Oggi è 28 apr 2024, 21:55
   
Text Size
Login

PZ Gem

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda nico » 30 gen 2015, 2:14

Ciao a tutti,
volevo mostrare uno spettro della stella PZ Gem che abbiamo ripreso ieri sera con il reticolo da 150 l/mm.

Questa stella, di classe O9pe, nonostante sia di luminosità piuttosto alta essendo di magnitudine 6.64, non ha ancora alcuno spettro nel database del BeSS e questo mi sembrava abbastanza strano.
Abbiamo quindi deciso di riprenderla ed abbiamo notato che oltre ad avere le righe dell'idrogeno H Alfa, H Beta ed H Gamma in emissione, presenta anche molte righe dell'Elio anch'esse in emissione.
Questa caratteristica non l'avevamo ancora trovata nei nostri precedenti spettri.

Commenti o critiche sono benvenuti.
Nico
Allegati
PZGEM.JPG
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda marcoleo » 31 gen 2015, 9:53

nico ha scritto:Questa stella, di classe O9pe, nonostante sia di luminosità piuttosto alta essendo di magnitudine 6.64, non ha ancora alcuno spettro nel database del BeSS e questo mi sembrava abbastanza strano.


Nico, non vorrei che fosse per la classe. Simbad comunque la classifica come Be Star:

http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-b ... BAD+search

prova a caricare lo spettro in BeSS e dopo l'upload scrivi una nota per il reviewer nella apposita casella.
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda nico » 31 gen 2015, 11:04

Ciao Marco e grazie del suggerimento.
Anche io sospetto che trattandosi di una O9pe la presenza di emissioni delle righe dell'elio sia relativamente normale per quel tipo di stelle.
Comunque ho seguito il tuo consiglio ed ho aggiunto una nota al file che ho inviato al BeSS.

Certo che è strano che questa stella fosse già presente nel BeSS, ma che fino ad ora nessuno avesso mandato nemmeno uno spettro.
Questa assenza di spettri nel database è più comune per stelle di magnitudini ben più spinte, almeno dalla 9 in su.
A meno che la PZ Gem non sia stata inserita da pochissimi giorni nel database del BeSS.

Grazie
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 31 gen 2015, 12:37

Bellissimo spettro Nico! Mi ricorda quello di beta lyrae. Le stelle di questa classe tipicamente mostrano le righe dell'elio in assorbimento o in emissione (in caso di shell). L'elio comincia a manifestarsi nello spettro con temperature sufficientemente alte. Osserva nel grafico a che temperatura sono visibili le transizioni dell'elio neutro e ionizzato:

http://quasar.teoth.it/html/web_spec/rel_star.jpg

Nel BeSS non ci sono spettri perché la stella e' una new-entry. Sotto trovi allegata la lista Arasbeam del 12 dicembre scorso (fino alla mag 11) in cui PZ Gem non era inclusa (ogni tanto produco delle liste da utilizzare off-line). Ottimo che il BeSS cominci a inserire uno spettro low-res che mostra gran parte dello spettro ottico, cosi' da identificare le righe interessanti da osservare in alta risoluzione.

Paolo
Allegati
[ArasBeAm]_php.zip
(138.01 KiB) Scaricato 98 volte
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 31 gen 2015, 12:42

Grazie mille Paolo. :D
Siamo felici allora di essere fra i primi ad aver inviato uno spettro di questa stella al BeSS..... speriamo solo che lo accettino.... ;)
Vedi i dubbi sulla calibrazione e l'arrossamento che ho esposto al seguente topic:
viewtopic.php?f=22&t=3511
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 1 feb 2015, 20:25

Complimenti Nico & C, datevi da fare, sul BeSS ci sono ancora altre Be che non hanno il profilo.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 2 feb 2015, 15:54

Da quanto dice Umberto sembra di capire che recentemente hanno fatto un "reintegro" del DB. La lista che ho condiviso potrebbe essere raffrontata con una aggiornata per trovare casi simili (magari sufficientemente luminosi). C'e' un "buffer" invisibile di qualche giorno per gli spettri inviati, quindi le new-entry potrebbero essere state gia' osservate (un problema, questo, sempre presente).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 90 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 90 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Login Form