Oggi è 27 apr 2024, 20:17
   
Text Size
Login

Ch Cyg e Bf Cyg. Due simbiotiche nel Cygno

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda umberto » 16 apr 2015, 15:54

Salve a tutti, posto i profili spettrali delle due stelle simbiotiche in oggetto.Ci allieta la notizia che questi due target sono oggetto di un interessante progetto di collaborazione e studio fra tutti gli astrofili del gruppo ARAS ed alcuni astronomi. Saluti Umberto

Prof. Ch Cyg.jpg


Prof.Bf Cyg.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 17 apr 2015, 11:57

Umberto, sei diventato una macchina da guerra! I due soggetti sono osservabili solo al mattino...

Dalla mia postazione sono coperti dall'abitato fino quasi all'alba e non posso osservarli (sarebbe stato comunque complicato seguirli in quanto il mattino devo alzarmi presto per andare a lavorare).

La campagna osservativa ha un aggiornamento nell'ultimo bollettino ARAS (Information letter n° 15 #2015‐03 31‐03‐2015): "A comment on the recent evolution in the line spectrum of CH Cygni By Augustin Skopal". In pratica si e' recentemente osservato un anomalo e marcato cambiamento nel profilo delle righe spettrali della serie di Balmer. Si vorrebbe indagare (collaborazione pro-am) utilizzando anche spettri amatoriali ad alta (R 10000+) e a bassa risoluzione.

Siccome per gli spettri low-res l'analisi si basa sull'andamento del continuo, e' richiesta una grande precisione nella risposta strumentale (comprendente anche la compensazione dell'estinzione atmosferica). Per CH Cyg si dovrebbe usare la stella HD 183534 (non e' nel catalogo Miles) utilizzando, credo, uno spettro di libreria Pickles A1V (ma e' bene chiedere conferma agli organizzatori).

Speriamo la campagna si protragga anche nei prossimi mesi, piacerebbe anche a me dare un contributo.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 90 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 90 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Login Form