Oggi è 27 apr 2024, 16:32
   
Text Size
Login

La nuova impostazione del Forum

Suggerimenti, commenti sul forum e sul portale in generale. Informazioni dallo Staff che gestisce il sito.

Messaggioda Marco Bensi » 14 feb 2010, 23:44

Chi mi conosce ...ha capito che se una cosa non la digerisco...lo devo dire. ;)

Io, nella veste grafica e piu' gnerale del vechio Forum ,mi trovavo a mio agio ma in questa no.

A parte il fatto che aver inserito 650 foto in questi ultimi anni mi ha fatto venire la depresssione a vederle tutte da rinominare.

L'amico Mario non me ne voglia e la stima per il suo lavoro è sempre massima e non una critica a Lui e gli amici che lo hanno aiutato nella faticossissima migrazione.

Io pero' , ora ho perso quei riferimenti e quelle impostazioni, che trovavo frendly.

Ho avuto da Lui tutte le spiegazioni giustissime e sacrosante ma le mie critiche personali restano.

Non si potra' tornare indietro ma non mi sara' facile utilizzare la nuova impostazione ....poi saro' un etrusco...con grossi limiti ma prometto che faro' uno sforzo.

Speriamo bene...almeno per me.

Ciao e scusate lo sfogo che probabilmente non sara' condiviso dai piu'... :-\
ciao
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda admin » 15 feb 2010, 1:05

Caro Marco, non resto indifferente al tuo 'smarrimento': sto studiando un modo per sollevarti da una gran parte del lavoro richiesto per ripristinare la tua AstroGallery.

Se la strada che sto percorrendo mi porterà al risultato che desidero, in breve avrai tutte le tue foto rinominate correttamente in base al nome del file.

A breve ti aggiorno sull'esito delle mie fatiche... ricorda che sono da solo a portare avanti questo lavoro, per cui ti rinnovo l'invito ad avere ancora un po' di pazienza.

Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 15 feb 2010, 8:58

Ti ringrazio Mario.

Se avessi avuto 30 foto ...non avrei disturbato nessuno ma in questa situazione la cosa che mi veniva piu' spontanea era di abbandonare capra e cavoli. :-)

Io sono disponibile a darti una mano per agevolarti nel passaggio...fammi sapere.

Ciao

P.S.
Mi scuso se forse preso dal panico delle prime ore ...mi sono spaventato della nuova veste del Forum.
Vedo ora per ora ..che Mario e Paolo stanno facendo tutte quelle implementazioni che lo stanno rendendo nuovamente "amichevole" come l'altro.
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 feb 2010, 10:56

Carissimo Marco,

all'inizio anche io ho provato un po' di smarrimento e devo dire che la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "perché cambiare qualcosa che funziona bene?". Poi ripensandoci con calma sono arrivato ad alcune conclusioni. Intanto non è detto che ciò che funziona bene per noi utenti è altrettanto funzionale per chi amministra. Poi ho pensato che per chi amministra un sito è un motivo di stimolo il rinnovamento, altrimenti, e lo dico per esperienza personale, si rischia di cadere in un letargo dal quale è difficile risvegliarsi rischiando di perdere gli stimoli giusti. Aggiungo anche che in questi giorni il lavoro di chi amministra è evidente poiché il sito è tornato ad essere ben fruibile ed ha acquistato una bella veste.
Concludo appoggiando la tua critica sulle gallerie fotografiche poiché effettivamente per chi negli anni ha caricato centinaia di immagini come hai fatto tu (e altri) è difficile e forse scoraggiante trasferire tutto il materiale manualmente. Però ciò che ha scritto Mario ci porta a confidare in lui! :-)
E non scoraggiamoci... i cambiamenti sono sempre stimolanti.... se fossimo rimasti alla pellicola dove ci troveremmo oggi? ;) :d
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Bensi » 15 feb 2010, 11:58

Giusto ! Giusto ! anzi Giustissimo !

E pensare che io amo guardare al passato ...ma sono sempre proteso a provare e vedere le novita'...solo che all'inizio avevo fatto la tua stessa riflessione "perché cambiare qualcosa che funziona bene?" ..e non mi davo pace a questo stravolgimento.

Sto pian piano apprezzando le migliorie e modifiche in corso e ..sono tornato ottimista!(*)

Ciao Marco

(*) da sempre mi definisco un pessimista che si sforza di essere ottimista...ma resta pessimista ...ma solo nei riguardi della vita ..e non del Forum ;) :d
Ultima modifica di Marco Bensi il 15 feb 2010, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda gdicarlo » 15 feb 2010, 12:15

mi riallaccio qui, almeno questo pare riesco a farlo...

a me piace molto la nuova grafica, pero' il resto ha semplicemente
smesso di essere funzionante...

non riesco a vedere le foto a grandezza naturale, non riesco neanche a visualizzare
la prima pagina interamente

so di usare un browser un po' vecchiotto, ma trovo spiacevole essere costretto
a cambiarlo per il forum (Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.8.0.8) Gecko/20061108 Red Hat/1.0.6-0.1.el4 SeaMonkey/1.0.6)

non so ... sono molto perplesso...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 feb 2010, 12:59

Io utilizzo la Debian 5.0 (ultima versione) e le applicazione del forum vengono caricate in modo corretto. Effettivamente il motore di questa nuova veste grafica necessita di un browser più moderno. Per quanto riguarda la funzionalità, alcune cose ancora mi sfuggono, però spero diventi tutto chiaro con un po' di pratica.
Qui si riapre l'eterna diatriba su come dovrebbe essere un sito. Effettivamente la modernità rischia di lasciare fuori chi utilizza applicazioni più vecchie, ma sicuramente funzionanti, per correre verso l'attuale filosofia del web. Lo stesso Linux sta percorrendo una strada che a me non piace più, cercando di diventare non l'alternativa a Windows, ma tutto sommato un altro Windows e questo non va bene. Forse è necessaria una riflessione sincera e tranquilla su come deve o dovrebbe essere questo forum.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 15 feb 2010, 13:44

Ringrazio anche io Mario per il colossale lavoro che sta facendo. Entro nel forum ogni tanto ma in maniera davvero fugace perche' nel contempo sono soggetto anche io ad una specie di rinnovamento a causa del cambio di sistema operativo. Abbandono del buon vecchio XP per Windows 7 a 64 bit, sotto alcuni punti di vista (leggi compatibilita' con applicazioni varie) un vero disastro. Pensate che ho dovuto "montare" una macchina virtuale con XP a bordo di Win7 per i far girare i casi piu' ostinati...

Per quel poco che ho visto circa la nuova veste confermo anche io quanto dice Giuseppe, le immagini non vanno a dimensione piena, anche usando l'apposito comando (la lente) e sia con il vecchio IE6 che con il nuovo IE8. Credo che ci sia da mettere a punto qualcosa in quanto ho visto altri siti in cui una modalita' molto simile (forse lo stesso motore) funziona correttamente. Inoltre mi sembra che le gallerie personali non siano visibili se non si effettua il logout.

Io credo che un forum con un motore cosi' potente e moderno possa fare tutto, ma veramente tutto. Immagino pero' che siano richieste parecchie risorse. Siccome so quanto poco tempo libero abbia il nostro caro Mario, vorrei poter dare una mano, se non immediatamente, almeno appena trovato un po' di pace con il mio nuovo PC (datemi qualche giorno). Quindi proporrei un incontro in zona per fare il punto della situazione e capire se e' possibile contribuire al lavoro di ristrutturazione. Magari ci sentiamo per telefono.

A presto
Paolo

PS x Marco B: i nomi delle tue immagini devono essere rettificati in quanto il carattere "_" che lega le parole li rende incompatibili con il formato del forum. Se ricordi anche nel vecchio provocavano una deformazione dello spazio destro della homepage con fuoriuscita delle scritte. Bisogna che al suo posto ci sia il carattere standard di spazio. Speriamo sia possibile rettificare con qualche procedura automatica, altrimenti... olio di gomito! #:-S
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Quasar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form