Oggi è 29 apr 2024, 12:02
   
Text Size
Login

BASS Project

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda LFranco » 26 nov 2015, 23:47

Ciao a tutti,
qualcuno usa il software di riduzione degli spettri BASS Project ?
Quali sono i vantaggi / svantaggi rispetto ad altri software (es: ISIS) ?
Grazie
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 28 nov 2015, 18:39

Ciao Lorenzo, ti rispondo tanto per chiacchierare perche' non so darti dettagli su questo software. So che la riduzione degli spettri non e' automatica (come avviene in ISIS) e per questo non mi sono mai interessato al suo utilizzo. Naturalmente ci sarebbero anche altri parametri importanti da valutare come l'impiego di routine standard (ISIS usa le stesse di IRAF). Mi sembra che BASS sia in continua evoluzione, quindi potrebbe essere/diventare anche esso un buon software freeware per l'astrofilo.

Se ti capita di provarlo facci sapere.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SergioMauro » 6 ago 2016, 10:15

Vorrei domandare a Lorenzo se poi ha provato ad adoperare il software Bass Projet.
Io sto cercando di imparare ad usarlo da una diecina di mesi. Non è molto facile dato che il suo tutorial, nonostante sia di oltre 100 pagine, è tutt'altro che chiaro e tratta certi argomenti in modo molto generico.
Sarebbe bello trovare altri che lo usano così da superare insieme i punti più "scabrosi".
Grazie e un saluto
Sergio
SergioMauro
 

Messaggioda LFranco » 6 ago 2016, 11:53

Ciao Sergio,
non ho più avuto modo di approfondire l'uso di BASS. Ho visto che ultimamente hanno implementato ulteriori interessanti funzioni e quindi resta sicuramente una delle cose che conterei di fare.
Se ti interessa ci sono alcuni video che possono aiutare a capire come funziona e come si utilizza questo software.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/87095951/Spectro/BASS%20Project/Screen%20Recordings/BASS%20Project%20Screen%20Recordings.htm

Ciao
Lorenzo Franco
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda SergioMauro » 6 ago 2016, 15:56

Ti ringrazio, le guarderò sensaltro. Vedo che sono filmati un po' datati, il mese scorso è uscita una nuova relise, la 1.9.3 (è una demo)in cui è stata aggiunta anche la possibilità di adoperare la lampada di calibrazione che prima non c'era. Stò cercando di imparare ad usarla (il nuovo tutorial dice pressochè niente) ed ho alcune difficoltà.
Se avrai intenzione di provare il software sarò felice di sentire le tue opignoni in merito.
Ciao
Sergio
SergioMauro
 

Messaggioda Paolo » 6 ago 2016, 19:41

Sergio, come sai sono dell'idea che ognuno dei software per la spettroscopia a nostra disposizione rappresenti un valido mezzo per arrivare al risultato (il profilo calibrato) ma se gli intoppi con BASS sono tanti e non ne esci fuori, valuta l'uso di Visual Spec oppure ISIS. Almeno con questi puoi avere il nostro supporto...

Il primo e' assai formativo (penso sia stato usato praticamente da tutti gli astrofili spettroscopisti), aiuta infatti a comprendere quali sono i passaggi necessari per l'estrazione dei profili. Purtroppo non e' molto stabile ma si rimedia salvando spesso i lavori intermedi. Il secondo, stabilissimo, ti permette di ottenere rapidamente profili spettrali perfettamente calibrati. Include anche moltissime funzioni avanzate (che all'inizio si possono tranquillamente ignorare). I due pacchetti si possono considerare complementari per alcune specifiche funzionalita' (VSpec risulta utile anche se si lavora con altri software).

Spero comunque che Lorenzo abbia modo di apprendere il funzionamento di BASS per poter supportarti. Al momento per me il tempo e' tiranno altrimenti avrei volentieri approfondito l'argomento.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 80 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 80 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

Login Form