Oggi è 26 apr 2024, 7:18
   
Text Size
Login

Astrofilo da Avezzano

Siete nuovi su questo forum? Qui potete presentarvi e salutare i vostri nuovi amici...

Messaggioda OmicronCeti » 21 mar 2013, 15:10

Salve,
mi chiamo Marco ho 39 anni e sono di Avezzano.
Sono un astrofilo “inattivo” da circa 20 anni, ho
praticato un paio di anni da ragazzo e avevo un Dobsoniano da 35 cm e un
binocolo 20x80.
Osservavo da casa, anche se ero appassionato prevalentemente di profondo
cielo e stelle variabili.

Gli impegni di lavoro mi hanno allontanato dall’astronomia per
tutto questo tempo ma ora che ho più tempo vorrei riavvicinarmi.

Stavo cercando qualche persona o gruppo qui in Abruzzo a cui
appoggiarmi, ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare un
gruppo qui vicino ad Avezzano.

Come ho detto, cerco persone attive nella mia zona ma
anche in Abruzzo.
In particolare, cercavo qualcuno disponibile con cui aggiornarmi un
pò, che magari avesse voglia di fare quattro chiacchiere anche su
skype e mi desse dei consigli.

Vorrei comprare uno strumento, avevo pensato ad un Celestron C11 ma tra
montature e altre cose, mi serviva qualche consiglio!
Stavolta vorrei portarmelo un pò in giro per posti bui, che dalle
mie parti non mancano di certo, e certo avere qualcuno che ti aiuti e
accompagni non sarebbe male.

Confido nella vostra cortesia e disponibilità.

Grazie ;)
OmicronCeti
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2013, 14:40

Messaggioda Pering » 21 mar 2013, 20:40

ciao Marco benvenuto nel forum, qui troverai senz'altro un valido supporto per le attività astrofile.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Vincenzo » 21 mar 2013, 21:33

Ciao Marco, un benvenuto anche da parte mia, anch'io sono di Avezzano ma non sono un buon praticante astrofilo, come te gli impegni mi prendono quasi tutto il tempo libero e siccome la materia mi piace seguo questo forum per restare aggiornato "entro i miei limiti". Gli amici che frequentano il Quasar sono tutti più che qualificati, alcuni sono veri e propri guru, vedrai che ti troverai molto bene.

Ciao
Vincenzo
:ymhug:
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda maxcaimmi » 21 mar 2013, 22:13

Benvenuto! :ymhug:
Sono certo che qui troverai quello che cerchi.
Un C11 e' un po impegnativo da portarsi in giro... pensato mai a metterlo fisso?
Oggi dalla citta' si puo fare veramente moltissimo, non e' piu come 20 anni fa dove dovevamo arrampicarci x forza sui monti! ;)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 22 mar 2013, 10:31

Marco benvenuto da queste parti!
Ho ricevuto il tuo messaggio privato, ti rispondo anche qui perché essendo anche io di Avezzano (vivo ad Aielli però) mi sembra corretto contribuire pubblicamente alla discussione e salutarti insieme a tutti gli altri amici del forum, che come scoprirai in poco tempo è un forum che raccoglie, in realtò, una vasta schiera di amici astrofili e appassionati, un "posto" veramente libero ove incontrarsi per parlare d'astronomia ad ampio respiro.
Detto questo se la tua intenzione è fare osservazione visuale allora credo sia opportuno tornare ad un bel dobson, se invece vuoi cimentarti anche nella fotografia astronomica, allora un C11 con montatura adeguata annessa diventerebbe un po' impegnativo portarlo in giro e non sempre potrebbe risultare sfruttabile a quella focale a causa delle condizioni atmosferiche che quando sposti tutta l'attrezzatura di diversi chilometri, diventano fondamentali... per non parlare della schiena!! :)
Insomma a parte queste brevi batture, sono felice di aver trovato un appassionato "praticante" dalle mie parti, poiché anche se posseggo una postazione fissa, molte volte mi piacerebbe muovermi verso cieli ancora migliori ma in compagnia di altri amici sarebbe meglio.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda OmicronCeti » 23 mar 2013, 23:01

Grazie a tutti :)
Mi fa piacere conoscere astrofili della mia zona.
Come ho detto, sono stato appassionato da ragazzo per un paio di anni, e mi piacerebbe tornare "sul campo", e spero comprenderete il mio entusiasmo considerando che attualmente non ho strumenti, nemmeno un binocolo !


Caro maxcaimmi, purtroppo da casa mia posso fare ben poco, vivo in una zona di Avezzano abbastanza illuminata. Se si vedono le stelle di grandezza 4 (lontano dall'orizzonte!) è già tanto.. per vedere quelle 4.5 devi cecarti gli occhi ! :D
Voglio fare le cose con calma, perciò non sto comprando uno strumento per ora, ma ero orientato verso il Celestron C11, però mi farò consigliare prima!
Non pensavo di doverlo considerare uno strumento difficile da trasportare, certo che con la montatura in effetti pesa diversi chiletti!

Avrei da chiedervi alcune cose, spero possiate aiutarmi.

1) Oltre a questo bel sito che, come ho notato, è composto prevalentemente da astrofili di abruzzo-marche-lazio, mi è stato consigliato il 1° forum di astronomia amatoriale italiano. Mi sono registrato da 4 giorni ma non mi hanno ancora attivato l'account :| Bisogna farsi raccomandare per poter scrivere lì?
A parte gli scherzi, qualcuno può aiutarmi? Magari conoscete qualche amministratore?

2) come mi è stato consigliato, per ora mi guarderò un po' in giro prima di comprare uno strumento serio. Vorrei però un vostro parere su un buon binocolo.
Secondo voi un Vixen Ark 12x80 o 16x80 come sono?
Naturalmente so che ce ne sono di migliori, non voglio prenderne uno scarso ma non vorrei nemmeno spendere migliaia di euro!

3) quando osservavo da ragazzo per qualche tempo mi sono dedicato, anche se in maniera un po' "dilettantistica", all'osservazione di alcune stelle variabili.
Sono andato a spulciare un po' il sito dell'AAVSO, che è molto bello.
Mi farebbe piacere conoscere qualcuno qui in zona che osserva le variabili.
C'è nessuno? ;;)

Grazie come sempre per la vostra cortesia e pazienza!
OmicronCeti
Nuovo Utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 mar 2013, 14:40

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 23 mar 2013, 23:28

Ciao,

per quanto riguarda il C11 tieni presente che è sconsigliabile la versione CPC (compresa la deluxe) soprattutto se intenderai fare un po' di fotografia astronomica. Le forcelle non sono il massimo in quanto a stabilità, vibrazione e cose del genere. Un tempo la pellicola "perdonava" molto, adesso con i sensori digitali (anche quelli di una normale reflex) le cose sono divenute più complicate sotto l'aspetto dell'inseguimento, stabilità e così via. Quindi dovresti mettere in conto una buona montatuar alla tedesca che per un C11 inizia a diventare impegnativa come pesi e come costi. Ecco perché i consigli "negativi" dati da alcuni di noi sulla trasportabilità del C11. Ovviamente tutto si può fare, è chiaro!

Come diceva Massimo, l'era digitale ci ha permesso, soprattutto in banda stretta, di poter riprendere anche da centri illuminati, cosa impensabile una volta. Ci sono bravi astrofotografi che fanno lavori eccezionali dal centro di Roma e lo stesso Massimo (maxcaimmi) ha la sua postazione fissa sotto un cielo praticamente urbano, ma guarda la sua gallery e poi ti renderai conto dei risultati ottenibili. Certo c'è di mezzo anche la sua esperienza, però quella si può acquisire col tempo, la passione e l'impegno.

Credo più o meno tutti qui siano iscritti anche al forum nazionale, ma per una serie di motivi non lo frequentiamo in maniera assidua. Ad ogni modo aspetta qualche altro giorno, poi proverò io a scrivere ad un amministratore per avere notizie sulla tua registrazione.

I binocoli X80 sono binocoli dal carattere "astronomico", vanno utilizzati unitamente ad un buon supporto per dare il meglio. Ho avuto tra le mani per diverso tempo il vixen 20x80 davvero bello, grandi osservazioni a largo campo. Anche i fratelli con ingrandimento minore non sono da meno!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 24 mar 2013, 9:41

conosco un moderatore se mi dai i dati posso mandargli una mail.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form