Oggi è 28 apr 2024, 9:29
   
Text Size
Login

Lhires III+ upgrade

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 1 feb 2015, 13:28

Marco, non e' una questione nei miei confronti. Sei andato pesante, un conto e' dire che il prezzo ti sembra un po' alto, un altro che i venditori sono dei ladri. Il post di apertura non descrive, come si potrebbe pensare dal titolo, in cosa consiste l'upgrade fornendo i necessari dettagli, e' servito solo per rimarcare uno sfavorevole risvolto economico. Quanto ai raffronti tra i nostri strumenti che hai messo in ballo ora, la domanda e' sempre quella: come fai a dire che il Lhires III non vale il prezzo pagato, non conoscendolo se non dalle illustrazioni? Eppure i risultati ottenuti con i Lhires III sparsi in tutto il mondo parlano molto chiaramente.

Qui nessuno vuole buttare via i soldi. Non c'e' diffusione di questo hobby tra le persone ed e' gia' un miracolo se ci sono quattro o cinque produttori di strumenti amatoriali per la spettroscopia. Lo abbiamo detto mille volte che siamo pionieri. I prezzi di tutti gli strumenti si abbasseranno quando i produttori saranno in numero molto maggiore (se mai succedera'). Adesso la qualita' si paga con questi prezzi. L'alternativa e' costruirsi da soli lo spettroscopio ma occorrono mezzi ed esperienza.

Parlando d'altro... come e' finita con le lampadine? Se ti va apri un topic dedicato. E' interessante capire anche se le lampade dell'Alpy 600 che ho segnalato possono essere alimentate dall'elettronica della racchetta elettrica. Credo che facciano piu' luce avendo elettrodi molto lunghi.

Ciao
Paolo

EDIT: ho visto il tuo msg sull'automazione dopo aver inviato questo. Ottimo!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 1 feb 2015, 20:28

Ciao Paolo,

Paolo ha scritto:Sei andato pesante, un conto e' dire che il prezzo ti sembra un po' alto, un altro che i venditori sono dei ladri.


Ok ammetto di aver utilizzato il termine "ladrocinio" con leggerezza. Ma ci tengo a sottolineare che il mio commento sul prezzo non è "che mi sembra un pò alto" e che mi sembra esageratamente alto.

Paolo ha scritto: Il post di apertura non descrive, come si potrebbe pensare dal titolo, in cosa consiste l'upgrade fornendo i necessari dettagli, e' servito solo per rimarcare uno sfavorevole risvolto economico.


Non penso che sia sbagliato rimarcare uno sfavorevole risvolto economico. Ribadisco che quel kit ha un prezzo spropositato.

Paolo ha scritto:Quanto ai raffronti tra i nostri strumenti che hai messo in ballo ora, la domanda e' sempre quella: come fai a dire che il Lhires III non vale il prezzo pagato, non conoscendolo se non dalle illustrazioni?


Credo che l'L200 con le ultime modifiche abbia raggiunto un livello paragonabile al Lhires, anche qui ci sono oramai molte testimonianze. Recentemente ad un amatore inglese che sta facendo molte osservazioni interessanti Ernst Polmann ha chiesto di pubblicare sul German Magazin "SPEKTRUM - Mitteilungen über Amateur-Astrospektroskopie" ? vedi: https://groups.yahoo.com/neo/groups/astronomical_spectroscopy/conversations/topics/11174). Le mie conoscenze del Lhires III non sono legate solo alle illustrazioni ma ad una lettura dettagliata dei manuali e dalla lettura dei posts qui e su altri gruppi. Mi sono letto anche il manuale del nuovo kit che propongono. Mi lascia perplesso questo tuo commento che cancella tutti i ns scambi di informazioni di questi ultimi anni e che riduce le mie conoscenze del Lhires solo alle illustrazioni....

marcoleo ha scritto:Non c'e' diffusione di questo hobby tra le persone ed e' gia' un miracolo se ci sono quattro o cinque produttori di strumenti amatoriali per la spettroscopia.


Concordo, ma secondo te se i prezzi per accedere a questo hobby fossero più contenuti ci sarebbero più amatori ? Io penso di si.

Paolo ha scritto:Adesso la qualita' si paga con questi prezzi. L'alternativa e' costruirsi da soli lo spettroscopio ma occorrono mezzi ed esperienza.


Qui non concordo per le ragioni già espresse prima. In un mondo ideale la qualità può giustificare il prezzo fino ad un certo limite, dopodichè entra in ballo il vile denaro/profitto. Mi rendo conto che non viviamo in un mondo ideale. Quanti istituti di ricerca del sud Europa devono rinunciare ad acquistare certi strumenti per tagli ai budgets sulla ricerca. Diventa una vera deviazione giustificare il prezzo elevato di uno strumento scentifico sulla base della qualità. C'è una via di mezzo che si deve scoprire e si deve perseguire.

marcoleo ha scritto:E' interessante capire anche se le lampade dell'Alpy 600 che ho segnalato possono essere alimentate dall'elettronica della racchetta elettrica.


Penso che possano essere utilizzate modificando l'attuale circuito che già disponete per l'alimentazione del neon. In questo caso è vero che non conosco i dettagli del vs circuito e quindi potreste chiedere alla casa costruttrice cosa ne pensa.

ok, Ciao, Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 1 feb 2015, 21:28

Ultimo post per me in questo brutto topic. Ti faccio solo notare che se io avessi agito come te, avrei fatto tante critiche al modello che hai acquistato. Invece dico (e ci credo) che i nostri sono entrambi validi e consigliabili strumenti.

Speriamo, Marco, in un periodo migliore, sia per il modo in cui vediamo le cose, sia per tornare alle osservazioni, in questo periodo diradate a causa del maltempo.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 2 feb 2015, 7:28

Scusa Marco, sono stato troppo brusco. Rispetto le tue opinioni anche se non condivido diverse cose che hai scritto. Se voglio chiudere (con i miei interventi, non il topic) e' perche', come era prevedibile, si sta riducendo tutto ad una competizione fra strumenti. Se vuoi apri un altro topic (qui ormai siamo fuori argomento), al quale pero' non vorrei essere ingaggiato in una poco costruttiva "guerra" tra prodotti... é troppo penoso (so come vanno a finire certe discussioni).

Buona giornata!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 2 feb 2015, 13:56

Paolo ! :) Non preoccuparti assolutamente. Il bello del ns gruppo è che è molto vivo e ci confrontiamo sempre pur avendo idee diverse. Credo che debba essere sempre così !
A presto su argomenti più accattivanti !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 2 feb 2015, 15:52

Ok! ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 95 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 95 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Login Form