Oggi è 27 apr 2024, 14:17
   
Text Size
Login

Spettroscopista alle prime armi

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Leone TDP » 10 giu 2015, 23:37

Per Paolo

Grazie per tutti i link che mi hai inviato; sto cercando di individuare il progettino più semplice che potrei realizzare. Comunque vedendo quei progetti del LHIRES III, mi sono demoralizzato ! Difficile da realizzare ! Pensavo ad uno più semplice tipo quello con le due ottiche fotografiche e fenditura. Il COGOS secondo te è più semplice come progetto ? Qualcuno di voi ha acquistato una fenditura ? Dove si può reperire come surplus ? Umberto ha realizzato qualcosa di più semplice del LHIRES III ?
Ciao

Tullio
Leone TDP
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 gen 2011, 22:01

Messaggioda Domenico1984 » 10 giu 2015, 23:48

Tullio, io e fossi in te inizierei con qualcosa di più semplice, più come sta facendo Edoardo con lo star analizer
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 11 giu 2015, 18:01

Ciao Tullio, come ti ho gia' detto non sono esperto in autocostruzione, in ogni caso sarebbe difficile consigliarti una particolare configurazione senza conoscere le tue abilita' costruttive, la qualita' dei reticoli di cui disponi e se ti basta fare esperienze didattiche con soggetti luminosi (senza modulo per il centramento e la guida in fenditura) oppure vuoi uno spettroscopio stellare. L'uso del reticolo concavo ti risparmia le due ottiche ausiliarie ma e' molto probabile che la qualita' non sia adeguata.

Mi ha risposto Paolo, adesso e' in vacanza ma mi ha detto che e' senz'altro disponibile a darti una mano appena torna. Vi metto in contatto.

Non sottovalutare comunque il suggerimento di Domenico, lo Star Analyser ti permette di entrare a pieno titolo nel mondo della spettroscopia. Cambia la risoluzione (piu' bassa) ma l'approccio e' ugualmente valido. Se in seguito vorrai passare a strumenti superiori, troverai la strada spianata. Parlo di tecniche osservative, trattamento e analisi dei dati, le principali attivita' svolte dallo spettroscopista dopo aver costruito o acquistato uno strumento.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Leone TDP » 11 giu 2015, 21:14

Grazie a Paolo e Domenico per i consigli.
Chiedo anche a Umberto qualche consiglio in merito.
Ciao
Tullio
Leone TDP
Nuovo Utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 gen 2011, 22:01

Messaggioda marcoleo » 12 giu 2015, 7:56

Ciao,
per chi fosse interessato Steve Darden ha messo in vendita diverso materiale per spettroscopia:

https://groups.yahoo.com/neo/groups/ast ... ages/11723

Steve abita in Francia vicino a Lione.

Saluti,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 12 giu 2015, 21:59

Salve Tullio, io non conosco la strumentazione in tuo possesso, non saprei che schema suggerirti. Se almeno a Penne tu avessi portato con te questo reticolo concavo potevamo renderci conto e improvvisare uno schema ottico.
io non ho costruito uno spettroscopio ho solo adattato una guida a quello strumentino che io e Paolo abbiamo usato per farvi osservare gli spettri delle tre lampade e della luce solare.
Si tratta di uno spettroscopio didattico per gemmologia. Se ci incontriamo a Fonte Vetica lo porterò con me e ti descriverò con un disegno il mio manufatto.Il sistema di guida che io ho adottato è composto da uno splits mirror ed una telecamera Lodestar che costa circa 500 Euro.
Lo spettro prodotto da questo piccolo spettroscopio io l'ho proiettato sul ccd interponendo un oculare Plossl dalla focale di 25 mm.
Marcoleo grazie per il Link .
Saluti a tutti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 14 giu 2015, 18:01

Sto seguendo le istruzioni di Paolo, chiaramente non alla lettera, :D , comunque il programma isis è alla versione 5.5.2 e nel setting ci sono altri parametri da definire urge un aggiornamento.

:( , mi sono bloccato, la finestra misc è completamente diversa, :-\
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 15 giu 2015, 16:15

Edo, la finestra Misc della V552 e' identica a quella della 513 mostrata nel mio tutorial (MaximDL-ISIS). Nella tab Settings devi modificare solo i campi che ho cerchiato (lascia il default per gli altri).

Ma la cosa fondamentale e' che non hai detto dove ti sei bloccato, cosa non funziona, quale msg di errore, ecc.

Sto seguendo le istruzioni di Paolo, chiaramente non alla lettera

Spero tu non abbia dimenticato un particolare molto importante...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 55 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 55 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Login Form