Oggi è 26 apr 2024, 16:16
   
Text Size
Login

Ripresa spettri - RSpec parte 1

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Di Lazzaro » 5 dic 2016, 16:14

paolo ecco la prova ho seguito passo passo il tuo tutorial,l'errore che facevo era quello di invertire i punti di riferimento cioè iniziavo prima da halfa poi a scendere.
ora è tutto chiaro fin qui.
Allegati
sirio prova1.jpg
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Paolo » 5 dic 2016, 18:31

Eccellente! :ymapplause:

Passiamo allora a finalizzare lo spettro correggendolo per la risposta strumentale. In pratica dividi il tuo profilo per il profilo di libreria con tipo spettrale che piu' di avvicina a quello della stella. Sirio e' A1V, in libreria se non ricordo male hai A0V e A2V (purtroppo non c'e' A1V che e' intermedio fra i due). Puoi usare uno o l'altro indifferentemente, l'errore che si commette non e' molto grande e comunque siamo in una fase in cui e' del tutto inutile complicarsi la vita cercando la "super-precisione".

I modi per raggiungere l'obiettivo sono piu' di uno e tutti sono validi. Appena riesco a mettere le mani sul PC di casa ti mostro i pochi passaggi necessari. Nell'articolo in home (http://quasar.teoth.it/index.php?option ... tmosferica) e' descritto il principio della correzione per la risposta strumentale (anche matematicamente).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Di Lazzaro » 5 dic 2016, 18:36

:) :) :) :) :)
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda umberto » 5 dic 2016, 20:15

:ymhug: Complimenti Max! In montagna con il fresco il gusto ci guadagna!.. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Fab » 5 dic 2016, 20:28

Ottimo lavoro.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Di Lazzaro » 5 dic 2016, 20:36

Grazie ragazzi ma il merito è tutto di Paolo :)
Di Lazzaro
Utente Junior
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2016, 9:11

Messaggioda Fab » 5 dic 2016, 23:52

I prossimi giorni a Roma ci dovrebbero essere condizioni per fare un po di attività.

Fatti un po di riprese che elaborerai con calma durante il brutto tempo.

Almeno io sto iniziando a fare così : ho sempre una scaletta di target da riprendere e salvare su un HD.
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 6 dic 2016, 1:04

Max, hai fatto tutto per bene. La svista sull'inversione dei due punti per la calibrazione che ha falsato il risultato e' una cosa che puo' tranquilamente capitare quando si usa per le prime volte un software...

Prendi al volo il suggerimento di Fabrizio. Fai una bella scorta di spettri se riesci, prestando attenzione a non saturare (come per lo spettro di Sirio che e' perfetto). Come avrai visto nelle videate di RSpec dopo la calibrazione, la dispersione dei tuoi spettri e' davvero esagerata: 2.6 Ang/pixel! Cerca in tutti i modi di ridurre le sue dimensioni, sia per evitare il sovracampionamento ma soprattutto per includere anche l'ordine zero.

Torniamo alla correzione per la risposta strumentale. Per maggiore chiarezza ho documentato tutti i passaggi (e' solo per questo che trovi tante videate, le funzioni utilizzate sono poche!).

Per prima cosa carica il tuo profilo calibrato in lunghezza d'onda.
Poi, dal pulsante "Riferimento", scegli "Apri la serie di riferimento":

resp1a.jpg

Cerca la cartella in cui RSpec ha collocato gli spettri di libreria (ti aiuta il percorso sotto la cartella documenti che ho evidenziato) e carica il profilo a2v:

resp2.jpg

Vedrai il profilo di libreria A2V (in blu) sovrapposto al tuo profilo (in rosso). Sempre dal pulsante riferimento, scegli Calcola:

resp3.jpg

Si apre una finestra piu' piccola. Osserva i parametri che ho evidenziato: facciamo una divisione tra il profilo principale (il tuo spettro) e quello di riferimento (di libreria). Premi calcola. Viene fuori il tracciato il rosso che rappresenta la risposta strumentale ancora pero' da "ripulire".

resp4.jpg

I vari picchi sono artefatti dovuti alla diversa risoluzione spettrale del profilo di libreria rispetto al tuo. Questi vanno tagliati via e il profilo riscostruito per interpolazione.

Adesso occorre portare il risultato della divisione nella videata principale del profilo. Usa il pulsante "Muovi sul profilo" e scegli ancora "Muovi sul profilo". Il tracciato rosso si sovrappone a quello della stella di riferimento:

resp5.jpg

Chiudi la serie di riferimento con il comando apposito:

resp6.jpg

Il risultato della divisione e' aperto a tutto campo nella finestra del profilo. Passiamo alla rimozione dei picchi con il comando "Riferimento" -> "Modifica i punti":

resp8.jpg

Qui ho gia' fatto fuori h-beta e h-gamma. Il procedimento e' sempre lo stesso: si piazzano le due righe gialle verticali a ridosso della riga e si preme il pulsante "Elimina":

resp9.jpg

Le ultime righe a sinistra sono troppo vicine, risulta utilissimo uno zoom (shift+box mouse):

resp10.jpg

Direi di non andare oltre 3800A in quanto nello spettro registrato il segnale e' molto debole. Pulisci anche tu le righe fino a questo punto (circa 3810A) e taglia poi tutta la parte sinistra del profilo selezionando come indicato e premendo elimina:

resp12.jpg

A questo punto "ammorbidiamo" il profilo usando l'apposito filtro "Arrotondamento spline". Io ho usato un valore di 133 ma qui abbiamo molto margine. Purtroppo in questa fase non c'e' una regola esatta e bisogna regolarsi ad occhio facendo in modo che il profilo filtrato (in blu) sia piuttosto fedele a quello rosso ma senza "oscillare" nel suo rumore. Qui e' utile leggere l'articolo in home sulla calibrazione strumentale. In questo profilo infatti la zona del rosso e' troncata e gli assorbimenti atmosferici, da trattare in modo opportuno, sono tagliati fuori.

resp12a.jpg

Ci siamo quasi... salvare il profilo di riferimento (apposito pulsante) con il nome "risposta strumentale":

resp13.jpg

Caricare adesso il profilo di partenza calibrato in lunghezza d'onda. Lo vedrai sovrapposto alla risposta strumentale (il profilo di riferimento):

resp14.jpg

Ultima operazione: dal pulsante "Riferimento" scegliere "Calcola".


resp15.jpg

Dividiamo il profilo di Sirio (profilo principale) per la risposta strumentale (profilo di riferimento). Guarda un po' cosa appare nella finestrella sopra:

resp16.jpg

Premi il pulsante "Muovi sul profilo" per spostarlo nella finestra principale. Chiudi la serie di riferimento come indicato e... FINITO!!! Mi raccomando salva il profilo finale!

resp17.jpg

Anche qui puoi fare la prova del 9 per vedere se tutto e' andato per il meglio: dal pulsante "Riferimento" scegli "Apri la serie di riferimento" e carica il profilo di libreria A2V. Importantissimo, deseleziona l'opzione "Usa il secondo asse Y" altrimenti non si capisce nulla!. Il raffronto mostra come il continuo del tuo spettro sia fedele a quello del profilo di libreria.

resp17_check.jpg


Domande a volonta' se occorre (posso aver dimenticato qualcosa)...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form