Oggi è 28 apr 2024, 23:38
   
Text Size
Login

Immagine e spettro della cometa 17P Holmes

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 30 ott 2007, 19:07

Nel mezzo di questo maltempo che imperversa da giorni, io e Giuseppe siamo riusciti a sfruttare una serata, tra l'altro particolarmente limpida dopo il passaggio di banchi di altocumuli, per le riprese di questa particolare cometa.

Ecco il frutto del lavoro:
http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 8ott07.jpg

Sia l'immagine che lo spettro sono presi attraverso il C9.25. Abbiamo usato diverse focali ma ho visto che le riprese a f/6.5 sono risultate il miglior compromesso tra dettagli e profondita'. Abbiamo usato la tecnica RGB (filtri Astronomik) con esposizioni molto brevi, un minuto per canale. L'estrema luminosita' della cometa era tale che anche con pose di mezzo secondo la chioma interna risulta perfettamente visibile. Con 60 secondi abbiamo potuto evidenziare l'alone verde, molto meno luminoso della chioma giallina (anche se in assoluto, comunque abbastanza luminoso). Per questo motivo la dinamica della foto e' abbastanza stravolta (una serie di elaborazioni DDP con fusione di livelli) e cio' rende il suo valore principalmente estetico.

Con lo spettroscopio abbiamo lavorato a f/10 sempre con il C9.25. Abbiamo impostato un fuori fuoco pari a circa meta' fenditura, per cui la luce analizzata proviene per gran parte dalla regione centrale del nucleo. A parte le linee caratteristiche del Sole (riflesso dalle particelle di polvere emesse), possiamo notare diverse componenti peculiari come le tipiche emissioni del CN e del C2.

L'involucro di gas e polveri cometarie e' in continua espansione, come mostrato anche dalle foto di Giuseppe. Sul web ho potuto vedere come abbia superato le dimensioni (reali) di Giove. Sara' probabilmente un oggetto interessantissimo per molti giorni ancora. Sarebbe stato utile registrare le variazioni giorno per giorno, ma il meteo non e' tanto d'accordo...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 30 ott 2007, 21:17

Splendida. Complimenti, Giuseppe e Paolo. Suggerisco l'adozione di un acronimo per le vostre foto, come per i miei amici Angelo&Marco. Per voi potrebbe essere P&G... ;D

Paolo, le righe di mercurio e sodio vengono dai lampioni attorno a casa tua?  ;)

Ciao,
Franco

PS se mi mandi una versione ad alta risoluzione, la stamperei per la prossima mostra fotografica, per la sezione "Ospiti speciali"... :P
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda marco » 31 ott 2007, 10:42

Bravissimi, non vedo l'ora di recarmi a capolavilla per riprenderla a largo e medio campo, sto facendo continui rituali scaramantici pro meteo.... 8)
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda gdicarlo » 31 ott 2007, 12:13

ciao

la riga del mercurio, che e' in emissione, e' sicuramente da
inquinamento luminoso, mentre quella del sodio, essendo in
assorbimento e' sicuramente cometaria (non mi risulta che l'aria
a l'aquila sia salata!!! ;D ;D ;D  )

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 31 ott 2007, 13:44

Grazie per i commenti! Franco, se davvero ti interessa appena posso ti preparo una scheda simile a risoluzione maggiore (non di tanto pero' perche' l'immagine della cometa che vedi e' ridotta circa al 60%). Credo che per una stampa (se non e' una gigantografia) vada bene.

Per le righe confermo quanto detto da Giuseppe, quella del mercurio e' inquinamento luminoso prodotto dalle lampade a basso consumo, il sodio e' in assorbimento e dovrebbe trattarsi di una informazione proveniente dall'esterno dell'atmosfera. Gli assorbimenti tipici dell'atmosfera H2O, OI, O2 ecc li ho rilevati ma sono nel rosso ed infrarosso (in una regione che ho tagliato fuori nello spettro allegato).

Giuse', l'immagine e' stata pubblicata sul sito UAI e dai nostri amici tedeschi:
http://www.kometen.info/17p.htm

Ciao ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 31 ott 2007, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 31 ott 2007, 14:23

cavolo... (anzi cacchien!!!)
ma l'hanno messa praticamente in copertina!!!
Ultima modifica di gdicarlo il 31 ott 2007, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Vincenzo » 31 ott 2007, 15:19

:DRagazzi... complimenti a tutti e due, siete proprio forti, non c'è dubbio  :).
Paolo piacerebbe anche a me avere una copia in alta risoluzione, non è che puoi appoggiarla su qualche disco remoto del web da dove poterla scaricare.

Ciao a tutti
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 31 ott 2007, 16:54

Non potete farmi questo!  :o
Sono caduto dalla sedia e mi devo ancora riprendere, ho capito di non avere visto quasi nulla della cometa dopo avere ammirato questa splendida immagine. :-[
Ragazzi, se siete d'accordo la pubblicizzo sul forum che frequento io, comunque senza esagerare io credo che sia il caso di sottoporla subito per la pubblicazione su APOD (scrivere a Robert Nemiroff at nemiroff@mtu.edu or Jerry Bonnell at bonnell@grossc.gsfc.nasa.gov)
Ultima modifica di Anonymous il 31 ott 2007, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Login Form