Oggi è 27 apr 2024, 9:12
   
Text Size
Login

Spettroscopia.... un inizio pratico!

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 set 2012, 12:20

Ciao,

scrivo questo post rivolgendomi soprattutto a Paolo B. e Giuseppe D.C. che nel forum sono i più attivi in merito!
Allora.... ho praticamente terminato la realizzazione del mio nuovo telescopio, uno Newton con ottiche Zen 200/1200, che terrò in postazione fissa (a breve qualche immagine). Per ora, come sapete, posseggo una EOS 350D e credo che per il momento (prossimi mesi!) continuerà ad essere il mio apparato di ripresa. Ho acquistato un Star Analyser 100 (tanto per iniziare) per fare della spettroscopia non teorica, ma sul campo! Dalla vostra esperienza, che problemi (ed eventualmente come aggirali) e che limiti vado ad incontrare acquisendo con la Canon? Non mi dite che non si può fare spettroscopia con un sensore colori perché vi rompo il telscopio appena ci vediamo! :)) :))
Grazie!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 6 set 2012, 23:47

Grandioso!!! Con la tua Canon, a cui è stato tolto il vetrino originale taglia-IR e UV, puoi fare quello che vuoi! I limiti sono gli stessi dell'imaging, ovvero una efficienza inferiore (per via del maggior rumore rispetto ad una CCD raffreddata), da compensare con il solito incremento di esposizione.

Nelle zone di sovrapposizione della banda passante dei tre filtri RGB ci sono degli "avvallamenti" che rendono un pò anomala la curva di risposta strumentale. Non ci sono però impatti sul risultato finale perchè l'operazione di divisione (come avviene anche con i flat) rimette tutto a posto.

L'unica "trappola" è nascosta negli spettri sottilissimi, il cui spessore è di uno o due pixel soltanto. Questo può capitare quando l'ottica di ripresa ha una focale molto corta come quella di un obiettivo fotografico. Se userai lo SA100 con il Newton non avrai problemi. Se ti interessa sapere comunque cosa succede, dai un'occhiata a questo schema:

http://spektroskopieforum.vdsastro.de/d ... 06fa617ab8

In pratica lo spettro sottile e ben allineato può non coprire tutti i filtri colorati in modo uniforme, con una conseguente alterazione del continuo in una specifica regione spettrale.

Appena puoi prendi uno spettro di Vega. E' perfetta per controllare la risposta strumentale e, in generale, per cominciare ad analizzare un profilo. L'esposizione è brevissima (meno di un sec.) quindi non serve neanche l'autoguida. La messa a fuoco sulle righe di assorbimento e non sulla stella in ordine zero o sullo spessore dello spettro (allo spessore minimo non sempre corrisponde il miglior fuoco).

Vedrai come lo spettro di stelle più fredde (arancio-rosse) sia completamente diverso. Ancora di più quello delle stelle al carbonio, delle novae, dei quasar, ecc...

Ti consiglio vivamente di usare inizialmente Visual Spec perchè è altamente didattico. In un secondo tempo passare a ISIS che è un mostro di efficienza. Compie in automatico molti passaggi ed include anche il pretrattamento (dark, flat, ecc.).

Qualunque cosa sia nelle mie possibilità è a tua disposizione!

Aspettiamo tue news!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 7 set 2012, 11:15

Grazie Paolo per i chiarimenti!

Ho ancora un paio di settimane (forse tutto settembre) un po' carico d'impegni di lavoro, ma quanto prima inizierò a produrre qualcosa e a sperimentare un po'!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marcoleo » 12 set 2012, 21:49

Ben arrivato anche tu Paolo in questo fantastico mondo della spettroscopia ! Vedrai che lo SA100 sarà molto generoso nella sua semplicità, e ti darà molte soddisfazioni.
Ciao,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form