Oggi è 27 apr 2024, 16:00
   
Text Size
Login

Lhires III upgrade kit

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 2 mar 2015, 8:54

Ciao Paolo,

Paolo ha scritto:Credo che sia bene non avere riflessi anche in quella zona.


Paolo, anche qui vale la pena testare l'opalite (vedi mio messaggio di ieri su topic di Nico). Se vuoi ti posso inviare un campione pretagliato, basta che mi dici le dimensioni.

Paolo ha scritto:Comunque l'uso dello script e' nuovo anche per me, se ti va possiamo divertirci a scoprirlo e a condividere quanto imparato (probabilmente puo' darci una mano anche il buon Max che si e' fatto una grande esperienza con la ricerca delle supernovae)


Assolutamente si !

Buona giornata,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 2 mar 2015, 14:38

Grazie per la disponibilita' Marco! Ho visto uno spettro 2d trattato con flat dove la zona del fondo cielo e' ancora libera da riflessi. Questi per fortuna sono nella zona esterna alla slit, specie nel bordo superiore del frame. Se non scopro riflessi in altri intervalli spettrali posso fare a meno dell'opalite.

Per gli script approfondisco sulla guida e riporto quanto prima un template che potremmo usare per le nostre sessioni di spettroscopia.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 5 mar 2015, 22:14

Paolo,

per questo aspetto

Paolo ha scritto:Grazie per l'informazione sull'isolamento dalla luce del Lhires III. Ho coperto le due aperture lasciate dalla rimozione delle vecchie parti con nastro isolante nero con sotto la carta stagnola. Per tutti gli spigoli ho usato il nastro nero da solo (era cosi' anche prima dell'upgrade).


per gli spigoli invece del nastro adesivo nero ti consiglio di acquistare dai Brico o simili degli angolari in alluminio o anche in HDPE nero sui quali puoi ricavare, con un pò di pazienza, i fori per le viti. Questo è un campione di esempio:

image1.JPG


lo consiglio a te ma a tutti quelli che vogliono definitivamente eliminare i problemi di luce parassita ed utilizzano il nastro adesivo nero che tende a deteriorarsi quando fa caldo.

ciao, Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 6 mar 2015, 10:52

Guarda Marco, non avevo dato dettagli più precisi, gli spigoli in effetti isolano molto bene la luce anche senza nastro. Gli unici punti dove ho visto passa un po' di luce sono alcuni vertici (degli spigoli). In quei punti é difficile coprire con materiale rigido anche perché non tutti hanno la forma regolare (vertici di un cubo).

Tra l'altro mi è capitato di vedere in rete foto di Lhires III "tappezzati" di nastro, perfino sullo sportellino per la messa a fuoco. Sinceramente non so quale sia il motivo, io ho provato nella condizione peggiore, di giorno con lo spettro solare, senza riscontrare problemi.

Grazie comunque! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 90 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 90 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Login Form