Oggi è 28 apr 2024, 7:03
   
Text Size
Login

Prima luce spettroscopio a media risoluzione

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 14 nov 2016, 18:05

Grazie a tutti faccio del mio meglio,tutta esperienza da trasmettere agli amici. Mirror, la guida è esattamente come tu dici.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda miror » 15 nov 2016, 10:28

Buono a sapersi, Umberto.
E' da un bel pò di tempo che ho messo a punto un sistema simile all' LhiresIII che vorrei utilizzare accoppiandolo in fibra al newton ma i test di Buil mi hanno sconfortato dato il basso rendimento e la perdita di magnitudine limite (mi pare intorno 2,5 magnitudini) del sistema.
Vorrei chiederti se hai utilizzato un beam splitter 30/70 (ad esempio), se hai problemi di inseguimento data la poca luce (se risolvi il problema facendo un binning), se hai stimato grosso modo quale è la perdita di magnitudine o se hai confrontato con un LhiresIII i tempi di integrazione di due oggetti uguali per capire quanto sei costretto ad aumentare l'esposizione per raggiungere gli stessi conteggi.
Grazie

Paolo
miror
Utente Attivo
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12 apr 2015, 21:22

Messaggioda umberto » 15 nov 2016, 20:42

Miror, non ho ancora utilizzato lo spettroscopio sulle stelle. Quello della foto era solo un prototipo da ultimare,l'unico spettro che ha prodotto è stato quello della luce solare, quindi non posso rispondere per il momento alle tue domande.Ora sto lavorando per ultimarlo, appena lo proverò sulle stelle ti terrò informato. Non è dotato di fenditura specchiata, quindi il centraggio del target, la prima volta, sarà problematico, ma una volta trovati i pixel in cui si forma lo spettro con il miglior segnale e non muovendo più la camera guida, le volte successive basterà portare la stella con i movimenti micrometrici sulle stesse coordinate.Una cosa è certa che essendo alimentato dalla fibra ottica e per la sua alta risoluzione non permetterà di osservare stelle di magnitudine molto bassa.Confronterò i risultati che otterrò con il lhires III di Paolo.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 12 dic 2016, 1:36

Salve a tutti, ho finalmente ultimato il nuovo spettroscopio, ieri sera ho osservato 28 Tau con un precario reticolo da 600 l/mm.Il prossimo intervento sarà quello di sostituire i vecchi reticoli recuperati dallo spettrografo demolito con dei nuovi molto più efficienti.
A Miror devo dire che ho constatato una perdita di luce con la fibra molto contenuta.Il profilo è la media di 10 frames da 360sec la R=3500, il target ha una magn.di 5.05.
Il confrono con il Lhires III lo chiediamo gentilmente a Paolo, sperando che abbia una osservazione della stella con un setup simile a quello adottato da me.Posto il risultato dell'osservazione.Umberto
Allegati
Profilo Pleione.jpg
IMG_1079.JPG
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 12 dic 2016, 2:05

Favoloso! Congratulazioni Umberto! :ymapplause:

Per il raffronto ho solo alcuni spettri di Pleione presi con il reticolo da 2400 l/mm. Considerando questa grande differenza e l'uso di un telescopio di apertura molto più grande credo sia difficile fare speculazioni...

Continua a prendere spettri con questa configurazione, c'è da divertirsi adesso!

Paolo

Ps: si accettano commenti di ogni genere sullo stile costruttivo della cassa... ehm, dello chassis! :D
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 13 dic 2016, 0:29

Bel risultato Umberto,
l'aspetto dello spettroscopio è piuttosto "casereccio" ma il risultato è di tutto rispetto.
Provo una grande ammirazione per la capacità di ideare e costruire la propria strumentazione. Capacità che mi manca completamente, solo qualche esperienza da ragazzo di assemblaggio di un cannocchiale con lenti di fortuna.
Saluti
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 13 dic 2016, 19:35

Complimenti Umberto, non ho parole ! :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Sergio
SergioMauro
 

Messaggioda umberto » 14 dic 2016, 0:14

Grazie a tutti per i complimenti.Questo spettroscopio è come una donna bruttina fuori ,ma bellissima dentro.E' un pò artigianale, ma funziona bene.Posto lo spettro di 28 Tau osservata con il reticolo da 1200l/mm.Il profilo si presenta un pò rumoroso, ma la R=6500 è quasi doppia rispetto alla osservazione eseguita con il reticolo da 600l/mm.,precedentemente postato. Saluti Umberto

Profilo pleione 1200.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 84 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 84 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Login Form