Oggi è 28 apr 2024, 23:46
   
Text Size
Login

Nova in Sagittario mag 5.2

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 17 mar 2015, 10:42

Un'altra "bomba" come la Nova Del 2013, forse anche un po' piu' luminosa!

Scoperta da John Seach, Chatsworth Island, NSW, Australia, il 15.634 marzo 2015 quando brillava di mag 6. E' probabile che la luminosita' salga ancora nei prossimi giorni.

Traccia delle info sul CBAT:
http://www.cbat.eps.harvard.edu/unconf/ ... 55420.html

Coordinate EQ 2000:
AR 18 36 56.85
DEC -28 55 40.0

Purtroppo restera' sempre troppo bassa sull'orizzonte per la mia postazione.

E' stata verificata spettroscopicamente con il Liverpool Telescope (FRODOspec) il 16.27 marzo. Lo spettro mostra intense righe di Balmer e numerose righe del ferro in emissione con profilo P-Cygni. Segno inequivocabile che si tratta di una nova classica di tipo Fe II (come la Nova Del 2013).

Al momento e' un po' scomoda da osservare per l'orario (e' visibile prima dell'alba) ma credo valga la pena di prenderne uno spettro. Essendo nel Sagittario e' immersa in un fitto tappeto di stelle tuttavia, finche' e' cosi' luminosa, rappresenta un eccellente target anche per chi ha uno Star Analyser 100 (o reticoli similari).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 21 mar 2015, 13:35

Peccato Paolo che la tua postazione non ti abbia permesso di osservare questa interessantissima nova. Io il 20 mattina, dopo una lunga attesa causa meteo, mi sono preparato per la ripresa. Volevo quasi desistere per l'enorme foschia che era presente sull'orizzonte. Infatti la nova non era visibile al cercatore del C8, ma per fortuna il cercatore elettronico e l'Asi 120MM mi hanno permesso di individuarla e portarla in fenditura.I primi frames registrati percepivano la stella dietro una tenue nuvolosità penalizzando lo spettro.Per fortuna nell'arco di tempo di 8 minuti la nuvola si è spostata e sono bastati 10 riprese da 180 sec per riprendere lo spettro che posto con il suo profilo.

media crop.jpg
media crop.jpg (5.29 KiB) Osservato 2703 volte

_novasag2015_20150320_137_el.jpg


La velocità di espansione dei gas misurata sul baricentro del profilo di assorbimento P-Cygni (6540A) è di circa 1000 Km/s.

nova_ha.jpg



Saluti a tutti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 21 mar 2015, 15:14

Spettacolare Umberto. Complimenti.
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda marcoleo » 21 mar 2015, 21:57

Bravissimo Umberto !!! :ymapplause: Per te questa incisione tratta da un libro del 1885 che ho avuto la fortuna di ricevere in dono da mia moglie recentemente: L' Astronomia Popolare di Camille Flammarion. Raffigura Tycho Brahé ed il popolo che osservano l'apparizione di una "stella nuova" nel 1572.

Tycho Brahé.jpg


Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 21 mar 2015, 23:25

Marcoleo e Nico, grazie per i complimenti e per la bellissima dedica di Marco. saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 22 mar 2015, 10:12

Ottimo Umberto!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda umberto » 25 mar 2015, 17:08

Salve a tutti,il giorno 24 c.m ho osservato una seconda volta la nova della quale posto il profilo spettrale, che registra significative variazioni in così pochissimo tempo, sia del continuo che degli assorbimenti e delle emissioni. Dalla sequenza dei due profili si può dedurre che questa nova si sta comportando diversamente dalle altre. Mi ripropongo di osservarla in seguito, meteo permettendo, per delineare al meglio la sua evoluzione .Saluti Umberto

Media crop.jpg
Media crop.jpg (5.72 KiB) Osservato 2637 volte


Profilo-Nova_sgr_2015-#2.jpg


Allego anche una comparazione dei due profili.

comparazione.jpg
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 27 mar 2015, 18:50

Umberto, davverio fantastico! :ymapplause:
Se pensi che siete in tre ad aver preso lo spettro tra gli osservatori dell'emisfero nord... Sebbene luminosa, la sua posizione a pochissimi gradi sull'orizzonte rende tutto piu' difficile. Non parliamo poi dell'ora decisamente scomoda per le osservazioni...

In questa prima fase di "fireball" si sta comportando in modo simile alla brillante nova del centauro. La curva di luce AAVSO ad oggi:

Nova_sgr_2.jpg

Intorno al 22 marzo il flusso luminoso ha subito un calo per poi risalire intorno a mag 5. L'evoluzione spettrale e' stata finora impressionante. Oltre i tuoi spettri ho visto su ARAS quello in cui, per un brevissimo momento, sono scomparse tutte le emissioni ad eccezione della h-alfa (comunque molto ridotta e con un fortissimo P-cygni). La tendenza e' rimasta perche' nel tuo secondo spettro vedo che sono ripartite solo le emissioni delle righe della serie di Balmer (almeno a quella risoluzione spettrale). Dovrebbe trattarsi di cambiamenti nella trasparenza degli ejecta. Vedremo come evolve. Presto avremo commenti anche dal prof. Steve Shore.

Se si confermera' una nova lenta come le altre due nel centauro e nel delfino, ci fara' compagnia per tutta l'estate in cui sara' molto piu' comoda da osservare.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 82 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 82 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Login Form