Oggi è 27 apr 2024, 16:41
   
Text Size
Login

Ordine zero - RSpec parte 2

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Di Lazzaro » 27 dic 2016, 11:06

Ciao Paolo, come dicevamo in pvt ho ripreso un po di spettri con ordine zero,mi sono dedicato forse a quelli più facili, o almeno credo :D :D ti sarei grato se potessimo completare il tutorial :D ,inserisco due link uno di Sirio e l'altro di betelgeuse.se pensi sia utile ho ripreso anche Rigel Bellatrix Aldebaran Cursa Castore.
Betelgeuse https://www.dropbox.com/s/e2gdjw0q75tc3 ... 7.avi?dl=0
Sirio https://www.dropbox.com/s/v4om4j2ivmnbt ... 4.avi?dl=0

Grazie a presto
Massimo
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Di Lazzaro » 27 dic 2016, 11:08

Dimenticavo sono tutti ripresi nella stessa serata e con la stessa strumentazione.
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Paolo » 27 dic 2016, 20:38

Ottimo Max, sto provando a scaricarli ma come l'altra volta ho una interruzione del download prima del completamento. Riesco comunque a vedere il filmato parziale.
Appena ho un attimo di tempo facciamo il trattamento in modo dettagliato.
RSpec mi funziona solo per altri 6 giorni, quindi dobbiamo sbrigarci! ;)

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 27 dic 2016, 23:36

Allora, siccome la messa a fuoco degli spettri non e' perfetta e il seeing era spaventoso, ad esempio vedi uno dei fotogrammi del video:

test.jpg
test.jpg (3.64 KiB) Osservato 3088 volte

ho preferito mediare i frame con Registax salvando l'immagine risultante (senza applicare alcun filtro wavelet per non distorcere i dati spettrali). Allego al post uno zip contenente i due spettri (soggetto: Betelgeuse, stella di riferimento: Sirio).

Usiamo questi due file con RSpec (comando "File immagine" in basso a sinistra della videata principale) e non il filmato, cosi' abbiamo risultati omogenei.

Appena posso ti mostro le videate di RSpec per il trattamento di Betelgeuse. Intanto procedi come gia' fatto per Sirio tempo fa (link: viewtopic.php?f=22&t=4133&start=20#p37726) facendo attenzione a queste due importanti varianti:

- spunta l'opzione "Sottrai il background" (se non lo fai la curva di risposta non e' valida).
- nella finestra di calibrazione specifica l'ordine zero (0 Angstrom) e la h-beta (4861 A). Nel caso precedente in cui non avevamo l'ordine zero abbiamo usato la riga h-eps (3970 A) come primo riferimento.

Quando arrivi a calcolare la curva di risposta strumentale (ammorbidita con il filtro spline), ricordati di salvarla! E' questa che ci permettera' di calibrare le intensita' di Betelgeuse.

Fammi sapere se ci sono intoppi. Ricordati di fare il "crop" dello spettro dopo aver calibrato in lunghezza d'onda, sia a sinistra (l'ordine zero non serve piu'), sia a destra per evitare eventuali picchi anomali a fine spettro.

Paolo
Allegati
spettri_sa100.zip
(190.96 KiB) Scaricato 172 volte
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 27 dic 2016, 23:55

Grazie Paolo domattina visto che sto a casa mi metto subìto al lavoro, e si il seeing non era proprio dei migliori, e anche il mio fok fa ostruzione credo che lo cambierò molto presto.
Max
 

Messaggioda Di Lazzaro » 28 dic 2016, 10:11

Buongiorno Paolo sto provando la nuova serie di ordine 0 ti allego l'immagine ,ma non riesco a capire dove sbaglio, facendo la prova la linea hbeta è precisa le altre no ,ho ripetuto il procedimento più volte e sempre con lo stesso risultato,i valori di calibrazione che ottengo sono 194 e zero,sulla stella 0, e 537 e 4861 su hbeta.
Allegati
Sirio calibrato ord 0.jpg
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Paolo » 28 dic 2016, 20:07

Ciao Max, tu hai fatto tutto bene. Il problema e' nello spettro che e' fortemente deformato, in altre parole la dispersione spettrale non e' costante come ci si aspetterebbe ma varia a seconda della zona del frame. Casi analoghi, ma molto meno eclatanti, sono abbastanza comuni. E' la prima volta che vedo invece una alterazione cosi' "spinta".

La calibrazione con interpolazione lineare (a due punti) non e' praticabile in questa situazione. Con Visual Spec c'e' un altro modo di procedere, spero sia una strada possibile anche con RSpec, devo verificare. Intanto c'e' da vedere se le variazioni della dispersione hanno un andamento regolare, altrimenti diventa complicato perché servono parecchi punti di riferimento e lo spettro SA100 non li offre.

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 28 dic 2016, 21:02

Visto l'andamento degli scostamenti, direi che se includiamo l'ordine zero non c'e' modo di interpolare i nostri punti in modo efficace. In questo grafico puoi vedere quanto discostano i vari punti di riferimento (in nanometri) rispetto a una retta (l'ipotesi di calibrazione a due punti) e soprattutto in che modo anomalo:

lambda_err_zero.jpg


Per le misure riportate nelle tabelle ho usato ISIS.

Se togliamo di mezzo l'ordine zero, sicuramente e' piu' facile trovare un polinomio che permette una buona calibrazione:

lambda_err.jpg


Pero' resta il problema di sincronizzare i due spettri (Sirio e Betelgeuse)...

Da capire cosa fare con RSpec...

In ogni caso mi piacerebbe tanto capire come si puo' creare una simile distorsione geometrica in un campo cosi' piccolo come quello del sensore che stai usando... :-?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 90 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 90 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Login Form