Oggi è 27 apr 2024, 7:25
   
Text Size
Login

Nebulose in 3D!

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 16 gen 2013, 20:02

Partendo dalla pagina di "Universe Today", mi sono imbattuto in questo sito con stereogrammi ed animazioni tridimensionali a dir poco sconvolgenti:
http://www.astroanarchy.blogspot.fi/sea ... animations
Questo astrofilo finlandese parte da immagini reali e, con le poche informazioni scientifiche disponibili sull'oggetto, riesce a costruire modelli tridimensionali basati, come lui spiega, su alcune regole di "buon senso" (ad esempio, le nebulose oscure devono trovarsi davanti a quelle luminose). Ovviamente, i risultati sono alquanto opinabili dal punto di vista della determinazione esatta della profondità di stelle e nebulose, tuttavia il risultato appare talmente realistico e bello da meritare perlomeno un plauso! Questo vale soprattutto per gli ultimi lavori, se scorrete in basso si vede come il materiale più vecchio è affetto da eccessive semplificazioni e artefatti che lo rendono decisamente meno "verosimile"...
Chissà se un giorno, grazie anche al lavoro di strumenti astrometrici come il satellite GAIA, vedremo la reale struttura di queste meraviglie cosmiche!?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolotrov » 17 gen 2013, 14:12

Le animazioni 3D delle nebulose sono davvero fantastiche, danno proprio l'impressione di girarci attorno , di entrarci dentro!! La nebulosa Laguna poi è davvero impressionante!! :-o
Grazie della segnalazione e invito tutti a dargli un'occhiata!

ciao
Paolo
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03


Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form