Oggi è 28 apr 2024, 20:14
   
Text Size
Login

Possibile supernova in M82 - mag V 11.7 - SN2014j

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Darko » 24 gen 2014, 8:35

Paolo ha scritto:Ciao Dario, come ho scritto anche nella ML Spectroring, il vostro spettro mi sembra ottimo considerando che avete usato uno strumento senza fenditura, complimenti a tutti voi della UAN! :ymapplause:


Grazie Paolo, a nome di tutto il gruppo :)


L'assorbimento piu' significativo per le supernovae di tipo 1a e' perfettamente visibile (doppietto blended Si II 6355 blu-shifted sui 6100 A circa) e si presta perfettamente al calcolo della velocita' di espansione del guscio gassoso (che dovrebbe diminuire giorno dopo giorno per la "fotosfera" che regredisce).


Da una primissima analisi, troviamo quell'assorbimento a circa 6050 A, a cui corrisponde una velocità di espansione di circa 15000 km/s. Dovrebbe essere compatibile con quanto trovato da te e da altri.



Siccome la particolare curva di risposta strumentale ha schiacciato le ondulazioni verso il verde-blu, vi consiglio di applicare la correzione al profilo. Anche se non avete preso lo spettro di una stella di riferimento nella stessa sessione, potete prenderlo successivamente. Credo che sia sempre meglio applicare una curva di risposta (anche fosse meno rigorosa) che lasciare il profilo non corretto, cioe' fortemente modificato dalle caratteristiche della specifica strumentazione usata.


Sotto mio suggerimento, è stato acquisito anche lo spettro di Delta Cas di classe A, per cui è solo questione di tempo :) (che non c'è)

Ciao
D.
Avatar utente
Darko
Utente Junior
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 dic 2010, 13:05
Località: San Giorgio del Sannio (BN)

Messaggioda Paolo » 24 gen 2014, 14:04

Ottimo Dario, quando avete sistemato il profilo condividetelo. Riguardo l'assorbimento del doppietto blu-shifted Si II, sul nostro spettro il baricentro si trova sui 6048 A, valore del tutto compatibile con la misura fatta sul vostro spettro.

Mi sono divertito a simulare un "de-arrossamento" per le polveri interstellari riferendomi al miglior fit restituito da GELATO (https://gelato.tng.iac.es), la SN2007le:

- profilo osservato:
plot_obs.jpg


- profilo de-redden con E(B-V)=0.7
plot_dered_07.jpg


Ho comunque trovato fit ben correlati anche con altre SN utilizzando E(B-V) tra 0.7 e 1.
Ad esempio la SN1997do, E(B-V)=1:
plot_dered_1.jpg


Nella ML Spectro-l mi e' stata data l'informazione che l'estinzione e' legata all'attenuazione in banda V dalla semplice relazione A(V) = Rv * E(B-V), con Rv pari a 3.1. Significa che, ipotizzando il valore di estinzione pari a 0.7, la banda V risulta attenuata di 2.2 magnitudini. Questo significa che la supernova non diventera' probabilmente molto piu' luminosa di come e' adesso (ipotizzavamo mag 8.5 come candela standard). Che peccato...

Ultimo esercizio, con ISIS ho misurato la larghezza equivalente (EW) della riga di assorbimento del Sodio, trovando valori tra 5.1 e 5.2. Sarebbe interessante capire se da questo dato si possa risalire in maniera diretta all'estinzione (forse servono misure di altre righe?).

SN2014J_NaD_EW.jpg


Ciao
Paolo

PS: da wiki:

Estinzione interstellare:
http://en.wikipedia.org/wiki/Extinction_(astronomy)
(la versione italiana e' troppo scarna)

Larghezza equivalente (EW):
http://en.wikipedia.org/wiki/Equivalent_width
(la versione italiana non esiste)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 24 gen 2014, 14:55

Dimenticavo...

PSN J09554214+6940260 e' stata designata come SN2014j (CBET 3792)


La pagina rochesterastronomy.org dedicata alla SN dove sono riportate molte immagini/misure (guardate quante "pre-discovery") ed anche il nostro spettro:

http://www.rochesterastronomy.org/sn2014/sn2014j.html

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 24 gen 2014, 17:16

Complimenti a tutti per l'interessante lavoro che state portando avanti. Da me solamente pioggia e nebbia, non sono riuscito nemmeno a prendere un "frame-ricordo"! :D Speriamo nelle prossime serate!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Darko » 25 gen 2014, 12:54

Paolo e Giuseppe, che lavoro favoloso!

Cerchiamo di seguirne l'evoluzione temporale, è importante!


Ciao
D.
Avatar utente
Darko
Utente Junior
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 dic 2010, 13:05
Località: San Giorgio del Sannio (BN)

Messaggioda andreabelli » 27 gen 2014, 19:25

Ragazzi, è un ben po' che manco dal Forum e dall'osservatorio causa lavoro, meteo e...pupo! :((

Per fortuna che ci siete voi a cui nulla sfugge!

Però stavo pensando: ultimamente sono esplose SN su galassie famose come M51, M101, M74 e ora M82... a questo punto forse converrebbe tenere sotto controllo quelle più comuni, anche per il clamore e la risonanza della scoperta (non c'è paragone fra una galassia del catalogo UGC che in pochi potranno a malapena ammirare o fotografare rispetto a una bella immagine di M82 con in bella vita la nostra SN!)...ovviamente parlo da "astrofilo pantofolaio" e non certo da cacciatore di SN come il nostro Max & Company! Però direi anche a loro: non dimenticate le galassie famose, che forse vengono lasciate da parte dai professionisti... ;)
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 28 gen 2014, 0:51

andreabelli ha scritto:...non dimenticate le galassie famose, che forse vengono lasciate da parte... ;)


Si, la lista di galassiette PGC che tengo sotto controllo è lunga, ma... non immagini quante volte sono passato anche per M82!!! X(
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 28 gen 2014, 16:03

Mi ricollego anche io dopo una piccola pausa dovuta al poco tempo libero... Ringrazio Paolo MR e Dario per l'apprezzamento. Paolo, spero tu abbia al piu' presto occasione per riaprire l'osservatorio e, perche' no', dare la prima luce allo Star Analyser 100.

Noi abbiamo avuto un'altro momento di cielo sereno il 25 gennaio, stavolta piu' lungo, nel quale abbiamo potuto riprendere nuovamente la SN. Purtroppo c'era un seeing pessimo (mai viste stelle cosi' allargate!) che abbiamo valutato in diametri stellari di circa 6 arcosecondi.

Come dire che probabilmente solo una meta' della luce proveniente dalla SN e' entrata nello spettroscopio, l'altra meta' e' stata riflessa indietro dalla fenditura.

In ogni caso abbiamo raggiunto un notevole SNR in quanto l'esposizione e' stata decisamente piu' lunga (poco piu' di 2 ore). Abbiamo pero' usufruito di un "trucco" di cui non possiamo ancora parlare... :-$

SN2014j_20140125_806.jpg

Il seguente grafico mostra l'evoluzione a tre giorni di distanza (22 e 25 gennaio). La riduzione della velocita' di espansione osservata e' normale per le SN in questa fase. Considerando il minimo dell'assorbimento blu-shifted del silicio ionizzato (Si II 6355), siamo passati da 14400 a 12800 Km/s, probabilmente adesso la velocita' e' ancora piu bassa. Anche altre righe mostrano la tendenza al rallentamento.

SN2014j_comparison.jpg

Speriamo di poterla nuovamente osservare, qui a L'Aquila siamo sotto un manto di neve e le previsioni non sono buone...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 91 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 91 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Login Form