Oggi è 28 apr 2024, 3:15
   
Text Size
Login

Montatura CG5-GT: upgrade barra Losmandy

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 15 ott 2011, 8:05

Buongiorno a tutti,

in spettroscopia guidare una stella su una fessura da 20 o 30 microns per minuti è una bella sfida, qualsiasi piccola vibrazione può rendere l'avventura estremamente faticosa. L'allineamento iniziale deve essere perfetto e la guida pure. Al fine di stabilizzare il nuovo C9.25 sulla montatura CG5-GT in mia dotazione ho pensato che sarebbe stato meglio sostituire l'attuale barra Vixen con una barra Losmandy perfettamente accordata alla curvatura del tubo ottico. Purtroppo non sono a disposizione qui in Italia adattori che permettano di montare una Losmandy su questo tipo di montatura che quindi può montare solo Vixen. Ho scoperto però che ADM Accessories (statunitense) produce e commercializza questi adattatori. Ho quindi ordinato questi due prodotti circa un paio di settimane fa, e sono arrivati proprio ieri:

-Saddle Type
-Telescope Type: DUAL-VM

DSCN2426.JPG
Nuovo:sella + adattatore


DSCN2428.JPG
Vista profilo


Notate che la sella può ospitare sia la Vixen che la Losmandy, notate anche che non c'è contatto tra viti di serraggio e barra.

Questa è invece l'attuale sella montata di serie sulla CG5-GT. Notate le classiche viti di serraggio che inevitabilmente rigano la barra.

DSCN2429.JPG
Attuale


La sostituzione dura non più di 15' ed è estremamente facile. Qui vedete l'interno della montatura una volta smontata la sella attuale:

DSCN2431.JPG
Tolta attuale


Questo è il lavoro finito:

DSCN2434.JPG
Finito 1

DSCN2435.JPG
Finito 2


Devo dire che ho ottenuto più rigidità, la barra tipo losmandy da a mio parere più stabilità, dando una base maggiore ed una ancoratura più ampia.

Quanto è costato ? I due pezzi (adattatore + sella) sono costati 163 dollari pari a 118 euro con il cambio attuale, lo sdoganamento è costato 18,26 euro. Credo quindi che se con circa 140 euro si riesca a migliorare ne valga la pena.

A presto,
Marco
Allegati
DSCN2427.JPG
Adattatore
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Pering » 15 ott 2011, 9:41

L'attacco Losmandy rispetto al vixen è senz'altro migliore dato il maggior appoggio.
Io l'ho montato sulla G42, e devo dire che non è a livello di una piastra serrata con 4 viti a brucola da 8 mm. Solo con questo sistema possiamo parlare di unione intima. Di meglio ci sarebbe la saldatura.....

Ma mi domando: è essenziale per un buon inseguimento una unione intima tra montatura e telescopio quando l'asse AR e l'asse Dec cioccolano? (hanno un gioco anche se piccolo)

Comunque se son rose fioriranno, sono in attesa della prova sul campo.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marcoleo » 15 ott 2011, 13:51

Si concordo totalmente che una montatura di livello alto come la G42 e che costa qualche migliaio di euro dia maggiori garanzia sui giochi e quant'altro, e quindi alla fine presenti delle performance nettamente migliori. E' poco più di un anno da quando possiedo il mio primo telescopio e ho tanta strada da percorrere. Devo dire che ho avuto delle belle soddisfazioni dalla mia CG5-GT che ho trovato usata per 500 euro, prima possedevo una EQ2 senza goto. Questa CG5-GT mi ha permesso di essere validato come osservatorio dal BESS per l'osservazione spettroscopica delle B stars e quindi il suo dovere lo sta facendo e credo che non me libererò facilmente ;-). Per il momento sono l'unico italiano e spero che vengano validati anche altri volontari italiani. Tutto quello che posso fare per mantenere la CG5-GT e migliorarla ben venga. Come primo risultato ho visto che la barra Losmandy mi ha permesso di ridurre notevolmente la durata delle vibrazioni che si generano per vari motivi (vento, etc.)ma vi terrò informati con dati più precisi.
Saluti,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda gioveluna » 15 ott 2011, 17:54

:) Ciao Marco Grazie intanto per M.P., Ho notato che la posizione delle viti di serraggio dell'adatatore originale, e le viti di serraggio dell'adatatore della losmandy come distanza sono diverse,mi puoi togliemi il dubbio di come sei riuscito a montarlo,visto che la distanza sono diverse.
Ciao, :)

P.S.(dimenticavo mi puoi dare il sito del ADM (se si può),dove hai preso la barra,Graize).
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda marcoleo » 15 ott 2011, 19:09

Ciao Giulio,

se ti riferisci alle viti di serraggio della barra i due adattatori si basano due principi diversi di serraggio:

- sullo standard, ovvero quello della foto del mio post "attuale": si nota una vite grossa sulla sx con il pomello nero, e appena più sopra una vite più piccola, queste due spingono direttamente sulla barra;

. sulla versione ADM (vedi foto "Finito 2" il serraggio della barra è realizzato grazie alla spinta uniforme di un lato della sella (lato dx sulla foto) a sua volta messo in movimento dalle due viti grandi che vedi. Quindi di fatto la spinta viene realizzata sulla tutta la lunghezza della barra che è accolta all'interno della sella porta-barra, questo garantisce una ottima uniformità di ripartizione delle forze.

Se invece ti riferisci a l'adattore (vedi foto "Adattatore" in fondo al mio post) siccome è progettato per questa montatura le due viti che vanno a fissarlo sulla montatura sono esattamente corrispondenti alle due viti dell'originale, quelle due viti che vedi nella stessa foto servono invece per poter fissare la sella visibile già montata nella foto "Finito 2", mentre le viti che fissano l'adattatore nella montatura sono all'interno dei due fori neri adiacenti che intravedi nella foto.

Spero tanto di non avere fatto confusione e di avere chiarito il tuo dubbio.

Sperando di non violare le regole di questo forum ti comunico che il sito di ADM è il seguente: http://www.admaccessories.com/ . Non sono legato a questa azienda.

A presto,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 18 ott 2011, 13:33

Marco, complimenti per l'upgrade! Benvengano queste piccole modifiche che, con una spesa non eccessiva, migliorano le prestazioni dell'intero sistema. Riguardo la precisione di guida tieni conto che il cosiddetto imaging deep-sky e' il tipo di ripresa piu' critico. I pixel dei sensori sono molto piccoli, la mia camera (forse anche la tua) ha pixel di circa 6.5 micron. Un errore periodico di soli 10 micron durante l'integrazione causa un mosso di entita' tale da compromettere la qualita' dell'immagine. Con lo spettroscopio parliamo di fenditure da 20-30 micron, ovvero una tolleranza ben maggiore ma soprattutto con eventuali problemi che impattano solo sull'efficienza e non sulla definizione degli spettri. Questo e' indubbiamente un gran vantaggio della spettroscopia.

A Edo direi comunque di non sottovalutare la CG5-GT. A parita' di focale guida meglio della mia G11. Senza attivare l'autoguida poi e' decisamente migliore della Losmandy. Il puntamento degli oggetti e' ottimo (vedi Maratona Messier fotografica). I suoi assi, anche se meno per il peso inferiore, "cioccolano" sempre no? ;)

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Login Form