Oggi è 27 apr 2024, 16:05
   
Text Size
Login

Be Star - BeSS database

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda nico » 12 lug 2014, 0:55

Ciao,
la tua proposta di coordinarci è molto interessante.
Da parte nostra, compatibilmente con il nostro tempo libero e con i nostri limiti strumentali, hai la massima collaborazione.
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda marcoleo » 14 lug 2014, 13:31

Complimenti anche da parte mia ! Ottimo ragazzi ! Caspita mi ricordate quei bei momenti quando fui accettato dai valutatori di ARASBeAM, fu un grande evento anche perchè non avevo alcun background di astrofotografia e utilizzo dei ccd, partivo da uno spettroscopio costruito da un kit che all'epoca veniva venduto da Ken Harrison (ora viene venduto già assemblato da una ditta olandese - ITW). Dicevo che fu un grande momento e anch'io devo ringraziare Paolo :ymhug: che mi aiutò molto formandomi sulla tecnica di utilizzo dei ccd. La mia prima Be Star fu kappa Dra, dopodiché seguirono altre stelle...anche se devo dire che quando torno su kappa Dra è come...tornare a casa... :) Ci si affeziona ai primi oggetti....

Paolo ha scritto:presto si aggiungera' anche Marco Leonardi,


Paolo, grazie ! Il mio spettroscopio L200 è tutto smontato perché per aggiornarlo con la nuova fessura riflettente devo modificare la "carpenteria" esterna. Nel frattempo mi hanno spedito il kit di up-grade che dovrebbe arrivarmi proprio oggi via UPS. Mi chiedo se può interessare una descrizione degli interventi che mi accingo a compiere, magari può incuriosire vedere qualche foto dell'L200 completamente smontato, le modifiche che saranno realizzate, etc. etc. ...ma non vorrei annoiarvi (-| ... magari posterò qualche foto.

Un caro saluti a tutti voi ! E congratulazioni vivissime ai nuovi italiani che parteciperanno alle osservazioni di Be Star su ARASBeAm.Perdonate la nota patriottica !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda nico » 14 lug 2014, 14:37

Ciao Marco,
grazie per i complimenti anche a te.
Quello che dici sulla soddisfazione nel vedere apprezzato il proprio lavoro da "umili" astrofili è condivisibile al 100%.
Fra l'altro anche ciò che dici riguardo l'affezionarsi a certi oggetti è verissimo.

Riguardo le foto ed i dettagli del tuo L200 e le relative medofiche, personalmente sono curioso di vedere di cosa si tratta.

A presto
Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 14 lug 2014, 16:04

Carissimo Marco, ci siamo dunque! Confermo anche io quanto dice Nico, sarebbe veramente interessante vedere il montaggio della slit riflettente, pero' la cosa deve essere compatibile con il tuo tempo libero, non vogliamo rallentare il lavoro!

Ho visto che lo Spectra L200 adesso e' commercializzato dalla JTW astronomy:
http://www.jtwastronomy.com/products/sp ... ymain.html
Non piu' kit esclusivamente per appassionati iscritti alla ML yahoo ma vendita aperta a tutti del prodotto finito. In ogni caso il tuo modello, dotato di sistema di guida in fenditura, sara' equivalente. Con il vantaggio di averlo costruito personalmente! Grazie a questo abbiamo visto con che facilita' hai motorizzato varie sue parti!

Sul BeSS adesso io e te abbiamo piu' o meno la stessa quantita' di spettri. Considerando che sei stato fermo parecchio, c'e' da farti i complimenti per la notevole attivita' svolta! :ymapplause:

A presto,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 15 nov 2014, 13:28

E' stato preparato e distribuito in mailing list da Valerie Desnoux l'ultimo report mensile del BeSS dove, tra gli osservatori che hanno contribuito, compaiono diversi nomi del nostro piccolo gruppo!

Bess_report_oct_2014.jpg

Marco, all'inizio eri solo soletto... ora e' arrivata la compagnia! :ymhug:

I "BeSS monthly reports" sono stati recentemente inclusi nella Be Star Newsletter professionale del IAU Working Group on Active B Stars (tra poco sara' disponibile l'ultimo report di ottobre):

http://activebstars.iag.usp.br/index.ph ... ty-reports

Congratulazioni a tutti voi! :ymapplause:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda nico » 15 nov 2014, 23:32

Ciao Paolo, e ciao a tutti.

Da parte nostra è veramente una bella soddisfazione comparire nell'elenco degli osservatori del BeSS.
Fra l'altro con ben 12 osservazioni accettate che per noi è un record considerando il pochissimo tempo a disposizione che possiamo dedicare a questa bella attività. :D

Questo mese invece, se il meteo continua ad essere così tremendo, faremo il record negativo di osservazioni.... per adesso dall'inizio del mese non abbiamo fatto neanche una sola serata osservativa. :(

Speriamo bene e grazie.

Nico
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda umberto » 16 nov 2014, 0:47

Grazie Paolo dell'informazione, fa veramente piacere essere citati nella "mailing list"come osservatori del BeSS.Umberto
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 16 dic 2014, 14:23

Sollecchia sorpassa tutti e si avvicina al podio... :D

bess_nov_2014.jpg

Scherzi a parte... ;) E' bello vedere un contributo sempre piu' attivo del gruppo, nonostante il maltempo che imperversa ormai da mesi! Quanto a Umberto, ho saputo che ha ricevuto i complimenti direttamente dal guru Christian per gli spettri postati nel BeSS, non aggiungo altro...

Allego il BeSS report di novembre e correggo quanto avevo scritto circa la pubblicazione sul Working Group on Active B Stars. Come era specificato, i nuovi report sono inseriti nella sezione del forum IAU "Observing, Requests, and Alerts":

http://activebstars.iag.usp.br/index.ph ... and-alerts

Ciao ciao
Paolo
Allegati
BeSS report_nov2014.pdf
(897.15 KiB) Scaricato 418 volte
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 83 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 83 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Login Form