Oggi è 27 apr 2024, 19:40
   
Text Size
Login

Kilodegree Extremely Little Telescope (KELT)

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda alexconte » 5 set 2012, 10:43

Sempre cercando altro su Internet mi sono imbatutto in questo:
http://keltsouth.pbworks.com/w/page/141 ... d%20Papers

In pratica è una strumento costruito utilizzando componenti commerciali e delle lenti di derivazione fotografica. Viene utilizzato per la ricerca di esopianeti confrontando vari rilevamenti fotometrici effettuati su stelle particolarmente luminose così da individuarne la caduta di luminosità causata dal transito di un eventuale pianeta e pare che recentemente il suo utilizzo abbia dato qualche frutto.
Per chi volesse ulteriori informazioni la homepage è ovviamente l'inizio ma per addentrarsi un poco nei tecnicismi del setup e del suo utilizzo ho trovato interessante questo documento:
https://files.pbworks.com/download/UIqB ... tation.pdf

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 5 set 2012, 13:01

Che sistema sbilanciato! Per reggere e puntare con precisione quella strumentazione di ripresa bastava anche una CG-5, e che diamine! Solo per evitare l'autoguida, poi, quei pigroni hanno speso tutti quei soldi per una Paramount! :D ;)

Scherzi a parte, un bel "sistemino" goliardicamente contrapposto all'European Extremely Large Telescope (E-ELT) che, sapientemente gestito da professionisti, e' effettivamente efficiente nella scoperta e lo studio degli esopianeti. E' quello che vanta, per questo tipo di ricerca, la maggiore copertura di cielo!

Il documento su PASP e' davvero interessante e dimostra come, lavorando con sufficiente rigore, sia possibile fare scienza anche con piccoli pezzi di vetro! Mi ha colpito come sono accuratamente descritti (in modo analitico) i limiti della strumentazione (paragrafo instrument performance), una pratica sempre effettuata nei lavori professionali. Leggo che hanno qualche problema di stabilita' nelle immagini stellari con l'obiettivo di 200 mm di focale. Chissa' a cosa e' dovuto...

Per dirla tutta, la ricerca degli esopianeti con il metodo fotometrico e' alla portata amatoriale ed e' stato ampiamente dimostrato con le numerose scoperte e campagne osservative. Il "trucco" e' sempre quello di osservare target relativamente luminosi (sfocandoli se necessario) per minimizzare l'errore associato alle misure e rivelare cosi' le lievi variazioni di luce.

Grazie per l'interessante link!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 5 set 2012, 13:45

Anche io quando ho visto la Paramount sono sobbalzato sulla sedia. Poi, leggendo il pdf, si scopre che hanno fatto un allineamento al Polo senza Bigourdain .... Certo, poi si allineano i frames e il campo è davvero grande però per una postazione fissa la fatica si poteva fare :)
Per quanto riguarda il problema del pattern dell'FWHM che varia nel corso della notte, pensano dipenda da un effetto della variazione della temperatura delle diverse notti sulle lenti dell'ottica Mamiya utilizzata.

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form