Oggi è 30 apr 2024, 6:18
   
Text Size
Login

SA100 e prisma

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Fab » 8 nov 2016, 14:14

Ciao a tutti.

Il prisma da 3,8° da abbinare allo SA100 che viene venduto per una cinquantina di euro apporta effettivamente un beneficio in termini di risoluzione ?

Qualcuno lo ha provato ?

fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 8 nov 2016, 20:27

Ciao Fabrizio, adesso non ritrovo i frame di un test che ho fatto molti anni fa. Nel mio caso (utilizzo su C9.25 e C5), a fronte di un leggerissimo guadagno nella regione spettrale del rosso (h-alfa), ho ottenuto un peggioramento della qualita' nel blu. Le righe della serie di Balmer (da h-beta in poi) erano decisamente piu' allargate rispetto all'uso del solo SA100. Per questo motivo non ho mai utilizzato il prisma con il reticolo.

Non so dirti il perche' di questo strano risultato, ricordo comunque che ho provato in tanti modi (invertendolo) e in diverse posizioni di (fuori) fuoco. Non escludo che la soluzione grism abbia piu' senso con reticoli da un numero maggiore di l/mm.

Se qualcuno lo ha provato con risultati diversi, mi farebbe piacere avere qualche informazione.

Altro problema non da poco e' che l'ordine zero con il prisma non e' piu' circolare ma diventa un "mini-spettro" orizzontale. Significa che perdi la possibilita' di ricentrare gli spettri (ad esempio quello del target e della stella di riferimento). Qualora siano di differente tipo spettrale (condizione molto frequente), il "centroide" dell'ordine zero ha una diversa posizione. Per dirla tutta un problema simile (ma meno grave) c'e' anche senza prisma quando l'ordine zero e' saturato (negli spettri di stelle luminose e' molto frequente). Il centroide non viene correttamente calcolato e la messa a registro degli spettri non e' sicura.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Fab » 9 nov 2016, 0:49

Grazie Paolo
Immaginavo qualcosa di simile.
Ossia che, al di la della pubblicità che promette un deciso miglioramento della risoluzione, interponendo un vetro tra ottica e reticolo si avessero effetti negativi sugli estremi.
O almeno su uno dei due (a scelta).
Immagino poi che tale problematica si accentui mano a mano che si allontana il reticolo
dal sensore.
Meglio mettere i soldi nel salvadanaio per regalarsi un filtro V per fotometria.
Appena posso voglio invece provare un filtro uv/ir cut per ripulire la fine dello spettro di ordine 1 dall'inizio di quello di ordine 2.

Poi se qualcuno ha trovato il modo di usare efficacemente il prisma ben venga.

Fabrizio
Fab
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 8 lug 2016, 20:22

Messaggioda Paolo » 9 nov 2016, 16:38

Segnalo l'analisi approfondita fatta da Christian Buil sul grism SA100, in modo che chi legge il topic abbia una informazione piu' completa:

http://www.astrosurf.com/buil/staranalyser/obs.htm

Appena posso voglio invece provare un filtro uv/ir cut per ripulire la fine dello spettro di ordine 1 dall'inizio di quello di ordine 2

Occhio, non e' quello il filtro da usare perche' taglia anche l'IR (dove appunto inizia la sovrapposizione degli ordini). Se vuoi l'infrarosso vicino pulito, devi interporre un "passa-basso", chiamato spesso blocking-filter, longpass,...

Va bene un IR-pass oppure, per registrare anche parte dello spettro visibile, un filtro rosso, arancione, giallo o verde che non abbiano la finestra IR tagliata (da verificare nella curva di trasmissione del filtro disponibile sul sito del costruttore).

Se vuoi ottenere lo spettro completo occorre fare due riprese, con e senza longpass. Poi si uniscono gli spettri.

Tempo fa abbiamo aperto un topic sull'argomento interferenza tra ordini spettrali:

viewtopic.php?f=22&t=2716&p=22042

Per non andare off-topic qui, se vuoi possiamo proseguire il discorso sull'altro.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form