Oggi è 27 apr 2024, 14:46
   
Text Size
Login

Elaborazione spettri: nuova versione ISIS v5!

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 14 ott 2012, 15:34

Fresca di qualche ora, la versione 5 del gia' favoloso software per elaborare gli spettri, dallo Star Analyser 100 al piu' sofisticato spettroscopio echelle. La pagina di riferimento:

http://www.astrosurf.com/buil/isis/isis_en.htm

Il software e' gratuito... secondo il principio che recita: "la scienza non deve essere a pagamento"! :ymhug:

Considerate che questo gran pezzo di software non ha concorrenti, anche tra gli applicativi per cui occorre sborsare denaro... Assieme a Visual Spec, il tool per l'analisi approfondita dei profili spettrali (che e' di fatto complementare anche se alcune funzionalita' sono "sovrapposte"), rappresenta un eccellente pacchetto integrato.

Nella nuova versione, tra le varie cose, e' stata ridisegnata l'interfaccia utente per favorire l'approccio da parte dei neofiti.

Grazie Christian!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 14 ott 2012, 19:48

GRAZIE Christian e Paolo !

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Darko » 15 ott 2012, 13:14

bella lì, grazie Paolo, non me ne ero proprio accorto ;)

ciao
Avatar utente
Darko
Utente Junior
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 dic 2010, 13:05
Località: San Giorgio del Sannio (BN)

Messaggioda Paolo » 15 ott 2012, 20:30

Ciao Dario, ben risentito! La V5 e' uscita ieri, difficile da intercettare se non stai li' a cercarla! Io l'ho saputo perche' sono raccomandato... ;)

Scaricate per favore la versione 5.02 (sempre dal solito link). Corregge alcuni piccoli bugs e da la possibilita' di impostare la dimensione dei grafici (gnuplot) anche per le animazioni.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Darko » 15 ott 2012, 21:11

"raccomandato" :) ho scaricato l'ultima versione 5.0.2 ma una volta installata a me esce 5.0.1... boh

l'implementazione con gnuplot è veramente fantastica (per me che bazzico con linux, gnuplot è vecchia scuola)

spero di riuscire a far usare questo sw agli amici del gruppo di napoli, non l'hanno preso bene quando uscirono le vecchie versioni :D

ciao
Avatar utente
Darko
Utente Junior
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 dic 2010, 13:05
Località: San Giorgio del Sannio (BN)

Messaggioda Paolo » 15 ott 2012, 23:19

Dario, e' strano che non installi la 5.02. Io ho disinstallato la precedente (4.41) prima di mettere la nuova. Non ti sara' rimasto l'eseguibile vecchio? L'ho appena installata sul notebook senza problemi (il form riporta 5.02 ma soprattutto vedo che sono implementate le correzioni). E' rimasto al momento solo da aggiornare la release history sul sito che e' ferma alla 5.01.

ISIS e' un software incredibilmente efficiente. Quando completi il primo trattamento, mi devi credere, non puoi farne piu' a meno! Devo dire che non mi sono mai avvicinato prima perche' con Visual Spec mi sono sempre trovato benissimo. Usare Visual Spec significa pero' anche avere la necessita' di lavorare con altri software per il pretrattamento dei frames e per la correzione geometrica (io usavo in sequenza Astroart -> IRIS -> VSPEC).

Ma neanche questo alla fine rappresenta un problema. Semmai lo e' la ripetibilita' delle operazioni. C'e' un po' troppa manualita' nelle procedure di VSpec, sebbene reputo che siano molto formative per il neofita. A costoro farei prima vedere un ciclo di elaborazione completo con VSpec per poi passare ad ISIS.
ISIS fa tutto "sottotraccia", anche se qualunque specifico prodotto intermedio e' visionabile per un eventuale controllo. VSpec e' in sostanza meno "parametrico" e dipendente in misura maggiore dall'intervento manuale. ISIS offre una maggiore garanzia di ripetibilita'. Da notare che ISIS implementa algoritmi professionali (gli stessi usati in IRAF), quindi sul lato precisione siamo ai massimi livelli.

Per l'efficienza ti dico solo che ho tirato fuori 42 profili differenti di RR Lyrae in dieci minuti (e ci sono voluti 15 secondi per animarli con Gnuplot). Con VSpec avrei impiegato al minimo un pomeriggio intero.

I profili elaborati con ISIS vanno poi caricati su VSpec per fare tutte le analisi (misurazioni, raffronti ecc). Per questo ho specificato che e' un sw complementare ad ISIS. Insomma, un gran bel pacchetto... a disposizione di tutti!

Per qualunque cosa riguardante il funzionamento, nei limiti della mia esperienza sono a disposizione. Parliamone anche qui sul forum visto che puo' essere di interesse generale.

Facci sapere se continui ad avere problemi con la versione.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Darko » 16 ott 2012, 11:50

Paolo riprovo, magari disinstallo prima e ricomincio dall'inizio ;)
Avatar utente
Darko
Utente Junior
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 6 dic 2010, 13:05
Località: San Giorgio del Sannio (BN)

Messaggioda Paolo » 18 ott 2012, 12:21

Vai con la 5.03! Christian ha corretto un piccolo bug per l'utilizzo di ISIS sul sistema operativo cinese! C'e' infatti un simpaticissimo astrofilo cinese in lista Spectro-l a ARAS che riporta spesso anomalie dei vari tools (Marco dovrebbe conoscerlo).

Due semplici osservazioni per questo susseguirsi di release che io non vedo come un aspetto negativo, anzi...

1) ISIS si sta diffondendo tra gli astrofili. Cosa non accaduta in precedenza (anche io tra coloro che continuavano ad usare altri sw). Evidentemente la nuova impostazione e' piu' friendly ed efficente.

2) Christian e' disponibile ed incredibilmente reattivo ad ogni segnalazione. Da notare che tutto questo e' notevole per un software freeware! Meditare...

Siamo davvero fortunati...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form