Oggi è 28 apr 2024, 1:27
   
Text Size
Login

Ripresa spettri - RSpec parte 1

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 3 dic 2016, 12:59

Ok Max. Intanto sappi che il tuo spettro, a parte il problema del taglio, e' eccellente (sto usando quello in b/n).

Davvero interessante il modo in cui RSpec, lavorando sul video AVI, mostra l'effetto della scintillazione atmosferica (turbolenza e bassa altezza sull'orizzonte del target). Il continuo cambia rapidamente "ingobbandosi" a destra poi a sinistra, portandosi dietro le numerose righe di assorbimento che si schiacciano e si estendono. Molto bello...

Qualche anno fa ho fatto una foto a Sirio tenendo a mano la EOS 500D ed esponendo in posa B per qualche secondo. Ho volutamente mosso la camera per registrare le variazioni della traccia sul sensore. Nota come cambia il colore a seconda del momento. Sono le stesse variazioni del continuo che puoi osservare con RSpec nella finestra del profilo, mettendo in play la riproduzione del video.

Sirio_mov.jpg


Torniamo a noi. Un frame del video con il rispettivo profilo di intensita' sul quale ho marcato le numerose righe della serie di Balmer dell'idrogeno:

R1l.jpg


Le lunghezze d'onda di queste righe sono conosciute:

Hα (qui e' fuori dallo spettro!): 6563A
Hβ: 4861A
Hγ: 4340A
Hδ: 4102A
Hε: 3970A
Hζ: 3889A

Significa che puoi facilmente calibrare questo "gran pezzo" di spettro! Pero', per non correre, procediamo prima con quello che ha l'ordine zero.

A dopo...
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Di Lazzaro » 3 dic 2016, 17:35

Grande Paolo
io nel frattempo ho fatto un po di prove,non sono assolutamente precise,ma almeno comincio :D
Allegati
Sirio 3.jpg
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Fab » 3 dic 2016, 19:00

Ciao.
Ma dev'essere ancora calibrato in lunghezza d'onda .
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Di Lazzaro » 3 dic 2016, 19:22

Ciao Fab un passo per volta è già tanto che sono arrivato a questo punto :D
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Fab » 3 dic 2016, 20:53

Si si.
Indubbiamente.
Sono un neofita anch'io. E' fondamentale capire cosa si sta facendo, altrimenti
si perde anche il divertimento. :)
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Di Lazzaro » 3 dic 2016, 21:21

:) :) :) :)
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Paolo » 4 dic 2016, 10:08

Ciao Max, se non riesci a condividere il filmato (o il frame) con l'ordine zero non ci sono problemi, facciamo con il video b/n che ho gia' scaricato (era piu' didattico procedere con l'ordine zero ma lo spettro di Sirio si calibra anche senza).

Fabrizio ha ragione, non conviene postare solo il risultato finale senza aver spiegato cosa si e' fatto nei passaggi intermedi. Il profilo che hai mostrato e' calibrato in lunghezza d'onda (c'e' una scala in Angstrom) ma ci sono stati problemi in quanto la calibrazione non e' corretta.

Stabilito il file da trattare procediamo insieme mostrando le videate del software. Vedrai che e' semplicissimo!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Di Lazzaro » 4 dic 2016, 14:50

Ciao Paolo,certamente,ora sai che non trovo più il filmato con l'ordine zero :D
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 95 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 95 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Login Form