Oggi è 28 apr 2024, 0:43
   
Text Size
Login

Planetario C2A

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 13 dic 2014, 17:55

Ciao a Tutti !

consiglio questo planetario:

http://www.astrosurf.com/c2a/english/index.htm

che permette di utilizzare il catalogo Be Star di ArasBeAm. E' possibile visualizzare nel planetario solo le Be Star e quindi selezionarle per la funzione GoTo. Il freeware evidenzia in rosso le Be Star che si trovano in una fase che richiede una osservazione urgente, in giallo quelle in un fase intermedia ed in verde quelle meno urgenti. Qui c'è un tutorial che spiega bene (a fondo pagina):

http://www.astrosurf.com/c2a/english/su ... #Tutorials

Il catalogo ArasBeAm è dinamico e quindi si aggiorna man mano che viene aggiornato dai compilatori.

Un salutone a tutti !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda umberto » 13 dic 2014, 22:45

Grazie Marco, un link molto utile per noi spettroscopisti.Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 14 dic 2014, 20:38

Grazie Marco! Il tutorial video poi e' molto interessante. Anche Edo, qualche giorno fa aveva segnalato questo software ma per una funzionalita' legata al centramento al polo della montatura.

Sembra un pacchetto davvero ben fatto, con funzioni pratiche molto "spinte" per gli osservatori che si occupano di fotometria e spettroscopia. Poter vedere con un colpo d'occhio le zone del cielo in cui si trovano le Be che richiedono osservazione, senza bisogno di consultare ArasBeAM e' molto comodo. Io ho personalizzato molto TheskyX (campi di vista dei vari apparecchi, gestione della montatura, ecc.), ho quindi un certo lavoro da fare per mettere C2A nelle stesse condizioni operative (sarebbe l'optimum). Comunque e' una cosa che mi ripropongo di fare appena possibile.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 15 dic 2014, 8:53

Ho sentito che con the Sky c'è la possibilità di acquisire immagini.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 15 dic 2014, 11:32

L'ho installato e sembra veramente ben fatto. Sto sistemando il setup per organizzare velocemente le osservazioni fotometriche e quindi credo che proverò a personalizzare il programma secondo le mie esigenze. Unica nota stonata ma che all'atto pratico non crea problemi (ma voglio vedere se vi si può porre rimedio) è il nome delle costellazioni che è stato tradotto in inglese, non molto bello! :(
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 16 dic 2014, 13:36

Molto bene Paolo, grazie per l'info. Appena ho un attimo lo installo anche io.

Ho sentito che con the Sky c'è la possibilità di acquisire immagini.

Edo, occorre acquistare il modulo "Camera Add-on" del costo di $ 199 (oltre quello del programma):

http://www.bisque.com/help/theskyx%20pr ... Add_On.htm

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 17 dic 2014, 22:57

In un precedente post ho sollevato il problema relativo ai nomi delle costellazioni tradotti in inglese. In realtà girando tra le opzioni configurabili, menu Tools->Options, quindi tab Field, ho trovato come ridare alle costellazioni il nome latino. Bene!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 81 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 81 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Login Form