Oggi è 27 apr 2024, 21:23
   
Text Size
Login

Classificazione del transiente ASASSN-14jv

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 11 nov 2014, 13:33

Nell'ATel #6684:

http://www.astronomerstelegram.org/?read=6684

ho potuto fare una classificazione sulla base dello spettro per il transiente luminoso (mag V 11.3) scoperto il 9 novembre dalla survey ASASSN (All Sky Automated Survey for SuperNovae) con il complesso situato nelle isole Hawaii.

La "nuova" stella e' apparsa nella costellazione della Lira (poco a nord di Vega) alle coordinate J2000 AR 18:53:28.87, DEC +42:03:43.59.

Come per il recente evento in Ariete, la fotometria iniziale ha evidenziato un marcato colore blu, ad indicare un altro possibile outburst di una cataclismica. Lo spettro che ho preso ieri sera conferma questa natura avendo le caratteristiche tipiche di una nova nana:

_asassn-14jv_20141110_705.jpg

Per chi volesse provare a riprenderlo (consiglio prima possibile, tali soggetti hanno un declino piuttosto rapido, attualmente e' sui V 11.6), puo' essere utile l'immagine del cercatore elettronico:

ASASSN-14jv_observing.jpg

Anche per questa nova nana ho creato un'animazione che la mette a confronto con una vecchia immagine (1995) del POSS-II. L'animazione facilita l'identificazione di quello che probabilmente e' il progenitore (prima dell'outburst era una debole stella di mag 19 circa):

ASASSN-14jv_anim.gif

E' un periodo molto fortunato questo, visti i vari luminosi eventi. Molto particolare pero' anche per quanto riguarda il meteo che sembra davvero impazzito (speriamo molli la presa nelle zone nord occidentali della nostra penisola dove ha fatto tanti, troppi danni). Ieri sera ho aperto l'osservatorio con una copertura nuvolosa quasi completa e subito dopo si e' aperto tutto per un paio di ore...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 12 nov 2014, 1:14

Complimenti Paolo, sei sempre il primo ed il più efficiente. Anch'io ho provato a fare uno spettro, ma non è andata bene poichè distrattamente ho sbagliato stella. Ho perso del tempo prezioso e quando ho puntato quella giusta 45 min dopo è tramontata dietro la gronda.Il profilo spettrale che ha prodotto è molto rumoroso e quindi non presentabile. Mi riprometto nei prossimi giorni di ritentare. Saluti Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda nico » 12 nov 2014, 2:01

Grande Paolo, come sempre. :D

Qui da noi a Firenze siamo sotto pioggia e nubi da molti giorni ormai ed ancora non srmbra che il meteo voglia darci una tregua..... :((

Se continua così ci daremo alla radioastronomia :-\

A presto
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda marcoleo » 12 nov 2014, 14:17

Anche da me il meteo è pessimo oramai da giornate.Ieri ho messo in vendita tutto su Astrosell


.....nooo scherzo !!! :D

Complimenti Paolo ! Molto interessanti questi eventi astronomici ! Grazie per tenerci aggiornati !

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 12 nov 2014, 20:05

Grazie a tutti! :ymhug:
Mi spiace per i problemi meteo e per il disguido di Umberto.
Avete perfettamente ragione, il meteo in questi casi e' fondamentale. Personalmente sono abituato a situazioni molto diverse, non so quante volte ho dovuto rinunciare ad osservare eventi davvero interessanti! Finalmente un piccolo cambio di tendenza!

Questa scoperta, come avete visto, non e' passata per il CBAT. Come per i suoi follow-up, anche qui c'e' stata la "trafila" delle conferme:

ATel #6676 - 9 Nov 2014; 07:15 UT: ASAS-SN Discovery of a Very Bright Optical Transient

ATel #6680 - 9 Nov 2014; 20:35 UT: Optical confirmation of ASASSN-14jv as a blue transient

ATel #6684 - 10 Nov 2014; 22:44 UT: Spectroscopic classification of ASASSN-14jv as a cataclysmic variable in outburst

Se vogliamo tentare la prima osservazione spettroscopica e' necessario quindi consultare, oltre al CBAT, anche la pagina ATel e stare all'erta con i post su forum e ML di fotometria tra cui i seguenti:

AAVSO: http://www.aavso.org/forums/variable-stars
CVNET: https://groups.yahoo.com/neo/groups/cvnet-outburst/info
VSNET: http://ooruri.kusastro.kyoto-u.ac.jp/pi ... net-alert/

Per il VSNET-alert ho segnalato l'archivio ma e' possibile iscriversi al servizio di mailing list.

Ce ne sono sicuramente altre, comunque queste fonti mi sembra rappresentano un buon punto di partenza. Ovviamente si spera anche in un cross-post sulle liste di spettroscopia o su questo forum!

Umberto, se vuoi osservarla tieni conto che sta scendendo di luminosita':

ASASSN-14jv_lc.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 12 nov 2014, 20:53

Una grande soddisfazione Paolo... complimenti!!!
Per non parlare della sempre impeccabile descrizione del lavoro fatto...
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 13 nov 2014, 15:28

Grazie Max, come dicevo ho avuto anche tanta fortuna per il meteo! Riguardo il contatto con l'astronomo che ha certificato il telegramma (di cui mi hai accennato in privato), ho avuto modo di scambiare tempo fa delle comunicazioni in occasione di un altro ATel condiviso con altri osservatori del gruppo ARAS.

In questa occasione gli ho inviato lo spettro appena elaborato ed ho avvertito il responsabile della rete ARAS (faccio parte di una rete di osservatori quindi mi sembra una segnalazione doverosa, potrebbe infatti aver ricevuto altri spettri o essere a conoscenza di qualcuno che stava osservando lo stesso target). Non c'era nessun'altra attivita' oltre la mia quindi l'astronomo mi ha chiesto di scrivere l'ATel.

Naturalmente questa non e' l'unica possibilita'. Ci sono anche i follow-up del CBAT o le segnalazioni nelle mailing list frequentate anche i professionisti. L'importante credo sia condividere tempestivamente la propria osservazione con la comunita' astronomica. Per il CBAT consiglio a tutti gli appassionati di inoltrare la richiesta di iscrizione (CBAT registration request for TOCP). Verra' creato un account personale, purtroppo pero' non in tempi brevi...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 98 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 98 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Login Form