Oggi è 28 apr 2024, 1:45
   
Text Size
Login

Qualche prova con la Lodestar

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda alexconte » 20 dic 2011, 19:43

Aggiungo una piccola informazione: sempre più spesso i moderni laptop così come i netbook hanno solo una porta usb alimentata e in grado di alimentare la Lodestar o, nel caso della mia Atik, l'elettronica della camera CCD (la peltier è alimentata tramite alimentatore esterno). Per cui, a mio avviso, avere un HUB usb alimentato male non fa :).
L'unica cosa che ho riscontrato su quelli che ho provato io è l'aggiunta di un rumore terribile al momento del download delle immagini dall'Atik. Per tale ragione, io, alimento l'Atik con la porta USB "buona" mentre connetto la Lodestar,la ruota portafiltri e l'eventuale adattatore USB-->seriale all'hub. Così facendo non ho problemi.

Un salutone a tutti.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 21 dic 2011, 1:12

Cavolo Paolo! E io che ho comprato 3 cavi usb amplificati! Bastava un Hub alimentato...

Andre', io ci ho pensato solo di recente, prima facevo ciondolare parecchi cavi... boh!

L'unica cosa che ho riscontrato su quelli che ho provato io è l'aggiunta di un rumore terribile...

Ah ah! Della serie "va tutto bene, solo che non funziona nulla"!!!! ;)

Il test su strada e' consigliato a tutti naturalmente... Io l'ho fatto controllando il rumore dei bias per le camere H9/Lodestar ed anche il framerate massimo per la Lumenera (per riprese hi-res), non riscontrando alcuna variazione rispetto ai cavi diretti in uso esclusivo del dispositivo.

Per completezza, non prendetela come pubblicita' occulta*... e' solo per consigliare qualcosa che nel mio caso funziona molto bene (il mercato e' pieno di robaccia economica che va malissimo), questi sono i mezzi che utilizzo:

- HUB Logitech: http://www.logitech.com/en-my/434/3049
- Prolunga amplificata "Exagerate" 5 mt presa a Mediaworld.

Naturalmente il tutto va verificato su sistemi differenti dal mio (il Logitech era comunque l'unico hub, tra quelli provati, che permetteva a Marco DB di lavorare con tutte le sue apparecchiature a Fonte Vetica).

Ciao ciao
Paolo

( * ) Esempio di pubblicita' occulta: Vi piace il ragnetto verde? L'amichetto ha anche cominciato a tirare la tela... cosa ritrovero' domani?

http://quasar.teoth.it/html/varie/ragnetto1.jpg
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 21 dic 2011, 9:08

Quoto Paolo, va tutto verificato prima, io ne ho provate tante, l'hub usb alimentato e non, il cavo amplificato, anch'io "exagerate" da 5m (con il pulsar 2 carte du ciel a volte fa errore.
Ora collego la stl ad una prolunga normale da 5m quindi in totale saranno 7m, la magzero con la prolunga normale non funziona e quindi uso l'exagerate.
ho preferito non usare l'hub perchè in caso di uscite è scomodo usare un hub a 5v con delle batterie a 12v.
Usare 3 cavi amplificati ritengo sia una ottima scelta, (spendere 60 euri per 3 cavi quando l'attrezzatura ne costa 500 volte di più non è un delitto) poi come dice Paolo bisogna vedere a che porta vengono collegati i cavi, ovvero le caratteristiche della porta.
Oh! ma per venerdì niente? pare che a campo felice sia bello!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda guido » 22 dic 2011, 17:11

Ciao a tutti, purtroppo io non ho avto un buon impatto con la lodestar.
Ho provato la camera con la guida fuori asse sottile della ts, il tutto dell'amico Nicola, e sul visac a f9 non è stato possibile trovare stelle guida dal cielo cittadino pescarese, abbiamo spinto le pose fino a 3 secondi, e mi sembrato strano davvero non trovare in nessuna zona di cielo alcuna stella guida.
Per sicurezza abbiamo preventivamente centrato giove nella oag con la lodestar e fuocheggiato.
Niente di niente.
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda alexconte » 22 dic 2011, 17:29

Ciao
Di giorno o sulla Luna, la Lodestar è sempre cieca ?

Una cosa che mi è accaduta, ed è accaduta anche a Massimo. è che con il C9 a F6.3 il prisma della OAG si trova troppo alto rispetto al fascio. Io ho avuto il tuo stesso problema con le OAG della Orion, Celestron, Brightstar (che sono le medesime), con quella dell'Atik e con quella della Meade. Ho sempre regolato, nelle prime tre il prisma il più in basso possibile (e anche in tilt) ma non c'era nulla da fare. Alla fine, ho preso la OAG della Meade, ho spostato svitato il grano che ferma il prisma spostando quest'ultimo il più in basos possibile, ho rimontato tutto con cura controllando l'allimeaneamento e ora guido benissimo. Max fece lo stesso.
Da notare che a F10 il problema non sussisteva con nessuna delle OAG provate.
Magari il tuo problema è simile.
Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 22 dic 2011, 18:12

Quoto Alex al 100%
Stessa cosa è successa a me con la guida fuori asse della Lumicon, dato che il prisma è fisso l'ho dovuto smontare, estrarre e rimontare dall'interno, dopo di che ha funzionato anche con la mag zero.
Con tutta probabilità il prisma prende solo una piccola parte della luce disponibile, ovvero il segmento circolare.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda guido » 23 dic 2011, 10:43

Ma giove me lo prendeva bene, quindi presumo che la posizione del prisma fosse ok, a quel punto avrebbe dovuto catturare anche delle stelle?
guido
Utente Attivo
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:12

Messaggioda Pering » 23 dic 2011, 11:00

Permetti che insista
La Lodestar è uno dei ccd più sensibili in commercio, creato all'uopo.
Io ho guidato a 2000 di focale con una magzero e una guida fuori asse dell'altro secolo, vuoi che non ci sia qualche problema nel tuo setup.
Quello paventato mi ha colto personalmente e ti dico che me ne sono accorto per puro caso, perchè le stelle di prima grandezza le riuscivo a vedere.
Scoraggiato, mentre smontavo il tutto, di giorno, ho tolto la magzero e ho dato un'occhiata nel portaoculari, con sorpresa ho potuto notare che non si vedeva tutto il cerchio ma solo un piccolissimo settore circolare, ergo il prisma riusciva a deviare sono una piccola frazione della luce.
Può benissimo non essere il tuo caso, ma resta il fatto che la Lodestar è attualmente il ccd più usato per questo scopo.
Quindi insisti perchè se vuoi fare delle belle foto profondo cielo con il visac a 1800 di focale devi usare la guida fuori asse.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 96 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 96 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Login Form