Oggi è 28 apr 2024, 14:18
   
Text Size
Login

Nuove osservazioni supernova SN2011dh in M51

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 3 lug 2011, 10:38

Paolo,
cosa posso dire ! E' semplicemente fantastico e la cosa che mi affascina di più è l'evoluzione dell'H alpha. Sei eccezionale e non dipende solo dal tele e dal cielo, c'è anche la tua esperienza. Immagino che tu abbia inviato già il tutto a Chris, se non lo hai fatto, fallo subito, è motivo di orgoglio anche per me e credo per tutti noi italiani essere rappresentati nel sito dell'ARAS.
Io, solo per fare esercizio, sono dure notti che monto tutto e sul più bello arrivano le nuvole...ma io come un Budda..smonto tutto e mi Karmo un pò.

A presto,
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda gdicarlo » 3 lug 2011, 12:29

la 554 potrebbe essere la 557.7 [O I] blue-shifted per l'espansione...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda marcoleo » 3 lug 2011, 17:50

Quella linea a 554 è presente anche nello spettro di Buil del 30.880/06/2011. Io credo si tratti di radicali organici CN come quelli che si trovano nelle comete. Ma mi potrei sbagliare di grosso. Sentiremo gli esperti.

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 4 lug 2011, 7:57

Cross-Post di un messaggio di Christian Buil da ML astronomical_spectroscopy. Traduzione in italiano sotto.

Hello,

Major update of ARAS page:

http://astrosurf.com/aras/surveys/super ... dh/obs.htm

Note the very good quality of SA100 spectra (Paolo Berardi, Eric Sarrazin)
on a not so easy target and the temporal density of the observations.

Attached, a global vision of some spectra acquired by numerous observer and a
focus plot concerning my LISA spectrograph observations, with a very recent shot.
The magnitude is stable, near V=13.0.

Christian Buil


Interessante aggiornamento della pagina ARAS:

http://astrosurf.com/aras/surveys/super ... dh/obs.htm

Notate la molto buona qualità degli spettri SA100 (Paolo Berardi, Eric Sarazzin) su un target per niente facile e la densa finestra temporale delle osservazioni.

In allegato, una visione globale degli spettri acquisiti da numerosi osservatori e un plot dedicato alle mie osservazioni con il Lisa, con una osservazione molto recente.
La magnitudine è stabile, vicino a V=13.0.

Christian Buil


Bravi Paolo e Giuseppe !

:ymapplause:
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 6 lug 2011, 12:45

Scusate per l'assenza di questi ultimi giorni, sto lavorando fuori citta' e non accendo il PC di casa da parecchi giorni... Marco, a parte la grande soddisfazione per l'apprezzamento di Buil, merita di essere messo in rilievo il fatto che degli spettri prodotti con quel piccolo ed economico reticolo compaiono nel grafico tra quelli presi con strumenti di gran lunga piu' sofisticati. Con le dovute differenze, ovviamente, in termini di risoluzione. E' sorprendente comunque come rispecchino abbastanza fedelmente i migliori profili spettrali.

A proposito del potere risolvente, a questo punto vedo fugato anche il dubbio di cui ti parlavo per e-mail sulla classificazione standard che vede R=100 per questo reticolo. Una risoluzione che non tornava con le mie prove descritte nell'articolo dedicato in homepage. Christian ha calcolato sui profili che ho preso il 12 giugno e il 1 luglio un valore di R=300, per quello del 21 giugno R=200. Quindi in molti documenti (e perfino nelle specifiche) il reticolo tende ad essere sottovalutato. Potrebbe trattarsi di un valore "conservativo", nel senso che basta un po' di turbolenza e/o un inseguimento non tanto buono per abbassare drasticamente le sue prestazioni, situazioni che sono purtroppo sempre in agguato. Pero' e' bene sapere che in condizioni ottimali puo' raggiungere risoluzioni piu' elevate.

La SN2001dh sembra essere arrivata a mag V 13.3, speriamo non declini troppo rapidamente. Comincia a richiedere assenza di Luna e un cielo buio...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 12 lug 2011, 14:05

Ancora congratulaioni a Paolo e Giuseppe...


http://www.uai.it/web/guest/astronews/j ... 100/242037

Ciao
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 12 lug 2011, 18:03

Che gentili in UAI! Con Giuseppe abbiamo fatto una nuova ripresa dello spettro che e' ancora da elaborare. Confermiamo che la SN si e' purtroppo indebolita parecchio. Questa e' una curva di luce abbastanza aggiornata:

http://astrosurf.com/aras/surveys/super ... O_CCDV.PNG

Speriamo la luminosita' regga per Fonte Vetica (ed il piccolo telescopio che portero' con me).

Ciao e grazie Vincenzo!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 91 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 91 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Login Form