utenti di "quasar", ogni critica è rivolta al miglioramento e come giustamente tu affermi questa nuova piattaforma è sicuramente una sfida per vedere se ci siano margini (io ne sono sicuro) di ampliamento del forum attraverso nuovi servizi. Questo per affermare e confermare a gran voce come le critiche non siano assolutamente nei tuoi confronti e nei confronti del tuo lavoro e impegno. E qui si allaccia la seconda osservazione. Noi utenti di "quasar" non ci stancheremo mai ti ringraziare te e quanti rendono vivo questo servizio, anche se qualche volta purtroppo siamo un po' brontoloni, questo è dovuto solamente al fatto che "approffittiamo" della tua pazienza e disponibilità. Sono sicuro che col tempo questi cambiamenti ti daranno ragione.
Detto questo, grazie ancora e ancora!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda maxdedeo » 15 feb 2010, 16:44

Ciao a tutti!
scrivo anche io due righe a proposito della nuova veste...
la trovo molto molto gradevole, anche se non ho avuto di effettuare un test di tutte le funzionalità...
l'unico mio appunto e' che da casa leggo prevalentemente le pagine internet con un internet explorer di windows mobile e con la nuova pagina ho qualche difficoltà
sia di caricamento (ma quello era un po' lento anche in passato, data la velocità del gprs che uso) che di visualizzazione (testi fuori allineamento e caos...)...

Ovviamente e' solo una constatazione di quello che ho avuto modo di vivere io e non e' assolutamente una richiesta di risoluzione del problema "ad personam"...
Mi associo invece agli altri nel ringraziare Mario con forza perche' riesce sempre a ritagliare del tempo da dedicare alle migliorie di questo bel sito.
Un caro saluto a tutti.
Max


p.s. non ho letto tutto il thread, dunque non so se osservazioni analoghe alle mie
sono state già "fatte".

p.p.s. uso firefox 3.5.7 su ubuntu
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Marco Bensi » 15 feb 2010, 19:17

Solo due parole per farmi perdonare la mia "ansia"....

Grazie Mario!!!

Le tue ragioni e spiegazioni sono al di sopra di ogni critica costruttiva.

Per me ..è tornato tutto ok e pian piano vedro' di riordinarmi le idee e le foto!

Ciao
Marco
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Marco Bensi » 16 feb 2010, 9:11

Due piccole segnalazioni per aiutare a sistemare le cose.

L'accesso mi chiede frequentemente la PSW anche se fleggo(neologismo) la memoria.

inoltre una domanda...dopo che si è avuta l arisposta da un membro del forum il messaggio non si puo' piu' editare ?

Ciao e grazie
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda brunello » 16 feb 2010, 10:23

Provo a chiedere una cosa anch'io.
Salvo errori, mi pare di capire che adesso le gallerie personali sono visibili esclusivamente dagli utenti registrati. Se è così è un pò limitativo.
Ultimamente ho avuto il piacere di fare un pò di didattica presso qualche Liceo e mi sono permesso di dare l'indirizzo Internet del "nostro" Forum proprio per ammirare le foto. Mi dispiacerebbe che gli ospiti occasionali (dopo tanta pubblicità... ;) non potessero vederle (o debbano obbligatoriamente registrarsi).
Che mi dite??
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda admin » 16 feb 2010, 15:59

Una nota per chiarire l'impostazione attuale dell'AstroGallery: sono presenti sia categorie che qualificano il contenuto (piu' o meno le stesse del forum), sia le gallerie personali (eredita' del vecchio sito).

Personalmente non trovo molto logico far coesistere le une e le altre all'interno dell'AstroGallery. L'attuale accostamento e' funzionale al progressivo svuotamento delle gallerie personali e al conseguente popolamento delle gallerie organizzate in base al contenuto. Tempo permettendo, vorrei portare a termine questa procedura gia' nei prossimi giorni.

Come molti tra voi hanno gia' notato, esiste gia' la possibilita' di creare album personali all'interno dello spazio 'social network', senza i vincoli che rendono 'rigida' la struttura dell'AstroGallery.

Credo che con il tempo questa possa essere una buona soluzione per organizzare il tantissimo materiale che gia' arricchisce Quasar. Ma questo e' solo il mio pensiero... possiamo sempre implementare soluzioni diverse.

Bye, Mario

P.S. Nel frattempo ho trovato finalmente il modo per sostituire l'antipatico 'img' con il nome del file nel titolo delle immagini dell'AstroGallery... ci vorra' un po' di tempo, ma si fara'...
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 16 feb 2010, 16:37

admin ha scritto:P.S. Nel frattempo ho trovato finalmente il modo per sostituire l'antipatico 'img' con il nome del file nel titolo delle immagini dell'AstroGallery... ci vorra' un po' di tempo, ma si fara'...


Ho visto ...ho visto....grazie ancora !!!

Ciao
Marco
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

PrecedenteProssimo

Torna a Quasar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form