Oggi è 28 apr 2024, 1:07
   
Text Size
Login

Lampada Phytolux 14 W

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 2 nov 2012, 17:04

Ciao a Tutti !

Oggi mi trovavo in un negozio per animali (come me :D ) per acquistare da mangiare per i miei due gatti....e...transitando per la zona acquari e "affini" l'occhio "spettroscopio" mi è caduto sulle lampade per acquari, in particolare questa:

100_2615.JPG


chiaramente la curiosità è caduta subito sulla dicitura:"lampada al trifosforo", quindi una volta controllato il prezzo l'ho buttata nel cestello assieme alle pappe dei gatti e mi sono precipitato a casa....a fare spettri diurni ;) ! Il tele che sonnecchiava sotto la sua copertura subito "ha tele-pensato"..e nooo caspita sto spacca marroni di un pirla anche di giorno !!! E nooo bastaaaa !

100_2614.JPG


Quindi ho fatto un pò di prove:

- spettro della lampada (che chiamerò P3) + spettro lampada Neon
- spettro della lampada P3 + Neon + spettro del sole

Quindi questo è il profilo P3 + Neon:

neon+3P.jpg


questo è invece il profilo P3 + Neon + sole:

3P+sun+neon.jpg


questo è lo spettro: P3 + sole dal quale ho ottenuto lo spettro qui sopra, praticamente la lampada era accesa con il tele che guardava il cielo:

spettrosun+P3.jpg


si notano alcune utili linee di emissione attorno ad H alpha e due in particolare possono essere utili a chi ha spettroscopi con risoluzione superiore al mio che lavorano quindi su range più stretti di Lambda con H alpha centrato nel mezzo, e che quindi hanno bisogno di linee di calibrazione vicine ad H alpha. Ce nè una più o meno in coincidenza con la Neon 6506.53 A e l'altra sola soletta a 6624.47 Angstroms quest'ultima può essere particolarmente utile. Chiaramente restano sempre utili le linee del Neon (grazie di esistere !).

Ok, una lampada di calibrazione in più da tenere in artiglieria !

Ciao Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 3 nov 2012, 19:42

Mitico! Molto interessante, mi piacerebbe conoscere anche il resto dello spettro visibile. Uno dei modi piu' rapidi, anche se viene prodotto uno spettro a bassa risoluzione, e' quello di riprendere con lo SA100 la lampada dietro ad un foglio di carta stagnola per alimenti con un piccolo forellino (una stella artificiale).

Siccome il neon non arriva a coprire prima del giallo-arancio, sarebbe una grande cosa se la lampada che hai preso mostrasse molte righe di emissione nel blu-verde.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 95 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 95 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Login Form