Oggi è 27 apr 2024, 13:01
   
Text Size
Login

Classificazione automatica supernovae: GELATO!

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 12 ott 2012, 13:33

Piu' precisamente un gelato padovano... ;)
(GEneric cLAssification TOol)

Una eccezionale interfaccia web in grado di fare il riconoscimento automatico del tipo di supernova a partire dal profilo spettrale in formato fit:

https://gelato.tng.iac.es/

L'iscrizione e' gratuita e immediata.

Ho provato ad inserire un profilo spettrale della SN2011dh (in M51) preso con la mia strumentazione, ottenendo questa lista di supernovae aventi un profilo similare:

GELATO_output.jpg

Visualizzando il primo risultato ho ottenuto:

SN2011DH_Gelato.jpg

Il profilo analizzato viene adattato in intensita' e messo a confronto. Tra le informazioni anche l'eta' della supernova (lo stato evolutivo). In questo caso si e' rilevato il tipo IIb, come per la SN1993J, a 25 giorni dal massimo.

Davvero straordinario! :ymapplause:

I dati richiesti sono un profilo in formato fit e la velocita' di recessione (per M51 ho fornito il valore di 600 Km/s). Notare che gli spettri presi con lo Star Analyser 100 sono perfettamente idonei alla classificazione. Questo perche' vengono analizzate caratteristiche spettrali notevolmente allargate per effetto Doppler, senz'altro alla portata del reticolo.

Il servizio e' a cura del gruppo SN dell'Osservatorio di Padova ed utilizza spettri presi all'Osservatorio di Asiago mentre l'hosting WEB e' del Telescopio Nazionale Galileo (TNG). Software e algoritmi: Harutyunyan et al., 2008, A&A, 488, 383.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 12 ott 2012, 16:39

Appena ho visto il titolo di questo topic, sono saltato sulla sedia! :D
Ho letto riconoscimento automatico, e non ho capito piu niente.
Non fara' al caso mio, ma comunque una grande risorsa... e per di più, tutta italiana!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 12 ott 2012, 17:24

Caro Max, ti avrei chiamato anche alle tre di notte per un sistema di quelli che servono a te! Ho cambiato il titolo del topic da "Risconoscimento automatico supernovae" a "Classificazione automatica supernovae" che mi sembra piu' appropriato.

Scusa per il falso allame! :-s
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 12 ott 2012, 17:44

complimenti agli autori. :ymapplause:
un programma molto utile.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda maxcaimmi » 13 ott 2012, 2:00

Paolo ha scritto:Caro Max, ti avrei chiamato anche alle tre di notte per un sistema di quelli che servono a te! Ho cambiato il titolo del topic da "Risconoscimento automatico supernovae" a "Classificazione automatica supernovae" che mi sembra piu' appropriato.

Scusa per il falso allame! :-s
A prestom
Paolo


E faresti bene... non ho orari umani, lo sai!
Non devi scusarti figurati... e cmq, senza andare OT, anche se in modo un po macchinoso, mi sto avvicinando allo scopo! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 ott 2012, 21:23

Bella segnalazione Paolo! Accidenti quanto tempo occorrerebbe, intendo tempo libero, per poter portare avanti le varie iniziative ed osservazioni! Al momento, invece, almeno per me il tempo è ristretto!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 69 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 69 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

Login Form