Oggi è 27 apr 2024, 23:26
   
Text Size
Login

beta Lyr Osservazioni Fasi Orbitali

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 24 ott 2012, 11:30

Bel colpo Marco, il sistema era proprio eclisse!. Noi poniamo il riferimento sul continuo, quindi c'e' l'apparenza di una emissione piu' intensa. Forse dallo spettro 2d si capisce (controllando il valore in ADU) che il continuo e' ad un livello piu' basso.

dal BeSS ecco alcuni spettri di Olivier, Thierry e Benjamin con una simile emissione in He I:

Che comportamento variegato, nelle mie riprese non l'ho mai trovata con quel doppio assorbimento!

Devo dire che fa una certa impressione notare tutto ciò a 881.50 anni luce di distanza e pensare a questi giganti cosmici che giocavano a nascondino in pieno medioevo quando Milano era assediata dal Barbarossa !


Hai ragione! :ymhug: Chissa' che staranno combinando in questo momento! Forse io e te non riusciremo mai a saperlo... ;)

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 25 ott 2012, 6:58

Ciao,

nella seguente animazione vediamo l'evoluzione dal 20 al 24 Ottobre e si nota come l'eclissi come tanto rapidamente si manifesta (23 ott.) tanto rapidamente si attenua:

@betlyr00.gif


come fa notare Paolo il "piedistallo" dovuto al continuo durante l'eclissi cala e quindi l'emissione in H alpha si manifesta in modo evidente. Nella seguente immagine ho posto a confronto le date 22 vs 23 ottobre:

bet_Lyr_2012_10_23vs22.gif
bet_Lyr_2012_10_23vs22.gif (7.79 KiB) Osservato 1405 volte


Qui il meteo incomincia a mollare e ho paura che questa sera del 25 Ott. ci sia nebbia o nuvolo. E' un vero peccato perché questo sistema deve essere monitorato giornalmente....spero di poter far qualcosa almeno oggi, perché da domani viene pioggia.

Buona giornata,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 25 ott 2012, 14:24

Ottimo! E' molto interessante e istruttivo vedere il "guizzo" che alla fine dura una piccolissima frazione del ciclo orbitale. sarebbe bello tentare una ripresa in sequenza (come quella usata per RR Lyr) per provare a rilevare i cambiamenti a breve termine. Peccato che Sheliak stia lentamente scomparendo assieme al cielo estivo...

A presto!
Paolo

PS: ma.... hai attivato gnuplot su ISIS! :ymhug:
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 25 ott 2012, 17:19

Si Paolo ! Purtroppo il meteo non mi permette di riprendere un ciclo completo, qui è già foschia e domani sarà peggio. Ma abbiamo tutta la vita amatorialspettroscopica !

Paolo ha scritto:PS: ma.... hai attivato gnuplot su ISIS!


Si ! Il problema era che la versione di gnuplot installata era una troppo vecchia che quindi funzionava con VSpec ma non con ISIS. L'ho scoperto leggendo meglio le istruzione di Christian Buil e facendo cross-check sulla versione di gnuplot installata che appunto non era quella giusta.

Ora devo capire come gestire la sequenza di file in funzione della variabile Day presente sul table "Animazione" . Mi spiego: nelle osservazioni può capitare di non poter osservare tutti giorni consequenziali ma può capitare che osservo oggi domani ma non dopodomani e magari ho anche l'altro ieri, se io conteggio tutti i giorni anche quelli che non ho osservato ISIS produce una animazione che riporta JD sui frames che non sono quelli esatti. Per esempio per bet Lyr ho creato l'animazione sopra solo perchè avevo per fortuna 5 giorni consecutivi, ma io avrei anceh altre osservazioni fatte da settembre che vorrei inserire, ma non so esattamente quanti day mettere nella casella...poi si deve mettere anche JD1 e JD2 e qui ho capito che devo mettere il primo e l'ultimo. Comunque con questa prima animazione è andata bene perchè ne avevo 5 consecutive. Sono molto contento di ISIS sopratutto per la precisione sulla calibrazione che ho imparato grazie ai tuoi consigli ma anche perchè è rapidissimo ridurre spettri una volta che ci si è automatizzati con il mouse ! Pensa che una volta (poco più di un mese fa) passavo da Astro Art a IRIS e poi VSpec.

Ciao !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 28 ott 2012, 13:30

Marco, scusa per il ritardo della risposta. Se ho capito bene intendi il "Day step". Qui puoi mettere sempre 1 se le tue osservazioni sono intervallate da circa 24 ore. Per RR Lyrae, ad esempio, gli spettri sono distanziati di 300 sec l'uno dall'altro. Nel day step metto 300/3600/24 = 0.00347 (il valore espresso in giorni).

Se salti una osservazione non serve fare nulla, ISIS interpola un profilo a meta' strada tra quello prima e quello dopo! Ovviamente non e' detto che sia fedele alla realta' ed inoltre la visualizzazione, quando arriva al profilo interpolato, sembra rallentare per via del fatto che il rumore non cambia piu' in modo casuale. Con profili non rumorosi questa interpolazione (senza pero' buchi temporali) produce una animazione "smooth" molto accattivante!

Mi fa piacere che anche tu benefici della rapidita' di ISIS, tutto tempo risparmiato per altre cose. Con questa vita frenetica che facciamo non e' poco! Senza contare la ripetibilita' dei risultati...

A presto
Paolo

PS: anche io mi sono servito di AA+IRIS+VSPEC, impiegando una marea di tempo per tirare fuori i profili spettrali, fino all'OHP 2012! Nota che continuo ad usare sempre VSpec per l'analisi dei profili. Lo trovo comodissimo ad esempio per confrontare i profili o per fare il check qualitativo per il BeSS.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 28 ott 2012, 17:20

Chiarissimo. Grazie Paolo !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 98 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 98 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Login Form