Analisi fotometrica dei manti stradali
Su richiesta di informazioni da parte di Edoardo apro un topic dedicato.
In rete e' disponibile documento dell'ENEA dove l'argomento e' trattato in modo molto approfondito:
"Proprietà ottiche e termiche dei manti stradali e condizioni di
applicazione nell’illuminotecnica e nell’analisi dell’isola di calore
urbana"
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/ ... -inrim.pdf
Le analisi sono state fatte su diversi campioni:
I risultati sono di questo tipo:
Da tenere conto che la banda infrarossa comincia all'incirca da 700 nanometri mentre quella UV precede i 380 nanometri. 390 e 680 nanometri sono i due limiti tipici dei nostri filtri di luminanza.
Ciao
Paolo
In rete e' disponibile documento dell'ENEA dove l'argomento e' trattato in modo molto approfondito:
"Proprietà ottiche e termiche dei manti stradali e condizioni di
applicazione nell’illuminotecnica e nell’analisi dell’isola di calore
urbana"
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/ ... -inrim.pdf
Le analisi sono state fatte su diversi campioni:
I risultati sono di questo tipo:
Da tenere conto che la banda infrarossa comincia all'incirca da 700 nanometri mentre quella UV precede i 380 nanometri. 390 e 680 nanometri sono i due limiti tipici dei nostri filtri di luminanza.
Ciao
Paolo
-
Paolo - Quasar Guru
- Messaggi: 7748
- Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
- Località: L'Aquila
Mi sembra di capire che meno male che l'asfalto è scuro!
Pensate che in Francia si usa molto il calcestruzzo al posto dell'asfalto, il famoso "Beton", molto più chiaro dell'asfalto.
Quindi riguardo a un impianto cut-off, il problema principale resta la riflessione delle pareti degli edifici.
Ieri sono ritornato alla carica, ho parlato con l'assessore ai lavori pubblici di Chieti, all'inizio c'è stata un pò di diffidenza ma alla fine ci siamo salutati cordialmente, conto di ritornarci per tenere vivo e attuale l'argomento inquinamento luminoso.
Pensate che in Francia si usa molto il calcestruzzo al posto dell'asfalto, il famoso "Beton", molto più chiaro dell'asfalto.
Quindi riguardo a un impianto cut-off, il problema principale resta la riflessione delle pareti degli edifici.
Ieri sono ritornato alla carica, ho parlato con l'assessore ai lavori pubblici di Chieti, all'inizio c'è stata un pò di diffidenza ma alla fine ci siamo salutati cordialmente, conto di ritornarci per tenere vivo e attuale l'argomento inquinamento luminoso.
- Pering
- Quasar Guru
- Messaggi: 4061
- Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite