Oggi è 27 apr 2024, 23:42
   
Text Size
Login

Le misure dell'Universo

Avete trovato un sito web interessante? Qui potete segnalarlo per condividere impressioni ed emozioni...

Messaggioda alexconte » 13 feb 2012, 11:03

Per scaricare l'swf, con Firefox si può utilizzare DownloadHelper: è un componente aggiuntivo.
Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 13 feb 2012, 17:06

Beta Persei ha scritto:Boh, io non vedo messaggi da Andrea in questo topic...che non sia ancora arrivato?

Scusami Franco, ti ho cambiato nome involontariamente!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta Persei » 13 feb 2012, 19:44

Scusami Franco, ti ho cambiato nome involontariamente!

:)) :)) dai, lo tengo buono come nome di scorta... =))
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolotrov » 13 feb 2012, 19:53

Animazione fantastica ed impressionante!!! :-o
Io l'ho scaricato seguendo la linea guida postata da Beta Persei e funziona benissimo!! Per vedere il file salvato basta aprirlo col browser (io uso Firefox).
Ciao
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

Messaggioda saveriotiberi » 13 feb 2012, 22:10

Grazie Franco, lo sapevo che saresti stato in grado: e pensare che mi ci sono impegnato più volte, senza riuscirci, sono proprio imbranato astrofilamente parlando, come ben ricordi, ma anche informaticamente. Ho fatto come tu dici e ho cliccato sulla finestra, che mi si è aperta col tasto dx, su "salva destinaz. con nome" l'ho scaricato e poi con "apri con..." gli ho assegnato Firefox che uso di norma, grazie per questo anche a Paolotrov per la successiva spiegazione.
Un caro saluto e grazie a tutti.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 14 feb 2012, 10:22

A me il link originale non funziona (mi dice "not found" con qualsiasi browser!); per fortuna con una rapida ricerca ho trovato questo (credo sia lo stesso):
http://www.newgrounds.com/portal/view/525347
In effetti è notevole, volevo solo far notare che certe misure ai due estremi vanno "prese con le pinze"... in particolare, non si capisce bene da dove venga la stima delle dimensioni "complessive" dell'universo (93 miliardi di anni luce) e fa sorridere la frase "probabilmente NON siamo al centro dell'universo"... ;)
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Maurizio » 14 feb 2012, 18:47

Ciao a tutti.In effetti il primo link indicato da Franco non si apre; quello indicato da Marco si; e concordo sul dubbio dei 93 miliardi di anni luce, da dove viene fuori?
questa "animazione" mi ricorda un bel libro edito da zanichelli: "Potenze di dieci" (di Philip e Phylis Morrisson per chi fosse interessato)ove le pagine con foto e disegni si susseguono rappresentando 1 ordine di grandezza da 1025 a 10-16m.
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 14 feb 2012, 19:32

Esatto Maurizio, aggiungo che il libro era a sua volta tratto da un famoso cortometraggio del 1977 :
http://www.youtube.com/watch?v=0fKBhvDjuy0
Oggi appare un pò artigianale e anche le zoomate non fanno un grande effetto per chi è abituato a usare GoogleEarth, ma all'epoca doveva essere davvero mozzafiato!
Dopo 20 anni è stata fatta una versione decisamente migliore:
http://www.youtube.com/watch?v=vRjGarICal4
Sulla rete si trovano altri filmati simili (che spesso riciclano spezzoni del precedente) e anche il film "Contact" riprende l'idea nella sequenza d'apertura...
Questo il sito ufficiale: http://powersof10.com/
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Precedente

Torna a Siti Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form