Oggi è 27 apr 2024, 15:27
   
Text Size
Login

Ordine zero - RSpec parte 2

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Di Lazzaro » 29 dic 2016, 20:12

Grande Paolo finisco un lavoro e mi metto subito all'altro pc per provare.
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Di Lazzaro » 29 dic 2016, 23:18

Ciao Paolo, allora ho fatto i compiti a casa :D ,per quanto riguarda Sirio, credo che ormai ci siamo, il difficile era con Betelgeuse dove le righe di Balmer erano praticamente quasi assenti e posizionate im modo anomalo almeno per me, e lì mi stava traendo in inganno,ho estrapolato allora i due profili, in quello di Betelgeuse non ho inserito l'H-alfa perché mi sembrava troppo distante per considerarlo,spero di aver fatto bene :)
Allegati
Betelgeuse calibrato ord 0.jpg
Profilo Sirio calibrato.jpg
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Di Lazzaro » 29 dic 2016, 23:49

Ho rifatto la procedura mettendo anche H-alfa,una cosa che intendi con allineamento preventivo?
Allegati
Betelgeuse calibrato ord 0 -1-.jpg
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Paolo » 30 dic 2016, 1:17

Ciao Max, la calibrazione di Sirio é ok, quella di Beteleguse invece é errata. Non capisco però come sia potuto succedere perché non devi fare alcun lavoro su Betelgeuse, basta aprire il fit e la trovi già calibrata (usa i dati di Sirio).

Hai usato i miei file allineati?

Fammi sapere
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Max » 30 dic 2016, 9:27

Buongiorno Paolo, credevo andasse calibrato, quindi ho cercato i valori dell'idrogeno e me li dava li dove li vedi nel grafico. Ho rifatto il procedimento inserendo i dati di Sirio, ma perché? non dovrei mettere quelli che ottengo direttamente dal grafico? Credo di non aver capito questo passaggio :(,il fatto che le righe non corrispondano ai picchi è normale? facendo una verifica con altri elementi risultano appartenere proprio ad altri.é corretto?
Allegati
nuovo profilo Betelgeuse.jpg
Max
 

Messaggioda Paolo » 30 dic 2016, 12:55

Max, adesso la calibrazione in lunghezza d'onda dello spettro di Betelgeuse e' perfetta!

Il "problema" e che vai a cercare le righe dell'idrogeno che, a questa risoluzione e in una stella di tipo M, semplicemente non si vedono! Lo spettro di una stella M non e' dominato dalle righe della serie di Balmer come nelle classi A0 e limitrofe ma dalle profonde bande molecolari (principalmente quelle dovute all'ossido di titanio). Qui puoi vedere i diversi spettri per classe: http://www.treccani.it/export/sites/def ... /fig.5.jpg (nota che puoi realizzare anche tu un simile schema usando le osservazioni con lo Star Analyser) mentre a questo indirizzo puoi leggere ulteriori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_stellare

Se apri la serie di riferimento mediante apposito pulsante e scegli un profilo di libreria di tipo M2I (simile a Betelgeuse) potrai fare le giuste considerazioni per capire la bonta' della calibrazione:

bet_ok.jpg

Come puoi vedere, a parte l'andamento del continuo che e' diverso perche' lo spettro non e' ancora corretto per la risposta strumentale, i vari assorbimenti del profilo di libreria sono coincidenti con quelli del nostro spettro.

Riguardo l'allineamento ti dicevo che ho preventivamente messo l'ordine zero di entrambi gli spettri alla coordinata x=80 (spostando orizzontalmente uno degli spettri con Astroart). Non e' importante che sia a 80 ma che la coordinata X sia la stessa per entrambi. In questo modo la calibrazione fatta per Sirio (permessa e validata grazie alle righe dell'idrogeno) e' perfettamente applicabile a Betelgeuse oppure a qualunque altro soggetto dallo spettro sconosciuto. Lo schema che riporto sotto puo' chiarire meglio.

profili_spettri.jpg

Voglio aggiungere una nota importante. Vista la forte distorsione per il campo curvo, quando riprendi gli spettri cerca di posizionare l'ordine zero del target e della stella di riferimento piu' vicini possibile alle stesse coordinate del frame. Chiaramente e' impossibile centrarlo sullo stesso pixel ma almeno fai in modo che non siano molto distanti. Esempio:

pos.jpg

Adesso possiamo terminare con la correzione per la risposta strumentale. Procedi con Sirio come fatto tempo fa (vedi vecchio topic) e salva la curva di risposta strumentale. Applicarla a Betelgeuse e' semplicissimo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 30 dic 2016, 19:55

State facendo un ottimo lavoro.
E dove lo trovi un altro come Paolo...? ;)

Io sono a caccia....di asteroidi...ma fa un freddo cane e sono
alla ricerca di una buona montatura per partire alla grande.

Se non ci rileggiamo FELICE 2017 a voi e ai vostri cari !

Fabrizio

P.S. Paolo Hai un PM Grazie
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Max » 30 dic 2016, 20:41

Ciao Paolo, adesso credo di aver capito, in serata continuo con le prove, e poi non so proprio come ringraziarti in poco tempo mi hai messo in condizioni di poter lavorare, dandomi tanto del tuo sapere e del tuo tempo, grazie davvero tanto Paolo.
Fab grazie per i complimenti , spero che questo tutorial possa servire, e sarà così per tutti i neofiti che vogliano avvicinarsi alla spettroscopia amatoriale.
Max
 

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 95 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 95 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Login Form