Oggi è 26 apr 2024, 22:17
   
Text Size
Login

IL a Fonte Vetica

L'illuminazione artificiale sta facendo scomparire le stelle. Contromisure e normative per riprenderci il nostro cielo!

Messaggioda Paolo » 2 mag 2013, 18:34

L'uscita del primo maggio a Fonte Vetica mi ha dato l'occasione per fare alcune considerazioni sull'inquinamento luminoso abruzzese. Una corrente africana ha immesso in atmosfera parecchia sabbia (cielo durante il giorno molto meno azzurro del solito e Maiella completamente invisibile dal rifugio), condizione che enfatizza la riflessione delle luci artificiali anche a grande distanza.

Le due principali fonti di inquinamento luminoso a Fonte Vetica, Pescara (con citta' limitrofe) e L'Aquila rischiaravano l'orizzonte in modo molto piu' marcato del solito. Ovviamente non e' molto coerente fare misure assolute (come quelle SQM) in queste particolari condizioni perche' non sarebbero poi rappresentative del sito. Piuttosto mi ha incuriosito molto il rapporto tra le due fonti, soprattutto perche' non ricordavo una cosi' grande differenza. Non so se coloro che frequentano il posto come me da tanti anni ricordano come gli orizzonti est (PE) e ovest (AQ) non differivano molto in intensita', semmai in estensione. Ad est, infatti, ricordo che il bagliore prendeva un'ampiezza leggermente superiore.

Ieri sera sono rimasto invece colpito dall'estensione e dalla forte intensita' luminosa del lato est. Avendo la reflex digitale ho approfittato per prendere una serie di frames mantenendo gli stessi parametri di ripresa (13 sec, f/3.5, ISO 3200). E' venuto fuori quello che vedete di seguito. Considerate che le immagini hanno il medesimo stretching (ho usato Astroart) ma comunque parlano i valori in ADU (scala arbitraria) nei grafici associati:

Lato L'Aquila:
IL_AQ.jpg


Lato Pescara:
IL_PE.jpg


Il bagliore delle luci del capoluogo e' di gran lunga piu' circoscritto e meno intenso. Tenendo contro che a L'Aquila sono nati moltissimi nuclei abitativi illuminati a giorno a seguito del sisma, a me sembra che gli ultimissimi anni abbiano visto una enorme crescita di inquinamento luminoso sul lato della costa, probabilmente dovuto alle zone commerciali del chietino ma non solo. Ho riportato l'azimut della "sezione" considerata nelle misure per fare qualche verifica sulla carta geografica.

Che sta succedendo?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 2 mag 2013, 18:38

Molto interessante. :-( è un brutto destino..:-(
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 3 mag 2013, 11:17

Siamo in condizioni di forte umidità e ciò enfatizza l'inquinamento luminoso.
Comunque è anche vero che mentre gli impianti pubblici si stanno adeguando anche se con estrema lentezza, i privati sparano i riflettori verso l'orizzonte anche solo per farsi notare.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 3 mag 2013, 21:14

Paolo ha scritto:Che sta succedendo?
Paolo


Succede che la "cultura della luce a tutti i costi" si propaga alla "sua" velocità..... :((

Pescara si è fusa gia' da un pezzo con Montesilvano e insieme si stanno allargando verso l'interno senza considerare che la seconda sta dicentando anche la seconda città piu' popolosa d'Abruzzo (gia' 60.0000 abitanti senza considera gli immigrati non residenti).
Sulla statale adriatica è tutta una insegna luminosa e per quanto si vogliono adeguare gli impianti ed installare quelli a norma i punti luce proliferano a piu' non posso. La zona industriale Pescara-Chieti è sempre stata una piaga che neanche la crisi attenua.
In effetti il cielo a FV per essere ottimo bisogna che sia assolutamente terso....ma la visione della via lattea "risolta" in stelline a occhio nudo è un lontano ricordo che in un campo ho condiviso con l'amico Brunello (che mi confermo' la mia "visione") nel campo del '94 o forse del '93....cataratta incipiente a parte :-B :ymdevil:
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 5 mag 2013, 21:28

Pescara si è fusa gia' da un pezzo con Montesilvano e insieme si stanno allargando verso l'interno senza considerare che la seconda sta dicentando anche la seconda città piu' popolosa d'Abruzzo (gia' 60.0000 abitanti senza considera gli immigrati non residenti).

Una grandissima parte dell'inquinamento luminoso comunque proviene da Chieti. Le luci di Pescara/Montesilvano si apprezzano sul lato sinistro sopra la montagna (attenzione, per poter fare il mosaico ho dovuto inclinare l'immagine di sinistra, quindi l'alone di Pescara e' sollevato rispetto alla realta').

Ho tracciato le direttrici verso il picco di intensita' su una carta geografica:

Azimut 103°
IL_PE_carta.jpg


Mentre questa e' la direzione verso il massimo in direzione ovest:

Azimut 255°
IL_AQ_carta.jpg


Probabilmente la zona industriale del chietino e' in uno stato di illuminazione ampiamente fuori dal consentito. Edoardo, riferendoci a quanto hai detto, che percentuale di illuminazione pubblica/privata ritieni finisca sul cielo al momento? Mi chiedo quanto possa incidere l'illuminazione privata, che se ho capito bene e' piu' "tosta" da far adeguare.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 6 mag 2013, 13:45

A occhio direi che un buon 70% sia attribuibile al privato nel senso di riflettori disposti verticalmente, luce bianca, l'inquinamento proviene dalla valle del Pescara che ormai è completamente antropizzata a partire da manoppello scalo fino a Pescara.
Per quanto riguarda il massimo sull'azimut 103 è da tener presente la presenza della collina che scherma parte della luce proveniente dalla Val Pescara.
Al di là della collina c'è villa celiera e conosciamo bene l'inquinamento della zona.
La visione notturna del satellite è esaustiva.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 6 mag 2013, 18:35

A occhio direi che un buon 70% sia attribuibile al privato...

Porca miseria, questa non la volevo sentire... pensavo fosse il contrario. Se la tendenza e' diffusa (anche altrove) capisco che sara' molto piu' difficile la lotta all'inquinamento luminoso.

Dici bene per il massimo su Val Pescara. Se anziche' basarmi sul baricentro a vista considero il punto in cui l'alone raggiunge la massima altezza ben al di sopra delle montagne (nelle singole foto, nel mosaico non si capisce perche' la foto a sinistra e' inclinata ed ha l'orizzonte sollevato), la direttrice punta tra Villanova e il sito segnato come zona industriale Val Pescara. Probabilmente rappresenta il maggior contributo per intensita'/distanza.

Spero siano almeno segnalate le maggiori fonti private di luce non a norma di questa zona. Se vogliamo migliorare (o almeno preservare, vista la crescita selvaggia) il cielo di Fonte Vetica, si dovrebbe cominciare proprio da qui. Qualcuno ha tentato un censimento? Anche se non sono del posto, sono disponibile per "operazioni" in zona.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 6 mag 2013, 21:27

Caro Paolo il discorso lotta all'inquinamento luminoso è vasto ed intricato; ne abbiamo parlato varie volte. Io credo che bisognerebbe avere la forza (anche economica) di far partire azioni legali di natura civile contro i privati (per iniziare) o martellare di esposti i comuni e i comandi dei vigili urbani che sono preposti al controllo.
Nel primo caso occorre innanzitutto una perizia di parte che attesti (con misure...) la violazione della legge regionale da parte del soggetto inquinatore.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Prossimo

Torna a Inquinamento luminoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form