Oggi è 28 apr 2024, 18:01
   
Text Size
Login

FLAT

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 26 feb 2015, 9:07

Per chi fosse interessato su spectro-l è in corso da qualche giorno una interessante scambio su flat:

https://groups.yahoo.com/neo/groups/spe ... ages/16527

l'argomento come spesso accade è molto discusso e ci sono diverse opinioni tutte molte interessanti. L'idea che mi sono fatto ad oggi è che questo argomento ancora non è ben conosciuto nel mondo della spettroscopia e gli stessi esperti hanno opinioni piuttosto diverse. Ad esempio secondo Buil il metodo di realizzare il flat tradizionale (lampada difronte al telescopio) è quello più efficacie, mentre è un pò scettico sul posizionamento di fonti luminose in prossimità dello slit. Questo va contro però al trend verso l'automazione anche se però non è detto perchè con un buon servo motore è possibile realizzare questo tipo di automatismo difronte al telescopio ancorando il levarismo allo stesso. Certo sarebbe piuttosto ingombrante. Io come sapete mi sono avventurato nel mondo dei led e ho voluto confrontarmi su questo in spectro-l ricevendo interessanti suggerimenti/critiche costruttive. I miei tests sono in corso anche se purtroppo posso lavorare solo durante il weekend. La cosa mi appassiona molto e spero sia lo stesso per voi. Comunque se avete voglia e tempo andate a curiosare sul link che vi ho indicato perchè nel topic ci sono diversi links interessanti ad altri siti.
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 26 feb 2015, 13:43

Ciao Marco, ho visto scorrere sulla Spectro-l la serie di email di cui parli. Qui sul forum c'era aperto il topic di Nico:

viewtopic.php?f=22&t=3411

dove abbiamo gia' affrontato diversi temi a riguardo. E' uguale per me proseguire quel topic o continuare qui.

Facci sapere come evolve la tua situazione.

Paolo

PS: qualche giorno fa ti ho postato due flat presi con la nuova strumentazione (reticolo da 150 e 2400 l/mm) nel topic: viewtopic.php?f=22&t=3514#p30754.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 26 feb 2015, 23:28

Paolo,
hai ragione, ho scritto ora un messaggio sotto il tuo post del Lhires.
Quindi qui passo e chiudo e mi trasferisco sul post di Nico !

Ciao,Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 89 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 89 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Login Form