Oggi è 27 apr 2024, 18:50
   
Text Size
Login

Lhires III+ upgrade

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 24 gen 2015, 11:12

Shelyak ha prodotto un interessante kit di upgrade per i possessori dello spettroscopio Lhires III

http://www.shelyak.com/produit.php?id_p ... e=6&lang=2

il kit prevede principalmente tre upgrade:

- nuovo guide mirror (con regolazione su un asse, quello che ho installato io sul mio L200 regola due assi e costa 45 euro)
- nuova porta per la camera guida (anche qui regolazione su un asse per la messa a fuoco, quello che ho installato io regola 4 assi e costa 30 euro).
- nuovo modulo lampade di calibrazione con possibilità di ottenere flat interno (....ah interessante...finalmente qualcuno ha capito che basta accendere una semplice ed economica lampada al tungsteno dentro lo spettroscopio per ottenere un bel flat senza illuminare il telescopio)

sul sito è possibile scaricare il manuale di upgrade. L'ho letto tutto ed è estremamente comprensibile e ben redatto con foto.

Il tutto all'accessibile prezzo di 719,00 euro, prezzo sicuramente incentivante per gli amatori che vogliono migliorare il loro set up senza spendere una fortuna ;) basta solo rinunciare una volta ad una cena con la propria consorte al Cipriani di Venezia...ah cosa sarà mai !

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 24 gen 2015, 14:30

Ho gia' chiesto lumi a Olivier... ma non fatelo sapere dalle mie parti, dovevo andare il prossimo fine settimana al Cipriani! :D

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 24 gen 2015, 14:55

(....ah interessante...finalmente qualcuno ha capito che basta accendere una semplice ed economica lampada al tungsteno dentro lo spettroscopio per ottenere un bel flat senza illuminare il telescopio

A monte della fenditura! Il Lisa lo usa da anni. A monte intendo all'esterno dello spettroscopio (considero il fascio ottico), cioe' la luce della lampada passa attraverso la fenditura ed entra nello spettroscopio.

Altro gran miglioramento riguarda la qualita' della vista fenditura che utilizza un diverso schema ottico, adesso e' possibile guidare anche su una stella ai bordi del campo, ovvero potersi spingere con la magnitudine. Anche la lampada al neon-argon mi e' molto utile dato che "scorrazzo" spesso in tutto il range dello spettro ottico.

Marco, peccato che siamo lontani, altrimenti almeno gli automatismi per uso remoto li facevo fare a te (dietro lauto compenso!), io non sono cosi' bravo nell'autocostruzione!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 24 gen 2015, 18:48

Paolo,
a parte la lontananza se vuoi remotare Il neon faccio tutto gratis per Te e gli amici di Quasar s parte qualche decina di euro per I materiali (servo motore, scheda elettronica, ecc.).
Ciao Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 25 gen 2015, 11:54

Marco, grazie per la gentilezza, con questo tempaccio potrei fare anche a meno dello spettroscopio per un po' ma non lo spedirei mai con poste o corrieri, troppo delicato! E poi non vorrei mai metterti fretta o farti perdere del tempo prezioso! Come puoi immaginare, se abitassimo vicino sarebbe un'altra cosa...

Comunque, come ti dicevo, mi interessa molto sia il nuovo schema ottico di alta qualita' per la vista fenditura che la lampada argon-neon (al momento faccio dei bei numeri da circo con il "tappo Filly"!).

L'upgrade e' una grande tentazione...

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 26 gen 2015, 1:35

Ciaoa tutti.
Anche io trovo che l'upgrade dell'LHires III sia veramente molto interessante..... però non vi nascondo che il prezzo mi sembra decisamente esagerato.

Una domanda:
- Sarebbe possibile procurarsi solo la lampadina Argon+Neon e sostituirla alla attuale lampadina tradizionale al Neon dell'Lhires senza tutto il resto della meccanica?
In tal modo penso che il costo della operazione sarebbe molto inferiore.

Paolo, cosa sarebbe il "tappo Filly"?
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 27 gen 2015, 1:53

...Sarebbe possibile procurarsi solo la lampadina Argon+Neon e sostituirla alla attuale lampadina tradizionale al Neon dell'Lhires senza tutto il resto della meccanica?


Non so dirti Nico, ci vorrebbe una persona esperta. Fino ad ora io ho usato delle lampade Filly che contengono argon e neon:

viewtopic.php?f=22&t=1591

Costano pochissimo (se non ricordo male 4-5 euro l'una) e lavorano a 220V. Purtroppo ora sembra non si trovino piu' in commercio. Il "tappo Filly" di cui parlavo e' semplicemente una specie di flatbox che contiene quattro di queste lampade. Per prenderne lo spettro lo piazzo davanti al tubo ottico, come la flatbox. C'e' pero' una differenza. Mentre per la flatbox prendo solo una sequenza di spettri ad inizio serata, gli spettri della lampada sono tantissimi durante la sessione osservativa, anche se riprendo un solo soggetto (ne prendo anche diversi fra le subpose per tenere sotto controllo eventuali piccoli shift).

Per quanto riguarda il costo, se "accetti" che il Lhires III completo costi sui 3150 euro, non puoi dire che il prezzo del kit e' alto. Immagina cosa rimane dello strumento senza le parti di questo kit (c'e' una immagine dello spettroscopio parzialmente smontato nella guida per il montaggio del kit che e' molto eloquente), ma puoi fare i conti anche con le parti vendute singolarmente. Se invece mi dici che tutto lo spettrografo costa troppo, e' un altro discorso... Ma anche per questo, come sappiamo, ci puo' essere una ragione. D'altra parte si sta acquistando un Lhires III, non dei semplici pezzi di alluminio e vetro. Il discorso e' noto: c'e' l'impatto dei costi "non ricorrenti", progetto, sviluppo, qualita', ecc.

Voglio citare il caso dello spettroscopio eShel della stessa casa costruttrice. Completo sta sui 16500 euro, puo' essere senz'altro costoso per le tasche di un astrofilo (ma ce ne sono tanti per i quali questa cifra e' solo una frazione della spesa sostenuta per l'intera strumentazione), mentre e' considerato un prodotto molto economico, rapportato alle prestazioni, dai professionisti. Nel documento che tratta di osservazioni Doppler di esopianeti:

http://arxiv.org/pdf/1401.3532v1.pdf

a proposito del prodotto della Shelyak Instrument, si legge:

"We equipped sub-meter category telescopes with a very cheap, off-the-shelf spectrograph (R = 11 000 resolving power), and got to the +/-50 ms-1 velocimetric accuracy for stars brighter than 10m."

Spero si comprenda cosa voglio dire. Se si hanno le capacita' per costruirsi da soli apparecchi del genere, tanto di guadagnato per le proprie tasche ed e' bellissimo per l'esperienza formativa.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 27 gen 2015, 11:48

nico ha scritto:- Sarebbe possibile procurarsi solo la lampadina Argon+Neon e sostituirla alla attuale lampadina tradizionale al Neon dell'Lhires senza tutto il resto della meccanica?
In tal modo penso che il costo della operazione sarebbe molto inferiore.


http://www.ebay.com/itm/Lot-de-2-Ampoul ... 5afd36d066

Nico, procurati queste e costruisciti il circuito a fianco di quello esistente neon, non dovrebbe occupare molto spazio.

Concordo con te che quella cifra non giustifica il prodotto.
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 103 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 103 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti

Login Form