Oggi è 28 apr 2024, 12:48
   
Text Size
Login

Spettroscopia di Beta Aurigae

Le nuove tecniche per studiare e comprendere la natura di tanti fenomeni celesti.

Messaggioda Paolo » 11 gen 2010, 12:36

Abbiamo iniziato questo 2010 nella speranza che sia un anno per noi piu' propizio all'astronomia rispetto a quello passato. Assieme a Giuseppe, che ringrazio, il lavoro e' stato svolto a cavallo di fine anno, con tre sessioni osservative, il 27 dicembre, il 3 e 7 gennaio. Naturalmente durante delle brevissime e miracolose schiarite nel bel mezzo di pesanti perturbazioni. In ogni sessione abbiamo concluso con l'arrivo delle nubi. Direi che siamo stati molto fortunati...

L'idea di osservare spettroscopicamente Beta Aurige e' nata a seguito di una chiacchierata con l'amico Fulvio Mete di Roma (responsabile sezione di spettroscopia UAI) che aveva svolto diverse osservazioni di questo sistema e consigliava di provare con uno strumento di risoluzione maggiore.

Anche se preventivamente sapevamo che la separazione delle righe sdoppiate per effetto Doppler delle stelle orbitanti era sufficiente per essere rilevata dallo spettrografo, devo dire che e' stato emozionante riconoscerle, anche se poco contrastate, sul primo frame catturato dalla camera CCD il 3 gennaio. A causa dell'arrivo di nubi il numero frame buoni non e' stato elevato, per cui abbiamo deciso di ripetere le osservazioni il 7 gennaio.

Questo e' il link diretto all'articolo:

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... &Itemid=81

Come descritto nel testo dell'articolo, questa attivita' rappresenta solo il primo step di una interessante analisi piu' completa che puo' essere svolta integralmente con strumenti amatoriali. Siccome "l'appetito vien mangiando", e' nato un forte stimolo a proseguire con altre doppie spettroscopiche alla portata dello strumento. Temo che sara' una dura lotta tra questo tipo di attivita' e la fotografia astronomica classica...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 11 gen 2010, 20:16

Non ho ancora avuto tempo di leggere l'interessante articolo, ma sono certo che dev'essere interessantissimo... appena posso lo farò.
Infatti stasera c'è uno spiraglio di sereno, e visti i tempi che corrono, non è certo un'occasione da perdere!  ;D
A proposito di doppie spettroscopiche, ho avuto il piacere di assistere personalmente alla preparazione di una delle serate osservative che Paolo ha organizzato con Giuseppe per catturare lo spettro di quest'oggetto, con tanto di spiegazione dettagiata di come funziona lo spettrografo...
attività sicuramente affascinante!


PS: Di certo l'anno appena iniziato sarà ben diverso da quello trascorso, e quindi... buon lavoro ragazzi!
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 gen 2010, 9:40

Complimenti a Paolo e Giuseppe. Effettivamente credo che tu abbia ragione Paolo, pur sapendo che lo spostamento delle righe era alla portata del vostro spettroscopio, credo sia stata una bella emozione provarlo sperimentalmente osservando i vostri frame!
Mi è sfuggita una cosa però, che spettroscopio avete utilizzato?
A presto!

Paolo M.R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 12 gen 2010, 14:16

Vi ringrazio moltissimo, mi fa piacere condividere questo interesse al momento non ancora tanto diffuso. La spettroscopia ha un fascino unico, anche se tratta osservazioni che definirei di tipo "indiretto". In questo caso l'estetica ha un'altra valenza rispetto al mondo delle immagini tradizionali ma le soddisfazioni sono ugualmente davvero tante.

Peccato la scarsa diffusione di attivita' amaoriale probabilmente dovuta al fatto che, al contrario dei telescopi (e sensori vari), c'e' ancora pochissima scelta nel mercato degli strumenti e non e' tanto semplice avventurarsi nella loro costruzione. Ma sembra che qualcosa comincia a muoversi..

A proposito di strumenti, Paolo, ho usato lo spettroscopio Lhires III della francese Sheliak instruments. Qui trovi la pagina dedicata:

http://www.shelyak.com/en/lhires3.html

E' uno spettroscopio molto leggero e compatto per la risoluzione offerta, quindi perfettamente utilizzabile al fuoco di un telescopio amatoriale.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 12 gen 2010, 20:23

Bellissimo lavoro, spero serva ad invogliare anche altri...
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07


Torna a Spettroscopia, Radioastronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 91 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 91 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Login Form