Oggi è 28 apr 2024, 8:22
   
Text Size
Login

Lhires III+ upgrade

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda nico » 28 gen 2015, 0:59

Ciao Marco e grazie per la dritta.
In effetti per il costo che hanno queste lampadine potrebbe valere la pena tentare.
Se le trovo in un negozio in zona provo a prenderle.
Siamo sicuri però che emettano le righe dell'Argon e che poi siano riconoscibili?

Se capisco bene queste lampade vanno alimentate a 2.25 Volt, quindi il circuito dovrebbe abbattere la tensione dai 12 Volt ai 2.25 Volt o mi sbaglio.
In tal caso la circuiteria non dovrebbe essere complicata.

Come alternativa all'inserimento dentro l'Lhires pensavo se fosse possibile creare una specie di flat box, tipo come ha fatto Paolo, mettendole di fronte alla bocca del telescopio, ma forse sarebbe meglio trovare, se esistono, delle lampade ad Argon un po' più potenti.

Che ne pensate?

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 28 gen 2015, 9:30

Siamo sicuri però che emettano le righe dell'Argon e che poi siano riconoscibili?

Quelle lampadine non producono alcuna riga di emissione nello spettro, sono normali tipi a incandescenza. L'argon e' inerte e serve solo a preservare il piu' possibile il filamento. Per ionizzarsi, l'argon necessita di una tensione di lavoro molto piu' alta dei 2 V (ed appositi elettrodi).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 28 gen 2015, 11:57

Grazie della precisazione Paolo.
Allora temo che, almeno per le mie conoscenza tecniche, non sarà così banale creare una flat box con quelle lampadine.

L'ideale per noi sarebbe trovare le lampade decorative della Habitat che hai usato anche te Paolo, ma da quanto ricordo non si trovano più in commercio......
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda marcoleo » 28 gen 2015, 17:51

nico ha scritto:Quelle lampadine non producono alcuna riga di emissione nello spettro, sono normali tipi a incandescenza. L'argon e' inerte e serve solo a preservare il piu' possibile il filamento. Per ionizzarsi, l'argon necessita di una tensione di lavoro molto piu' alta dei 2 V (ed appositi elettrodi).


Paolo, sei sicuro al 100% ?..sembra che Ken H.abbia trovato modo di utilizzarle....la dritta l'ho avuta da lui tempo fa....adattare il circuito al voltaggio necessario non è un grosso problema e sicuramente concordo che si deve salire di V. Penso che alla fine sia una soluzione tipo Filly però dentro lo strumento con circuito di alimentazione tipo le neon. Comunque indago su email passati del 2012 e vedo se riesco a trovare maggiori info.
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 28 gen 2015, 23:12

Si Marco, non credo possano essere quelle le lampadine adatte allo scopo. Se alzi anche di poco la tensione bruci il filamento. Parliamo di 100-300V, le lampadine devono essere appositamente realizzate. Il costo per pezzo delle lampade che producono righe di emissione non dovrebbe essere comunque alto, il problema per chi non e' pratico (come me) e' realizzare il circuito di alimentazione.

Esiste sicuramente della documentazione valida per le famose lampadine all'argon contenute negli economici starter RELCO per neon (forse Ken si riferiva a queste?). Ho trovato ad esempio questo schema molto semplice per alimentarle (consiglio di fare attenzione perche' si lavora a 220V):

http://www.ursusmajor.ch/downloads/sque ... es-2.0.pdf

Nel documento ci sono anche le lambda delle righe di emissione. Nico, vedete voi se possono andare bene (nel caso voleste metterle davanti all'ottica, e' meglio usarne un certo numero) altrimenti cercate sul web, dovrebbero esserci molte risorse.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 29 gen 2015, 15:08

Paolo, Nico,
svelato l'arcano di quelle lampadine che ho segnalato a Nico ! Quindi in sostanza si possono utilizzare: si fa appositamente bruciare la lampadina e poi si collega ad un circuito che provoca la scarica tra gli elettrodi che genera l'emissione dell'Argon. Lunedì prossimo dovrei ricevere il circuito dove ci dovrebbe essere una alimentazione prelevata da una di quelle racchette che si utilizzano per ammazzare le zanzare che si trovano dai cinesi (sono a elevato voltaggio...a batteria). Il tutto dovrebbe costare non più di 20 euro. Vi tengo aggiornati...se non mi sentite vuol dire che sono sublimato anche io assieme all'Argon ! =))
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda alexconte » 29 gen 2015, 15:44

Direi soluzione geniale.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda nico » 29 gen 2015, 19:40

Ciao Marco,
grazie mille per le informazioni.

Mi raccomando, se dopo aver realizzato il tuo prototipo con lampadine bruciate e racchetta anti zanzare non sarai sublimato e sarai ancora tutto intero, facci sapere come è andata e magari quando hai tempo spiegaci nel dettaglio come replicare il progetto. :ymhug:
A meno che tu non ne voglia fare un businnes, in tal caso mantieni pure il segreto industriale, ma facci almeno sapere quanto vuoi per una lampada ad Argon "artigianale" da mettere nell'Lhires oppure più semplicemente, davanti al telescopio. :D

A presto ed in bocca al lupo per le tue prove "elettrizzanti".
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 110 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 110 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti

Login Form