Oggi è 27 apr 2024, 11:29
   
Text Size
Login

RR Lyr - massimo del 3 ottobre 2012

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 ott 2012, 17:42

Ciao,

finalmente le cose quadrano! Ho ripetuto la fotometria per la serie di dati dall'inizio. L'errore, come avevo immaginato, si annidava nei file raw non processati con il debayer! Adesso ha più senso e quindic ercherò di tirare fuori le informazioni necessarie, per ora vi posso dire che il massimo è intorno alle 23.10, ma solo approssimativamente. Quanto prima la curva.
Allegati
variazione.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 11 ott 2012, 20:19

Eureka!!!! Abbiamo la curva! :ymapplause:

Se ho capito bene, probabilmente la dispersione si e' "schiacciata" quando la stella ha cambiato leggermente di posizione nel frame, interessando altri filtri della matrice di Bayer. L'importante e' aver risolto il problema, ora il massimo e' perfettamente calcolabile. Quando e' pronta rendila disponibile, magari anche con un file di testo x-y dove e' possibile lavorare con i valori. Se gentilmente puoi corredarla dei dati strumentali salienti (anche del tuo osservatorio) la invio al professor Le Borgne come riferimento fotometrico a supporto dell'osservazione spettroscopica.

Vorrei inoltre creare un poster animato (a scopo didattico) inserendo i tre elementi: fotometria, spettro dettagliato e spettro a bassa dispersione. Per questo chiedo a Umberto i profili in formato spc o dat dei 15 spettri che compongono il suo grafico a profili sovrapposti.

Vi ringrazio!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 11 ott 2012, 20:29

Sì Paolo, avevo fatto un'assunzione che, evidentemente, si è rilevata errata. Ho ritenuto non necessario fare il debayer e forse se il centroide della stella fosse rimasto esattamente sullo stesso pixel, poteva avere senso. La stella, invece, si è leggermente mossa ed interessando pixel diversi della matrice ha causato il problema. Adesso con un software ricaverò la miglior curva e determinerò il massimo. Preparerò i file necessari.
Intanto possiamo prepararci per un'altra osservazione?
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 ott 2012, 11:11

Ecco finalmente la curva di luce della RRLyrae. La curva è stata determinata con DataFit9 e con lo stesso software ho potuto calcolare la derivata della curva e quindi determinare il massimo che in UT è risultato essere alle: 21h 24m 16s (quindi alle 23:24:16 ora locale, tenendo presente il +1h e l'ora legale).
A questo indirizzo potete scaricare un file di testo zippato il cui contenuto è suddiviso in quattro colonne:

#1 Numero del frame
#2 Istante in formato giuliano
#3 Luminosità della SAO 48463, stella presa come riferimento fotometrico
#4 Luminosità della RRLyrae

Chiaramente le luminosità non sono state ridotte in alcun modo al fine di ottenere le magnitudini reali, poiché non necessarie in quanto ci occore solamente l'andamento della curva per la determinazione del massimo. La riduzione fotometrica è stata effettuata con IRIS.
Ho allegato anche un'immagine di campo, tanto per far vedere su cosa abbiamo lavorato!

Spero quanto prima, meteo permettendo, di poter effettuare qualche altra sessione di misura.
Allegati
curva-RRLyrae-03-10-2012.jpg
campo.jpg
Ultima modifica di Paolo Maria Ruscitti il 12 ott 2012, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 12 ott 2012, 11:37

Paolo, non ho parole! :ymhug:
Direi un successo pieno, non mi aspettavo questa triade di osservazioni andasse in porto al primo tentativo (non lo nego, siamo stati anche molto fortunati con il meteo). Mi metto al lavoro per fare una sintesi ed invio appena possibile la tua fotometria al curatore della campagna osservativa internazionale.

Grazie e a presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 13 ott 2012, 9:16

:-o Complimentissimi a tutto il TEAM !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 13 ott 2012, 19:28

Grazie davvero! :ymhug:

Sintesi grafica del lavoro, con il contributo di Paolo e Umberto:

http://quasar.teoth.it/html/spectra/POSTER_015.gif

Per un pelo non abbiamo preso interamente con la fotometria l'effetto della pulsazione sulla riga h-alfa. La prossima volta proviamo ad allargare un po' il periodo osservativo se siete disponibili. Comunque, per essere il primo tentativo, e' andata alla grande!

Grazie per la disponibilita'! Rinnovo l'invito per chiunque volesse partecipare a queste osservazioni. Un cross-check non farebbe che bene al risultato finale.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form