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Guida con specchio a mezza luna: 2a parte

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda marcoleo » 13 giu 2011, 9:59

..continua da post precedente con lo stesso titolo.

8) Ora siamo pronti per rimontare il nostro supporto metallico dentro il box del flip mirror.
100_2500.JPG

100_2506.JPG


9) Qui sotto potete vedere come la stella sia molto chiara e priva di immagini fantasma e riflessi parassiti che sarebbero presenti nel caso di un tradizionale split mirror.
alpha UMa.png

alpha UMa.guidepng.png


guide.png
Esempio di immagine con split mirror originale. Notare ghost image dovuta ad errato allineamento delle due metà specchio.


Spero che questo tutorial risulti utile. Chiaramente si può migliorare. L’importante è rispettare la regola: KEEP IT SIMPLE! ovvero mantenere la soluzione la più semplice possibile !
Marco ;)
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Messaggioda Paolo » 13 giu 2011, 15:26

Marco sei un grande! Hai esposto i dettagli costruttivi in modo chiarissimo. Volevo chiederti a proposito del suo utilizzo quanta luce approssimativamente viene persa per l'analisi spettrale visto che la guida viene effettuata sul target.

Vedo che le soluzioni adottabili per uno spettroscopio privo di sistema di guida come lo Spectra L-200 sono tante e tu le stai "sviscerando" con grande impegno. Ottimizzato con tali soluzioni (compresa una fenditura fissa di migliore qualita') questo spettroscopio rappresenta probabilmente il miglior compromesso prestazioni/costo disponibile oggi sul mercato.

A presto
Paolo
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Messaggioda marcoleo » 13 giu 2011, 19:08

Paolo,
lo specchio (split mirror o mezza luna) agisce come una fenditura riflettente. Essendo posizionato sopra la fenditura (nel mio caso circa 70 mm) lo specchio cattura la luce stellare in "overflow" come succederebbe e succede in una costosissima fenditura riflettente. Quindi non c'è perdita addizionale di luce stellare, e si può guidare sulla stella target. Inoltre non sono necessarie ottiche addizionali per mettere a fuoco la stella come accadrebbe se dovessi fissare uno specchietto sulla fenditura, così come ho provato per oltre un mese ma ottenendo scarsi risultati perché la luce di ritorno alla camera guida si dovrebbe ricollimare e quindi è necessaria un'ottica adattiva che occupi poco spazio, tipo un lentino. In effetti ho comperato da un russo per strada a Vignate qualche lentino ma è un autentico problema trovare spazio nello spazio a disposizione sopra la fenditura. La mia idea era di fissare uno specchietto sopra la fenditura (ne avevo fatto anche tagliare uno), lo specchio poi doveva essere inclinato di 5° per permettere ai raggi di ritornare verso l'alto leggermente inclinati, quindi fatti passare attraverso un lentino e quindi riflessi da un altro specchietto per poi essere catturati dalla camera guida, ma è stato un autentico disastro e ho rinunciato. C'era troppa roba e il buon senso (sempre che sia buono ! ) mi ha detto che era meglio sfruttare quello che la natura mi dava ed evitare troppi passaggi che forse veramente mi facevamo perdere in efficienza luminica. Quindi ho adottato la strategia della soluzione semplice visto che nello specchio tipo mezza luna o split mirror i raggi arrivano già belli paralleli...dal cielo profondo.

Tanto per lo spirito di condivisione: ora ho iniziato un nuovo progetto per il quale però faccio fatica a trovare partner perchè costa. Vorrei sviluppare un microchip ccd dove una fenditura è realizzata sul microchip stesso: insomma una "microchip femmina" che ancora al mondo non esiste, che sappia io =)) Un americano amico ci starebbe in teoria anche perchè lavora nel settore solo che in pratica mi ha mollato perchè dice che poi alla fine ne vende 100 e quindi non stà in piedi il business. Ma io credo che alla fine la soluzione ideale e veramente innovativa è lo sviluppo di una camera guida dove la fenditura è "incorporata" tra i pixels e "spegnendo-escludendo" alcune righe di pixel si potrebbe anche variare l'apertura della fenditura: diventerebbe di fatto una fenditura elettronica a "passo" variabile a seconda della magnitudo da studiare....prova pensare che precisione di puntamento, di guida e soprattutto di ricerca degli oggetti....prova a pensare a una "micocippona" con una fenditura in mezzo che ti fa vedere il cielo e dove tu puoi decidere cosa farci entrare...nella fenditura :D !

Un abbraccio

Marco
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