Oggi è 27 apr 2024, 12:00
   
Text Size
Login

RR Lyr - massimo del 3 ottobre 2012

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 3 ott 2012, 21:10

Fortuna... cielo (per ora) senza nubi.

Flat & offset presi.
Spettro del target in acquisizione.

Ho cominciato con un po' di anticipo. La videta del netbook:

RR1.jpg


Umberto e' in fase di puntamento, questa la sua videata presa in remoto attraverso Team Viewer:

RR1_umb.jpg


Siamo in attesa del nostro fotometrista!

p
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 ott 2012, 21:26

Ciao a tutti,

purtroppo ho un leggero ritardo causa "figli" sulla tabella di marcia, ma entro una decina di minuti dovrei iniziare a prendere i dati per la curva. Ci sentiamo tra poco con skype.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 3 ott 2012, 23:10

No problem, facci sapere quando hai un po' di tranquillita'.

Prima discrepanza rispetto all'osservazione del 21 settembre. Attendevo il picco di emissione dell'idrogeno alfa un'ora circa prima del massimo, in questo caso attorno alle 21:53. Invece e' capitato alle 22:18, ben 25 minuti dopo...

Emission_22_18.jpg


Effetto Blazhko? Lo sapremo quando la fotometria rivelera' l'istante del massimo (che con le effemeridi approssimate dovrebbe essere passato da qualche minuto, alle 22:43).

In caso e' tutto in ritardo di circa mezz'ora. Meglio per chi ha iniziato un po' piu' tardi! ;)

RR Lyr nel cielo delle 23, ora locale (TheSky):

RR_H23.jpg


p
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 ott 2012, 0:15

Allora amici anche per me c'è stato un certo ritardo, questa prima sessione fotometrica è iniziata intorno alle 22.00. Con i bimbi in casa non si può mai essere certi dei tempi. La prossima volta mi organizzerò diversamente. Va bhè, per adesso va bene così. Ho integrato sino alle 23.40 circa e poi mi sono dedicato ai frame per la calibrazione che in fotometria sono particolarmente importanti. Ho terminato poco fa.
Molto interessante quanto hai natotao tu Paolo sul picco dell'idrogeno, vedremo dai dati fotometrici cos'è successo. Il mio orologio (quello del PC intendo) l'ho sincronzzato con l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica che assicura un'ottima sincronizzazione. Da domani passerò alla riduzione dei dati, mi ci vorranno un paio di giorni poiché ho preso una fitta sequenza di punti, circa 250 frame, uno ogni 20 secondi circa (più stretti non ho potuto per via dei tempi di download della Canon). Vorrei capire se è possibile mediare qualche punto vicino.
Ho ripreso a 100 ISO con tempi di 10 secondi, rimanendo circa a metà della dinamica della Canon, poco sopra. Questo vuole essere ance un test per capire cosa correggere per la prossima volta. Non ho mai fatto fotometria con DSLR, ma si trovano molte pubblicazioni a riguardo, anche di osservatori professionali, il ché la dice lunga sulla possibilità di utilizzo delle digitali in questo campo. Staremo a vedere.
Adesso vado a nanna e ci sentiremo nei prossimi giorni.
Buonanotte a tutti!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 4 ott 2012, 1:00

Ottimo Paolo! Io ho chiuso adesso, ho voluto prolungare visto che l'ora non era molto tarda... Ho notato il passaggio di qualche nube piccolina sul cielo limpidissimo ma a vedere la stella di guida (sempre RR Lyr) su PHD non sembrano essere passate nei pressi.

Speriamo sei riuscito a prendere il massimo (l'obiettivo delle misure fotometriche) perche' mi e' sembrato tutto traslato rispetto alle effemeridi di quasi mezz'ora. Se cosi' fosse sei al limite. 100 ISO mi sembra un'ottima scelta, allungando la posa diminusci le possibili variazioni per "scintillamento" (da me il seeing era piuttosto buono). Sicuramente puoi mediare qualche punto, dalle fotometrie che ho visto di questo soggetto i punti mi sembrano abbastanza distanziati. Da capire se nel momento vicino al massimo conviene raggrupparli o meno.

Anche Umberto ha completato le riprese con lo SA100, quindi dovremmo avere un bel set di osservazioni (e mo chi li riduce tutti 'sti dati?)...

Buonanotte a tutti (anche a Franco che non sono riuscito a salutare via skype)!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda umberto » 4 ott 2012, 1:03

Tutto OK, con l'ottantaquattresimo frames è terminta la ripresa spettroscopica alle ore 24,38 - proseguo con dark flat e bias, buona notte a tutti. Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 4 ott 2012, 18:29

Ecco un primo risultato ottenuto molto velocemente, nel senso che ho dato in pasto i file (dopo un'attenta calibrazione) ad IRIS per una misura fotometrica della RR. Con calma tirerò fuori una curva di adattamento ed un po' di altri numeri significativi. Ma già così è venuto fuori qualcosa di interessante. Si nota che per avere una curva con un fit adeguato avrei dovuto riprendere altri dati ancora. Ad ogni modo la linea verde indica dove inizia il massimo ed è indicato l'ora, i minuti ed i secondi. I dati in Y sono intensità relative, ma per l'andamento della luminosità vanno bene così, mentre in X in numero di frame (228 in tutti). Il massimo inizia intorno al 126 frame alle 23h 04m 16s.
Nei prossimi giorni mi concentrerò a tirare fuori un'analisi più precisa, ma credo sia significativa anche questa semplice estrapolazione.
Allegati
misurazione.jpg
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Beta Persei » 4 ott 2012, 20:20

Buonanotte a tutti (anche a Franco che non sono riuscito a salutare via skype)!

Saluti e complimenti a tutti voi (comunque ero online, impegnatissimo a fare il tifo per gli Atlanta Falcons :D :D ).
Grandi lavori, eh? Bravi, continuate così...
:ymhug: :ymhug:
Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 51 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Login Form