Oggi è 28 apr 2024, 11:28
   
Text Size
Login

beta Lyr Osservazioni Fasi Orbitali

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 13 ott 2012, 9:14

Segue l'osservazione intervallata da problemi di meteo, di lavoro e messa a punto calibrazione ISIS (vedi post dedicato). Ieri sera il sistema era in fase orbitale 0.15, qui di seguito il profilo dello spettro ridotto in ISIS con l'aiuto del sempre disponibile Paolo (vedi post dedicato):

_betlyr_20121012_935.jpg


lo spettro:

spettrobetlyr.jpg
spettrobetlyr.jpg (11.18 KiB) Osservato 3305 volte


il confronto rispetto alle fasi precedenti:

_bet_lyr_comp05_07_09_12.jpg


chiaramente questo tipo di campagne osservative dovrebbero essere condotte con maggiore continuità e con costanza nel metodo e nella riduzione (calibrazione, etc.). E' comunque interessante vedere come si comporta questo sistema...

Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 17 ott 2012, 7:42

Ciao a tutti !
Ieri sera c'è stata una tregua del mal tempo e sono riuscito a fare lo spettro di bet Lyr in fase orbitale 0,456. Sempre interessante l'evoluzione dei picchi. Non appenna dispongo di più fasi orbitali cercherò di riassumerle in un unico file immagine
Lo spettro è stato ridotto con la nuova versione di ISIS.

bet_lyr_16_10_2012.jpg


Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 17 ott 2012, 13:05

Ottimo Marco! Noto un leggero incremento di SNR (ma anche di risoluzione), hai aumentato l'esposizione? Siccome qui non abbiamo il fit (anche se si potrebbe prendere dal database BeSS), non sarebbe male indicare i dati principali (integrazione, strumenti, ecc). Probabilmente e' arrivato il momento di usare Gnuplot! ;) Dopo aver visualizzato il profilo che ci mostri, basta che vai sulle tab MISC -> GnuPlot, cambi se necessario i dati salienti (restano in memoria gli ultimi usati, e' molto comodo) e premi il pulsante Plot. E' semplicissimo. Devi naturalmente installare il tool grafico preventivamente.

Quando farai l'analisi dei dati, se hai modo grafica anche il lambda nel tempo (o nella fase) di una delle due righe a circa 6370 A. Dovrebbe mostrare sufficientemente bene il periodismo del sistema essendo le righe sottili e non subendo evidenti deformazioni durante il ciclo orbitale. Io non ho potuto farlo nelle mie riprese ad alta risoluzione perche' il range spettrare non e' sufficiente a comprenderle.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 18 ott 2012, 7:06

Grazie Paolo. Scusa il ritardo nella risposta. Si effettivamente il rumore pare anche se io non ho aumentato il tempo di esposizione ma ho "solo" incominciato ad utilizzare i flat...sui quali devo fare ancora esperienza perché ho l'impressione che nell'utilizzo dei flat la finestra di processo è talmente stretta che basta un niente che invece di migliorare peggiora (come il sale nella pasta). Comunque siamo qui per condividere esperienze e scambiarci pareri e forse sarebbe meglio aprire un topic dedicato sull'utilizzo dei flat che so so essere utilizzati anche in astrofotografia ma non so come nella mia profonda ignoranza in materia.

Per quanto riguarda l'animazione:

betlyr.gif


si vede che nel corso delle riprese ho cambiato la tecnica di calibrazione grazie ai tuoi consigli (passaggio da quick al metodo più completo), e anche il response che ho rifatto a seguito del fatto che ho cambiato il metodo di calibrazione.
Quindi vedei questa animazione come una prova, ho infatti intenzione di rifare tutto non appena ho risolto anche il "problema" dei flat.

L'animazione l'ho ottenuta producendo i file .png in VSpec poi convertendoli in .gif e poi utilizzando un software free Microsoft gif animator. Di fatto su ISIS devo avere qualche set up sbagliato nel dialogo con gnuplot e devo impegnarmi di più per poter direttamente utilizzare direttamente lui senza fare tutti quei passaggi. Gnuplot funziona in VSpec ma non in ISIS , il problema che VSpec non mi permette di salvare il gif animato e allora sono ricorso ad un terzo software.

Ciao !

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 18 ott 2012, 11:32

Ottimo Marco! Anche la rappresentazione GnuPlot di VSpec e' perfetta, peccato per il fatto che non si riesce ad animare come in ISIS.

Per il problema con ISIS ti consiglio di installare GnuPlot nella cartella C:\gnuplot anziche' quella proposta da WIN (es. C:\Program Files (x86)\gnuplot).

Altra cosa: ti sei ricordato di mettere i tre file STD.GNU, STD2.GNU et STD2Y.GNU (script.zip) nella cartella di Gnuplot?

http://www.astrosurf.com/buil/isis/gnuplot/install.htm

Per il flat mi sembra di ricordare che mi hai inviato qualcosa ma non riesco a ritrovarlo. Se lo ritieni un argomento da discutere apri un topic dedicato. Di sicuro senza flat i tuoi profili non cambiano di molto, specie se metti target e stella di riferimento (da prendere in questo caso in ogni sessione) nello stesso punto del frame durante le riprese. Questo anche perche' il range spettrale non e' molto ampio (rispetto ad esempio al Lisa o lo SA100) e le variazioni di sensibilita' della tua camera non credo siano cosi' marcate. Naturamente aiuta molto posizionare lo spettro nel frame dove il flat frame non mostra macchie, righe o altre discontinuita' (quindi almeno una volta, all'inizio, occorre farlo). Cio' non toglie che, in generale, includendo anche il flat nel trattamento degli spettri, si ottiene un profilo ancora piu' fedele.

Facci sapere,
Paolo

PS: uno dei grafici ha la scala delle ordinate diversa dalle altre (il plot fa un "salto").
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 18 ott 2012, 18:08

Paolo,

Paolo ha scritto:Per il problema con ISIS ti consiglio di installare GnuPlot nella cartella C:\gnuplot anziche' quella proposta da WIN (es. C:\Program Files (x86)\gnuplot).

Altra cosa: ti sei ricordato di mettere i tre file STD.GNU, STD2.GNU et STD2Y.GNU (script.zip) nella cartella di Gnuplot?



Si è già installato su C:\gnuplot
Yes, ci sono quei tre file !

Paolo ha scritto:Per il flat mi sembra di ricordare che mi hai inviato qualcosa ma non riesco a ritrovarlo. Se lo ritieni un argomento da discutere apri un topic dedicato.


Ok ! Aprirò topic dedicato. Butta via quel file che ti ho inviato, ne ho fatti di meglio.

A presto !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 18 ott 2012, 22:07

marcoleo ha scritto:PS: uno dei grafici ha la scala delle ordinate diversa dalle altre (il plot fa un "salto").


Paolo, eccolo qui "aggiustato":

betlyr.gif



ora si nota meglio il periodismo delle due linee di assorbimento a circa 6370 A.

Resta il "difetto" del response diverso dei primi tre profili.

Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 19 ott 2012, 1:12

Molto bene Marco. Prenderei con le pinze l'andamento del continuo, a volte mi e' sembrato variare con il tempo... Anche nel BeSS si vedono un po' tutti i tipi di continuo attorno all'idrogeno alfa... :-?

Curiosita', cosa non va in gnuplot di preciso?

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 108 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 108 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Login Form