Oggi è 27 apr 2024, 15:28
   
Text Size
Login

beta Lyr Osservazioni Fasi Orbitali

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 19 ott 2012, 6:55

Paolo,
grazie sempre per i tuoi rapidi follow up. Ieri sera ho notato che l'andamento del continuo, almeno nel mio caso, è legato all'utilizzo o meno del flat: se utilizzo il flat è bello orizzontale se non lo utilizzo è inclinato, quindi non c'entra il response come ipotizzavo. Questo almeno nel mio caso. Quindi utilizzerò sempre il flat.
Per gnuplot su ISIS non va il fatto che non crea i file immagini come fa invece VSpec (.png).
Vado a lavorare !
A presto,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 19 ott 2012, 11:40

Aspetta Marco, utilizzare il flat significa applicarlo sia al target che alla stella di riferimento (usata per trovare il responso).

Applicarlo o meno (sempre ad entrambi, mai a uno solo) non cambia l'andamento generale del continuo (mentre alcuni dettagli possono essere invece diversi, ovvero piu' fedeli con il flat).

Come altra causa per giustificare la differenza nel continuo, sempre nell'ipotesi di aver applicato il flat ad entrambi (stella e target), vedrei il posizionamento dei due spettri in due punti del frame abbastanza lontani, dove uno dei due ha raggiunto la zona "anomala". Come avrai visto infatti il flat frame non e' uniforme in senso verticale (come ci si aspetterebbe) per la presenza di parti meccaniche sul percorso ottico che creano vigettatura (nel mio caso il lato superiore non e' per niente illuminato).

Altro non ti so dire... :-?

Per gnuplot con ISIS sarebbe da tentare un veloce collegamente con Teamviewer. Se hai tempo mandami un SMS.

Buon lavoro!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 20 ott 2012, 7:09

Paolo,
con mia grande soddisfazione e soprattutto grazie ai tuoi consigli alcuni miei spettri di bet Lyr (ben 4) sono stati pubblicati sul data base del BeSS :

http://arasbeam.free.fr/spip.php?page=b ... 34&lang=fr

effettivamente ci si sente utili in questa comunità di Pro-Am e si giustificano certi "investimenti" in questa nostra attività del tempo libero !

Spero che tanti altri amici trovino il tempo da dedicare alla spettroscopia, in particolare delle BeStar, abbiamo tanto bisogno di osservatori, lassù c'è un laboratorio cosmico che aspetta solo di essere utilizzato !

Un grosso saluto !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 22 ott 2012, 23:58

Questa notte sistema in fase orbitale 0.91. Curiosa evoluzione di He I:

bess_betlyr_20121022_825_mleonardi.png
bess_betlyr_20121022_825_mleonardi.png (5.99 KiB) Osservato 1844 volte


spettro bet Lyr 22_10_12.jpg
spettro bet Lyr 22_10_12.jpg (3.08 KiB) Osservato 1844 volte


Buona notte !

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 23 ott 2012, 15:31

Molto interessante Marco! Hai per caso visto sul BeSS se altri spettri hanno mai mostrato una simile emissione? Nel fortunato ciclo che ho registrato con il Lhires una cosa del genere non si e' presentata. Ecco perche' gli astronomi continuano ad indagare...

con mia grande soddisfazione e soprattutto grazie ai tuoi consigli alcuni miei spettri di bet Lyr (ben 4) sono stati pubblicati sul data base del BeSS

Che dici! Abbiamo le prove che sul BeSS sei finito con le tue sole forze molto tempo prima di me, io non c'entro nulla!

A presto, cerca di beccare l'eclisse in fase zero!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 23 ott 2012, 21:51

Ciao Paolo,
lavoro di team !

Paolo ha scritto:Hai per caso visto sul BeSS se altri spettri hanno mai mostrato una simile emissione?


Si, proprio questa mattina ho cercato è ho beccato degli spettri di Olivier T. con simili shape su He I.

Paolo ha scritto:cerca di beccare l'eclisse in fase zero!


Proprio in questo momento sto registrando fase 0.99. Incrociamo le dita per il meteo delle prossime notti !

Salutoni a te e a tutti !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 23 ott 2012, 22:43

Paolo,
dal BeSS ecco alcuni spettri di Olivier, Thierry e Benjamin con una simile emissione in He I:

Benjamin.jpg

Thierry.jpg

Olivier.jpg


chiaramente ripresi con risoluzione di gran lunga superiori alla mia !
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 23 ott 2012, 23:37

Questa notte il sistema ha fatto un jump non indifferente in H alpha. Siamo in fase orbitale 0.99 come da: http://www.as.up.krakow.pl/minicalc/LYRBETA.HTM

In questa animazione vedete la ripresa di ieri sera (quella con il picco HeI particolare) e quella di questa sera:

bet Lyr 22 - 23 Oct. 2012.gif


non mi aspettavo un simile cambiamento così rapido. Praticamente quello che capita è che la stella secondaria con il suo anello di gas sta per eclissare la stella primaria e quindi ne abbassa l'intensità del continuo mettendo in evidenza in modo improvviso l'emissione in H alpha (giusto Paolo ? ;) ). Devo dire che fa una certa impressione notare tutto ciò a 881.50 anni luce di distanza e pensare a questi giganti cosmici che giocavano a nascondino in pieno medioevo quando Milano era assediata dal Barbarossa !

Notte !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 93 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 93 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Login Form