Oggi è 27 apr 2024, 18:16
   
Text Size
Login

Controllo remoto neon

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 1 feb 2015, 11:25

Cari Amici Buona domenica !

apro questo post per condividere la mia esperienza sull’automazione in remoto del neon. Come abbiamo commentato più volte la possibilità di comandare in remoto l’azionamento del neon è un gran vantaggio vista la necessità di dover riprendere più volte lo spettro della lampada neon nel corso di una osservazione. Specialmente quando fa molto freddo, diventa fastidioso dover uscire dal tepore di casa per abbassare manualmente l’alberino del neon, rientrare riprendere lo spettro del neon e poi tornare a uscire per rialzare l’alberino del neon per poter poi proseguire con l'osservazione.

Materiali necessari:

-Piccolo servo motore che chiaramente sarà installato su uno dei lati dello spettroscopio.
-Controller + software.
-Giunto di collegamento dell’albero motore con l’alberino del neon.

Il tempo necessario dipende molto dall’abilità manuale ma credo che mediamente bastino un paio d’ore. Per il servo motore ed il controller io mi sono trovato bene con il rivenditore indicato qui sotto però ce ne sono molti altri altrettanto validi. Dunque: per il servo motore:


http://www.emmeshop.eu/shop/motors/servo-motors/3000-1-hitec-hs-422-deluxe-servo.html

per il controller io mi sono trovato bene con Phidget:

http://www.emmeshop.eu/shop/1066-0-phidgetadvancedservo-1-motor.html

qui potete trovare da subito la guida chiara per gestire il software di controllo del controller:

http://www.phidgets.com/docs/1066_User_Guide

il software è free ed è scaricabile dal sito.

Per quanto riguarda il giunto di collegamento: nei negozi Brico o simili center potete cercare quei cilindretti utilizzati per i lucchetti delle bici, costano niente, poi a casa con una piccola lima cilindrica si possono creare i fori di collegamento dei due alberi. Se volete fare le cose per bene potete bucare lateralmente per inserire un piccolo prigioniero. Seguono alcune foto esplicative del montaggio che si commentano da sole:

1 [50%].jpg



3 [50%].jpg



4 [50%].jpg



Dopodichè si tratta di collegare il tutto e qui rubo la foto dal manuale per rendere l'idea della semplicità:

assieme.gif


il servo motore è alimentato via USB, non serve trasformatore.

Sul PC quando cliccalte sull'icona Phidget vi compare prima questa finestra che riassume tutti i controller che avete colleato al PC:

PC1.gif


poi cliccate sopra il device servo e vi si aprono tutti i controlli:

PC2.gif


1) True conferma la presenza del collegamento con il controller.
2) Qui se avete altri servo collegati potete selezionare quello che vi interessa.
9) Sono le finestre che vi indicano la velocità, la posizione, l'assorbimento
6) Ingaggia il motore che si azionerà nella direzione voluta in funzione di dove abbiamo posizionato il cursore "Set target position".
3) Potete regolare la velocità: io imposto normalmente 60. Tenete presente che questo controller è utilizzato da chi fa volare gli aeromodelli acrobatici e serve per far muovere i flaps rapidamente.
4) Qui si regola l'accellerazione: vale lo stesso discordo del punto 3, io ho impostato 4000.
5) Questi controlli di posizione minima e massima sono molto utili perchè potete regolare l'escursione totale dal minimo al massimo del vostro alberino neon.

Chiaramente dopo che la prima volta avete fissato il vostri parametri ideali non occorre più modificare.Poi se qualcosa non è chiaro o se serve un aiuto io sono qui.

(Per inciso utilizzo lo stesso metodo/sistema per il controllo remoto della messa a fuoco del telescopio e del micrometro per la selezione della lunghezza d'onda, solo che in questi casi utilizzo due motore stepper e dei sistemi di trasmissione a ruota dentata, nel caso del micrometro un pignone dentato+ruota dentata vista l'elevata escursione. I controllers sono sempre Phidget ma si può ottenere lo stesso rislutato con Arduino).


Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 1 feb 2015, 22:54

Grazie Marco, la modifica che proponi e' utilissima. Nico, se non ricordo male voi avete automatizzato solo la messa a fuoco del doppietto. Se non avete intenzione di prendere il kit upgrade, non sarebbe affatto male implementarla (curiosita': avete una stanza separata in osservatorio da cui controllare il telescopio?).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 2 feb 2015, 9:55

Ciao,
Interessante ed utilissima questa soluzione proposta da Marco.
In effetti Paolo noi lavoriamo in un'altra stanza dell' osservatorio rispetto a dove sta il telescopio quindi la memorizzazione della lampada neon ci farebbe davvero comodo.
Io sono un po' più pratico con il sistema di Arduino e stavo già lavorando sul fronte dell' automazione della lampada, ma ancora non ho fatto neanche un prototipo perché sto ancora studiando come trasmettere il moto fra il motore (che in qualche modo dovrò fissare sul fianco dello spettrografo) ed il pomello della lampada.
Se capisco bene le immagini di Marco direi che lui ha messo il motore direttamente in asse con l'albero della lampada, ma nel nostro caso il pomello si trova molto vicino alla camera di guida perciò per questione di ingombri mi sa che dovremmo mettere il motore accanto e trasmette il moto con una puleggia o un ingranaggio.
Non ho ancora però individuato dove acquistare queste piccole pulegge e ingranaggi che vadano bene per il servo motore (tipo quello usato da Marco) e adattabili facilmente all'alberino del pomello della lampada.....

Comunque ottima idea Marco. ;)
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda marcoleo » 2 feb 2015, 13:47

Nico,
prova qui:

http://www.conrad.it/ce/it/category/SHO ... te-coniche

altrimenti sei hai più tempo cerca un negozio di modellismo (preferenzialmente automodelli) nella tua zona e vai lì con l'alberino del neon e il servo motore.

Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 108 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 108 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Login Form