Oggi è 3 mag 2024, 20:25
   
Text Size
Login

Guida per spettroscopia a bassa risoluzione

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 25 giu 2013, 20:51

Segnalo questa eccellente guida pratica redatta dallo spettroscopista francese François Teyssier che tratta il campo di azione di strumenti a bassa risoluzione. E' pensata per assistere l'osservatore durante il prossimo workshop OHP 2013 ma in realta' e' stata subito apprezzata da tutti in un contesto piu' generale.

Io ne ho curato la traduzione in lingua italiana (spero di non aver commesso troppi errori). La guida verra' implementata con approfondimenti integrando anche nuovi oggetti.

http://www.astronomie-amateur.fr/Docume ... ion_It.pdf

Guardate quante interessanti osservazioni e quanti tipi di target sono alla portata di uno spettroscopio di modesta risoluzione. Notare che molti di questi possono essere osservati con successo anche con lo Star Analyser 100 (e similari), sebbene uno strumento a fenditura consenta un maggiore campo di studio.

Sara' un riferimento anche per le mie attivita' dell'imminente campo di Fonte Vetica!

Ciao,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 25 giu 2013, 21:26

Ottimo Paolo sempre ai massimi livelli....nella spettroscopia amatoriale non ti ferma più nessuno......Un peccato che ho sospeso l'abbonamento a Sky and Telescope per poter ammirare la tua strumentazione.....che avevo scambiato per qualcos'altro. Sorry.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 26 giu 2013, 0:01

Complimenti Paolo, come sempre al top!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 26 giu 2013, 14:37

Troppo buoni, il lavoro e' frutto della mente geniale di François.

Documenti come questo colmano secondo me una importante lacuna. Il campo di azione della spettroscopia amatoriale non e' ancora ben chiaro, soprattutto credo che vengano sottovalutate le possiblita' degli strumenti. Ormai e' assodato che anche lo Star Analyser 100 puo' produrre dati scientifici.

Appena riesco implemento la guida nelle pagine dell'articolo in home "Spettroscopia astronomica amatoriale. Cosa osservare?".

Un peccato che ho sospeso l'abbonamento a Sky and Telescope per poter ammirare la tua strumentazione.....che avevo scambiato per qualcos'altro. Sorry.

Naturalmente sei scusato! ;)

Ciao ciao

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form