Oggi è 9 mag 2024, 10:18
   
Text Size
Login

RSPEC, un software per lo Star Analyser 100 (e non solo)

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 9 giu 2010, 13:28

Segnalo una interessante novita' per chi volesse cimentarsi nella ripresa di spettri con i reticoli a bassa dispersione (ma non solo) come lo Star Analyser 100. E' uscita in questi giorni la versione beta, gratuita per un mese, di RSPEC
, un software che assiste in tempo reale (se il target e' sufficientemente luminoso) la ripresa e l'elaborazione degli spettri.

Ha una serie di tools che rendono queste fasi davvero semplificate, non ci si deve preoccupare ad esempio dell'allineamento della dispersione con il sensore oppure di fare innumerevoli tentativi di messa a fuoco (che spesso finiscono in errore). La calibrazione in frequenza e' fatta in pochi click del mouse sulla base di riferimenti visibili sullo spettro (ne basta anche uno e l'immagine della stella in ordine zero). RSPEC puo' sovrapporre allo spettro ripreso quello di tante altre stelle di riferimento presenti nel database interno in maniera da facilitare il riconoscimento delle righe per la fase di calibrazione.

Questa e' una videata del programma che mostra lo spettro di Sheliak (in rosso) a cui e' sovrapposto quello di una stella A0V compreso nel database.

RSPEC.jpg

Qui e' evidenziato il solo profilo nella regione spettrale dell'idrogeno alfa:

RSPEC_ha.jpg

Con soggetti di una certa luminosita', per i quali e' possibile prendere lo spettro con una camera video (webcam, IS, Lumenera, ecc.), l'uso di questo software e' anche molto divertente. RSPEC lavora con sequenze live, con filmati pre-memorizzati su hard disk e su file immagini in vario formato tra cui il FITS.

Non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo, comunque sembra permetta un buon approccio con la spettroscopia. Lo consiglio senz'altro a chi muove i primi passi in questo specifico campo. Potrei sbagliarmi ma mi sembra non ci sia la possibilita' di correggere il flusso per la risposta strumentale, magari sara' una futura implementazione. A mio avviso il software di riferimento resta Visual Spec, anche se il suo apprendimento non e' dei piu' immediati. Di RSPEC mi piace moltissimo l'assist alla messa a fuoco, si puo' osservare in tempo reale come una riga cambi la profondita' mentre si cerca il fuoco, davvero eccellente!

Lo vedremo all'opera durante il corso basico di spettroscopia di sabato prossimo a Mosciano S. Angelo.

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Login Form