Oggi è 27 apr 2024, 14:00
   
Text Size
Login

RR Lyr - massimo del 3 ottobre 2012

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 5 ott 2012, 1:43

Sono senza connessione adsl per problemi del provider, sto rispondendo con il cellulare. Umberto mi ha telefonato dicendomi che era pronta una curva di luce. Innanzitutto grazie! Se i dati sono tutti sembra che ci sia un massimo "piatto" un pò strano e purtroppo, non avendo la parte in discesa, è difficile fare la stima dell'istante del massimo.
 
Mediamente mi sembra che RR lyr produca un vertice ben definito (a vedere un certo numero di curve di luce). Forse sbaglio ma la riduzione della dispersione dei dati sulla parte orizzontale mi fa pensare anche ad un problema di saturazione o compressione della dinamica. Siccome, come dici, è la prima fotometria con la eos, prima di inviare i dati forse è meglio fare un veloce test di linearità per vedere fino a quale livello di intensità la risposta è corretta. Senza pretendere una grande precisione potresti lavorare di giorno con una flatbox o similare, aumentando il tempo di esposizione fino a raggiungere e superare il livello che si vede in questo grafico.

Fammi sapere cosa ne pensi,
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 ott 2012, 10:26

Effettivamente la zona piatta ha lasciato perplesso anche me per questov edrò di analizzare meglio i dati per evitare qualche tipo di errore da parte mia durante la riduzione. Vedendo un po' di grafici in giro, sembrerebbe che la curva debba avere un picco molto netto, ma c'è anche da considerare la scala dell'immagine. Non ne ho trovate di grafici di sole due ore (anzi in questo caso meno) intorno al massimo e questo potrebbe influire. Ho provato a modellizzare questi punti con una funzione che purtroppo non ha un'affidabilità alta poiché mancano i punti della "discesa" che sembrano (secondo il modello) iniziare intorno al frame 200, questo produce come risultato per il massimo un istante intorno alle 23:30.
Per quanto riguarda la linearità farò delle prove, ma mi sono tenuto lontanissimo dalla saturazione, meno della metà della dinamica. Inoltre credo che ad ogni modo anche se fossi entrato nella zona di non linearità la forma della curva ci dovrebbe essere tutta, con la punta "appiattita" un po'. In questo caso sembra una zona di saturazione con i livelli tutti compressi al massimo, ma ti assicuro non essere così. Ad ogni modo farò delle prove una di questi gironi/sere.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 5 ott 2012, 12:34

Grazie Paolo. Anche a me sembra strana la saturazione a quel livello ma la dispersione dei dati compattata e l'andamento che diventa improvvisamente orizzontale mi fa venire alcuni dubbi. La cito solo come esempio, considerare anche che non tutte le curve sono uguali (effetto Blazhko ed altro): questa dovrebbe essere l'ultima curva di RR Lyr registrata su AAVSO (10 settembre). Sul grafico si apprezza bene l'intervallo temporale.

rr_lyr_10set2012.jpg


Magari e' tutto ok (il comportamento della stella e' assai "strano"), pero' una verifica ci fa stare piu' tranquilli...
Resta purtroppo il problema della mancanza della fase discendente. Pensavo leggessi sul forum la mia segnalazione del ritardo di circa mezz'ora. A saperlo ti chiamavo per chiederti di estendere un po' le osservazioni, avremmo sicuramente preso la discesa.

Fammi sapere appena puoi. Naturalmente benvengano opinioni da chi legge (compreso il nostro buon Franco che dovrebbe essere anche un "variabilista").

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 5 ott 2012, 14:35

ciao a tutti ( pare che sia ritornato in grado di intervenire al forum!!!
e non solo di fare il guardone...)

una richiesta per pmr: faresti la fotometria separata per canale di
colore?? (ho un sospetto: che si sa saturato un colore, quello dominante,
anche se apparentemente la dinamica media e' ancora "a meta' strada")

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 ott 2012, 17:21

Ciao Paolo,

causa ritardo inizio osservazione, per la fretta non ero collegato al forum! La prossima votla starò attendo ad estendere le osservazioni prima e dopo le previsioni. Continuo anche io ad essere perplesso dalla curva, ma forse una spiegazione può esserci e ne discuto rispondendo qui sotto a Giuseppe.

Ciao Giuseppe,

l'osservazione è interessante, ma se guardi l'immagine qui sotto, vedrai che il max per ogni canale al momento del max della RR è lontano dalla saturazione (16 bit a canale con segno), però mi hai fatto sorgere un atroce dubbio... che abbia utilizzato i frame calibrati ma senza debayer!!! Questo non ho idea di come possa influire ma andrò immediatamente a verificare. Resta, purtroppo, mancante in ogni caso la parte discendente della curva!

A tra poco allora!
Allegati
canali.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gdicarlo » 5 ott 2012, 17:38

perche' 16?? 12 bit a canale...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 ott 2012, 17:51

Perché IRIS converte l'immagine CFA (effettivamente a 12 bit) nel formato PIC a colori che è un formato a 48 bit. Non so come operi l'algoritmo, forse una semplice espansione del range, chiaramente senza avere nulla di ipù di quello che si ha in partenza.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda gdicarlo » 5 ott 2012, 17:56

se e' a 12 bit allora hai 4096 livelli disponibili... se poi ci levi
il bias e i dark scendi ancora

io temo tu abbia saturato, senno' il risultato e' inspiegabile

mi mandi un fit della "zona piatta"??

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Login Form