Oggi è 28 apr 2024, 0:20
   
Text Size
Login

Aggiornamento su helical focuser

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 16 giu 2011, 12:25

Un aggiornamento sul progetto focheggiatore (helical focuser = HF).

Ieri sono stato presso l'officina di Parma dove sto costruendo il primo prototipo HF. E' pronto ed è semplicemente fantastico !!! I movimenti sono molto morbidi e micrometrici. L'utilizzo principale sarà sullo spettroscopio Spectra L200 ma può benissimo essere utilizzato per astroimaging grazie alle sue caratteristiche di micro-fuoco. Si può anche installare un SA100 al suo interno e quindi può essere utilizzato per distanziare e focheggiare su spettri a bassa risoluzione per esempio con un set up di questo tipo: DSLR (o CCD)+HF con SA100 installato+OTA, in questo modo si può trovare il fuoco giusto senza far girare il SA100. Infine si può utilizzare per mettere a fuoco la camera guida sul concetto split mirror o single edge mirror (mezza luna). Insomma diversi potenziali utilizzi. Gli ultimi due steps che mancano saranno quindi: l'anodizzazione che sarà eseguita la settimana prossima e il test di verifica sul campo in UK da parte di Ken Harrison.

Ciao !
Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda marcoleo » 24 giu 2011, 19:56

Questa settimana abbiamo anodizzato i pezzi e qui vedete alcune foto dell'helical focuser assemblato proprio oggi. I movimenti sono molto morbidi. I prossimi giorni saranno di tests di astrofoto (alternativa a focuser elettrico) e spettroscopia.

Ciao
Marco
Allegati
100_2521 [50%].JPG
Collegato al CCD e allo spettroscopio.
100_2516 [50%].JPG
Vista dall'alto.
100_2515 [50%].JPG
Lato Spettroscopio oppure OTA.
100_2514 [50%].JPG
Lato CCD.
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07

Messaggioda Paolo » 25 giu 2011, 15:51

Un oggetto assai carino, ho letto anche i dettagli sull'altro topic dedicato. Facci sapere come vanno i test svolti da te e da Ken Harrison (indubbiamente saranno positivi).

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marcoleo » 3 lug 2011, 10:56

Credo sia corretto mantenervi aggiornati su questo progetto. Come anticipato questa settimana ho inviato a Ken Harrison il mio prototipo di helical focuser. Vi riporto i suoi commenti prima in inglese, per onestà intellettuale, e poi in italiano:

1. The nylon shoulder needs about 0.1mm removed to reduce the "play"
2. The inner section should have the key replaced by a 3mm pin close to the front edge as shown.
3. The threaded section should have a stop added at the rear of the slot to prevent the tube unscrewing completely.
4. A very light smear of silicon grease on the thread will make it smooth as silk!


1.La boccola in Nylon ha bisogno di essere di essere ridotta circa 0.1 mm per ridurre il “gioco”.
2.La parte interna dovrebbe avere la chiavetta sostituita con un fermo (pin) di 3mm posizionato come da disegno allegato.
helical_pin.jpg

3.La parte a vite dovrebbe disporre di un fermo-stop per prevenire la totale fuoriuscita del tubo se questo venisse svitato completamente.
helical_slot_stop.jpg

4.Una leggera aggiunta di grasso sulla vite lo renderebbe morbido come la seta !

Quindi come potete leggere il prototipo ha superato solo in parte il test e quindi dovrò modificarlo seguendo i consigli di Ken.

Next Steps

1. La settimana entrante Ken mi invierà il prototipo.
2. Ho già prenotato l'officina per apportare le modifiche.
3. In Agosto lo spedirò a Ken per un suo check.

Vorrei anche chiedere un supporto di collaudo a qualcuno di voi qui in Italia. Quindi se c'è qualcuno interessato ad esprimere un giudizio si faccia avanti. Io pagherò le spese di andata e ritorno da Milano. Il giudizio espresso sarà poi postato su astronomical_spectroscopy sito dove posto normalmente per l'estero. Quindi dopo Ken Harrison e un membro di Quasar italiano,invierò il prototipo anche a David Haworth
http://www.stargazing.net/david il mio obiettivo è eseguire più tests possibili per sviluppare un prodotto collaudato con set up diversi.

Grazie per l'interesse. Attendo un volontario.

Marco
marcoleo
Utente Attivo
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 16 apr 2011, 23:07


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 83 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 83 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Login Form